Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
digital trend

innovazione

Quali sono i digital trend del 2022 per Buzzoole

Come ogni fine anno, è tempo di studiare le tendenze per il prossimo. Ovviamente si parla di digital trend, ed ecco quello che segnala Buzzoole, martech company specializzata in tecnologie e servizi per l’Influencer Marketing.

digital trend NFT Buzzoole

I digital trends del 2022 secondo Buzzoole

La generazione e la vendita degli NFT, acronimo di Non Fungible Token,è il digital trend più in vista per il prossimo anno. Si tratta di pacchetti di informazioni che rappresentano un oggetto fisico o digitale insieme alla certificazione della sua origine e della proprietà. Si parla in questo caso di un file di un video, di un’immagine o di un audio. Ma anche di tanti oggetti fisici. Gli NFT vengono generati e gestiti attraverso la tecnologia blockchain.

La particolarità vengono definiti non fungibili perché sono unici e non possono essere sostituiti, però possono essere venduti in cambio di denaro. Questi “token” rappresentano dunque una nuova fonte di reddito e in futuro potrebbero trasformarsi in un “biglietto di accesso” alla community esclusiva del creator. Rafforzando dunque il rapporto con il proprio seguito di follower e sostenitori.

Nell’ambito artistico, inoltre, i token possono essere usati anche come “azioni” (diritti di proprietà) per partecipare ad un progetto. Ed anche brand e laziende stanno guardando al mondo digitale. Ad esempio: Coca-Cola ha venduto la versione NFT di alcuni oggetti iconici vintage. Mentre nel settore del Fashion, Dolce&Gabbana hanno creato una collezione di abiti e gioielli fisici corredati dai corrispondenti NFT.

Nel 2022 potrebbe essere l’anno del Metaverso, almeno secondo Mark Zuckerberg. Questi universi digitali saranno sempre più immersivi. Na già oggi richiedono la scelta di un avatar e la corrispettiva personalizzazione con abiti e accessori.

Anche tra gli influencer si affacciano personaggi sintetici creati con tecniche di computer grafica sempre più sofisticate. Tra questi ci sono:

  • Lil Miquela che ha oltre 3 milioni di follower su Instagram e collabora con brand come Calvin Klein, Balenciaga, Samsung;
  • Noonoouri (circa 400.000 follower) ha lavorato con Kim Kardashian, Tommy Hilfiger e Balenciaga;
  • Shudu Gram (circa 200.000 follower) veste Ferragamo, Chanel, Adidas.



Il fenomeno delle piattaforme

Nell’ultimo anno tutte le piattaforme social hanno introdotto nuove fonti di monetizzazione. Con condivisione sui guadagni sull’adv, abbonamenti, donazioni, piattaforme di compravendita di prodotti e/o servizi. Oltre ai fondi dedicati agli influencer più bravi.  In aggiunta sono nate anche piattaforme specifiche nate con l’obiettivo di rendere monetizzabili i contenuti. Per esempio Only Fans per far pagare i contenuti; Tipee per chiedere donazioni; Gumroad per vendere prodotti digitali; Patreon per gestire la relazione con la community e offrire contenuti a pagamento. Inoltre, esistono servizi pensati per creare e gestire l’offerta di corsi online come ad esempio:

Un altro trend interessante è quello del live shopping. In questo scenario gli influencer stanno diventando sempre più i protagonisti perché perno del fenomeno. Con nuovi formati di dirette sui social e su piattaforme dedicate nelle quali l’intrattenimento si sposa con la vendita di prodotti. A tal proposito, Buzzoole ha recentemente stretto una partnership con la piattaforma GoLive di Radicalbit. Che consente di monitorare in tempo reale l’efficacia delle dirette e le conversioni in acquisti.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Il report completo sui Trend dell’Influencer Marketing 2022 è disponibile su questo sito.

Marco Pietro Lombardo

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Potrebbe interessarti

innovazione

Discord è un aggregatore di community utilizzato principalmente tra i gamer di età compresa tra i 18 e i 24 anni. Con oltre 150...

innovazione

Il Metaverso è la nuova frontiera della tecnologia. Tuttavia, è ancora scarsa la conoscenza delle dinamiche che guideranno l’Internet 3.0. A questo proposito, gli...

News

Al momento gli NFT stanno affrontando un calo delle vendite. Secondo un recente report del Wall Street Journal, le vendite giornaliere di NFT sono...

innovazione

Valentino Rossi, pilota 9 volte campione del mondo, nonché uno degli sportivi più famosi e amati di tutti i tempi, entra nel Metaverso costituendo una...

Advertisement
YouTube

Caricando il video, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

Newsletter


Advertisement

Ultime news

Italpress

ROMA (ITALPRESS) – Dopo il recente lancio della nuova Mazda CX-60 PHEV, la Casa di Hiroshima ha annunciato che sarà disponibile anche un nuovo,...

News

Avete bisogno di rendere trasparente lo sfondo di una foto? Che si tratti di un progetto aziendale o di una scheda di un negozio...

crowdfunding

Crescono gli investimenti per ampliare il turismo nei borghi italiani. Più di un miliardo di fondi dal PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza)...

gaming

Samsung Gaming Hub, in introduzione su tutta la gamma di Smart TV Samsung del 2022, offrirà i migliori contenuti ed esperienze di gioco in...

Audio

Hisense, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’elettronica di consumo e degli elettrodomestici, ha presentato la sua nuova soundbar: Soundbar HS218. Il dispositivo...

innovazione

In occasione del CES 2022, LG ha presentato il nuovo monitor di fascia premium, DualUp Ergo (modello 28MQ780). Combina praticità e design per un’esperienza...

Copyright © 2020 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano