Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
pubblicità intelligenza artificiale

innovazione

Phrasee e l’intelligenza artificiale nella pubblicità

Se pensare che gli slogan della pubblicità oggi siamo fatti da esseri umani, non siete ancora entrati nella nuova era tecnologica. Un interessante articolo della Bbc, di cui pubblichiamo un estratto, spiega infatti come l’intelligenza artificiale abbia cominciato a fare il lavoro dei creativi. Diventando a volte meglio di loro.

L’intelligenza artificiale e gli slogan della pubblicità

Quando Dixons Carphone voleva spingere gli acquirenti verso i suoi saldi del Black Friday, l’azienda si è rivolta a un software di intelligenza artificiale per la pubblicità. E a ha ottenuto la linea vincente “The time is now”. Saul Lopes, capo del marketing dei clienti di Dixons Carphone, pensa che abbia funzionato perché non c’erano le parole Black Friday. I suoi copywriter umani avevano prodotto dozzine di frasi potenzialmente di successo, ma tutte menzionavano il Black Friday. È stata la tecnologia a rompere questa catena di pensiero.

Il software in questione è di Phrasee, il cui capo è Parry Malm, un canadese che si è trasferito nel Regno Unito nel 2006. Lavorando nel marketing pensava che la tecnologia esistesse per aumentare la creatività umana. Si descrive come “frastornato” dal fatto che questo non fosse disponibile. Phrasee, la società che ha creato nel 2015, è il prodotto della reazione perplessa del signor Malm. (…)

(…) Alla Rapp, un’agenzia che confeziona prodotti e servizi in messaggi e video che si rivolgono al pubblico, Phrasee assorbe un milione di e-mail che sono state sparate nel corso degli anni. Poi riassembla quelle frasi in nuovi messaggi aggiungendo la guida degli scrittori, dei tecnologi e degli esperti di social media di Rapp.

Phrasee costruisce modelli che generano parole appropriate per ogni prodotto e per il target di consumatori. Il linguaggio che è apparso nelle campagne precedenti viene riversato nel modello di Deep Learning. Che applica valori basati su fattori come l’aspetto, la sensazione o il gusto di un prodotto. (…)

Il pensiero creativo

(…) Per una recente campagna di Dixons Carphone, il signor Lopes ha usato Phrasee per creare variazioni sui messaggi derivati da un decennio di campagne di vendita. “Quello che mi sorprende è che vediamo ancora dei jolly che saltano fuori dalla lista dei messaggi che genera”.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Il messaggio del Black Friday era uno di questi jolly. Lavorando online, Dixons Carphone ottiene un rapido feedback dai consumatori. E ha visto rapidamente quanto bene “The time is now” stesse andando giù con il pubblico.

I copywriter non dovrebbero temere che l’IA stia per prendere il loro lavoro, dice Lopes, perché sono ancora necessari per far girare la palla. “Ma il cervello umano non può esaminare migliaia di opzioni. Il nostro team di scrittura stabilisce la strategia per i messaggi, non li abbiamo sostituiti”. È convinto di questo futuro dell’AI. “Combinare i creativi con l’AI è il prossimo passo per le agenzie. Non è l’AI contro l’umano, genera un pensiero creativo”.

In questo articolo come funziona l’intelligenza artificiale made in Italy di Motus Operandi

Marco Pietro Lombardo

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Potrebbe interessarti

innovazione

Via libera per Aibibank, ovvero un progetto da 5,8 milioni di euro complessivi della Regione Piemonte che lo finanzierà per 2,5 milioni di euro....

innovazione

Intel lancia in Italia il proprio programma AI for Youth nelle scuole, dedicato a formare i giovani fra i 13 e i 19 anni...

innovazione

La tecnologia, nella vita quotidiana, incide sempre di più. Ma come? E in quali ambiti agisce? La risposta sembra scontata: ovunque e dappertutto, in...

Coronavirus

L’intelligenza artificiale in medicina sarà uno dei progressi decisivi per allungare la vita alle persone. L’analisi di numeri, immagini e parole semplifica la vita...

Advertisement

Newsletter


Advertisement

Ultime news

Italpress

La scena che vede una Lexus LC Convertible guidata con il tetto abbassato lungo la riva del Mar Nero ha rapito l’immaginazione del pubblico....

gaming

Warner Bros. Games, TT Games, The LEGO Group e Lucasfilm Games hanno annunciato una i mportante uscita per il mondo del gaming. Ovvero che...

Italpress

Riferimento internazionale tra gli stabilimenti Michelin dedicati alla produzione di pneumatici per usi industriali, il sito di Alessandria festeggia i 50 anni di attività....

innovazione

Ultimamente Whatsapp sta introducendo una grande quantità di nuove funzionalità, e l’aggiornamento Beta 2.21.19.9 dell’app di messaggistica non è da meno. Infatti è in...

Green Tech

Glennmont Partners from Nuveen, leader europeo nella gestione di fondi per l’energia pulita, ha lanciato BNZ un nuovo produttore indipendente di energia. Con l’obiettivo...

Italpress

CATANIA (ITALPRESS) – “Ci stiamo muovendo bene. E’ vero che è un anno estremamente difficile ma la nostra crescita, rapportata soprattutto allo scorso anno,...