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Prada e la tecnologia nelle sue sfilate di moda

Il noto marchio di alta moda Prada sta esplorando la tecnologia sotto diversi punti di vista per sfruttarne a pieno tutte le potenzialità. Così come è apparso evidente nella sua ultima sfilata. Infatti la casa fashion italiana non ha solo presentato la sua collezione primavera-estate 2021 tramite un portale online ma ha fatto di più. La tecnologia è infatti la vera protagonista di quest’ultima collezione, che punta a esplorare il suo legame con le persone che appare ormai totalizzante stando a quanto accaduto nell’ultimo anno.

Moda e tecnologia: la campagna primavera-estate 2021 di Prada

PradaNella nuova campagna estiva di quest’anno Prada ha celebrato il rapporto tra tecnologia e umanità. La campagna dà dare una risposta decisa e positiva ai cambiamenti che l’uomo sta vivendo in tutto il mondo. Con la tecnologia che si erge a moderno mezzo di comunicazione, espressione e creatività.

Con la nuova collezione nata dalla collaborazione tra la stilista della maison Miuccia Prada e il designer belga Raf Simons, si scava nella vita reale e nell’attualità di tutti i giorni. Per cercare di superare questa pandemia mondiale che ha invaso tutto il mondo. Le foto non sono state realizzate da un’unica mano, ma da centinaia di macchine fotografiche che ruotano a 360 gradi attorno ai modelli e alle modelle. In questo modo riescono a mettere insieme molteplici punti di vista e prospettive sempre nuove.

Il coinvolgimento del pubblico viene così amplificato, con video e immagini da favola che raccontano la creatività e mettono in risalto l’essenza della maison. Le immagini di questa campagna di moda si possono trovare sul web e sulla pagina Instagram del marchio.

Il rapporto di Prada con la tecnologia

Miuccia Prada, grande stilista e imprenditrice italiana nipote di Mario Prada, ha espresso il suo pensiero in merito alla tecnologia. Prima del lockdown la stilista si era detta diffidente nei confronti di quest’ultima. Ma durante quei mesi ha imparato a conoscerla e ha compreso l’importanza di investire sui canali digitali.  Non a caso alcune delle più belle borse Prada di tutti i tempi sono oggi molto richieste sui portali online. A dimostrazione della crescente importanza assunta dai canali di vendita digitali. Nel secondo semestre del 2020 le vendite registrate da questo marchio di alta moda hanno assistito a un aumento considerevole in confronto ai primi mesi dello scorso anno.

La crescita esponenziale del mercato di Prada degli ultimi mesi è dovuta in primo luogo alle vendite online, data la chiusura di molti punti vendita e la riduzione dell’afflusso di clienti. Ma adesso bisogna anche pensare al futuro, a quando tutto tornerà alla normalità e soprattutto a come utilizzare questi mesi di transizione. Secondo Miuccia Prada questa situazione sta avendo importanti conseguenze sulle persone, ma non bisogna farsi prendere dalla tristezza e depressione. Piuttosto cercare di utilizzare il tempo in eccesso dando vita alla propria creatività e interrogandosi su dove ci porterà l’attuale sviluppo tecnologico.

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Marco Pietro Lombardo

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

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