Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
I prodotti Ortovox per la montagne e i corsi sulle valnghe

innovazione

La montagna tech di Ortovox e i corsi sulle valanghe

Fare scialpinismo e freeride su terreni non tracciati è un’emozione unica. Ma per muoversi in sicurezza anche lontano dalle piste è necessario portare con sé un bagaglio di conoscenze ben assimilate. La missione di Ortovox, azienda specializzata in sport di montagna e in  prodotti tech con sede a Monaco di Baviera, è proteggere chi pratica alpinismo e l’ambiente alpino. Per questo, oltre a sviluppare prodotti innovativi, si impegna a proporre anche corsi di formazione.

I corsi valanghe della Ortovox Safety Academy

La Ortovox Safety Academy è una delle più grandi iniziative di formazione al mondo a sostegno della prevenzione di incidenti in caso di valanga e propone un programma completo di corsi dedicati agli appassionati di sport invernali. Per la stagione 2023/24 i corsi valanghe seguono un nuovo concept: gli sciatori e le sciatrici possono mettere in pratica le nozioni teoriche apprese durante i corsi prendendo parte a uscite in ambiente alpino, a scelta tra scialpinismo e freeride.

I corsi valanghe sono prenotabili fin da ora e si dividono in tre gradi:

  • Training Basic si rivolge sia a chi è alle prime esperienze, sia a chi ha già varie stagioni alle spalle e desidera rinfrescare le proprie conoscenze. In un’intera giornata vengono spiegate la corretta gestione delle attrezzature di emergenza e le basi della ricerca in valanga.
  • Tour & Training Basic offre l’opportunità di scegliere tra un’uscita di scialpinismo o una giornata di freeride. Le guide alpine certificate spiegheranno ai partecipanti le basi del soccorso dei compagni, la pianificazione dell’itinerario e la corretta lettura dei bollettini valanghe. Il secondo giorno, i contenuti teorici verranno messi in pratica in ambiente alpino.
  • Tour & Training Advanced è la scelta giusta per chi ha già acquisito dell’esperienza in ambiente alpino e conosce le tecniche del soccorso dei compagni. Nell’arco di due giorni e mezzo, durante un’uscita di scialpinismo o di freeride verranno messe in pratica strategie di ricerca avanzate e verrà simulato il comportamento da tenere in caso di distacco di una valanga. Questo corso valanghe consiste in un approfondimento delle conoscenze già acquisite e nell’esercitarsi a riconoscere i potenziali punti di pericolo. E quindi a favorire la completa autonomia durante le uscite in montagna durante la stagione invernale.

Le sedi in Italia

I corsi della Ortovox Safety Academy  si tengono nelle seguenti sedi in Italia e con queste denominazioni:

  • Oltre la verticale (Lombardia)
  • Mountain evolution (Abruzzo)
  • Esperienza Alp (Lombardia)
  • Alpino del Sud Tirolo (Alto Adige)
  • Peakshunter (Valle d’Aosta)

Per la prenotazione di può accedere a questo sito. E a tutto ciò si aggiunge la formazione del Safety Academy Lab Snow. una piattaforma digitale con importanti contenuti didattici, suddivisi in quattro capitoli e illustrati in 16 video tutorial. Forniscono una panoramica su tutti gli aspetti della sicurezza in valanga, compresa la pianificazione dei percorsi e l’autosoccorso per chi pratica scialpinismo e freeriding.

YouTube

Caricando il video, l’utente accetta l’informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

I prodotti Ortovox per la montagna tech

Peso ridotto, uso facile, rilascio affidabile: LiTRIC è l’innovativo sistema elettronico sviluppato da Ortovox e Arc’teryx che impone nuovi standard nel panorama degli airbag antivalanga. Il peso di appena 1.100 g lo rende uno dei sistemi elettronici più leggeri al mondo e lo si trova nei tre nuovi zaini antivalanga AVABAG LiTRIC TOUR, AVABAG LiTRIC FREERIDE e AVABAG LiTRIC ZERO.

l sistema LiTRI si avvale di supercondensatori alimentati da una durevole batteria agli ioni di litio, in grado di fornire energia per due rilasci nell‘arco di 60 ore. Oltre a consentire numerosi rilasci di prova senza alcun costo aggiuntivo, il sistema si ricarica facilmente tramite USB-C in circa 25 minuti. Ed è dotato di  una maniglia di attivazione sicura e regolabile in altezza, di un passante alla gamba di nuova concezione e di un airbag realizzato con materiale all’avanguardia.

 

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Potrebbe interessarti

News

Varta presenta nuovi sistemi di illuminazione con luci modulabili da integrare all’interno o all’esterno della casa. Sono estremamente utili e permettono di fare luce...

Audio

Sonos presenta Move 2, la nuova generazione dello speaker portatile Move aggiornato con innovazioni a livello di audio e miglioramenti nel design, sempre più...

News

Con i dispositivi Fire TV di Amazon sarà possibile accedere ai contenuti preferiti in streaming in modo veloce, con un semplice clic o con...

innovazione

Semiperdo è il nuovo e innovativo braccialetto di sicurezza smart di Blu Oberon. Un dispositivo in grado di connettere in tempo reale genitori e...

Copyright © 2023 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961