Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
formazione digitale

innovazione

La formazione digitale (per tutti) di AcademyQue

La nuova sfida per uscire dalla pandemia si traduce in due parole: formazione e competenze. Servono però strumenti adatti per ripensare una nuova economia che colmi il gap tra conoscenza e lavoro. E per crearne una “digitale” più dinamica e al passo con la modernità. In questo senso si inserisce AcademyQue, la prima Business School italiana che unisce trasformazione e lavoro partendo proprio dalla valorizzazione delle persone.

AcedemyQue e la nuova formazione digitale

AcademyQue

Andrea Ciofani

Nata da remoto nell’agosto 2020, ma con sede a Milano, gode della collaborazione di  Gaudibilia, agenzia Web & Digital Marketing certificata e Gold partner HubSpot. Noché di Radar Consulting, società italiana leader nella ricerca e nella selezione di profili specializzati. Il fondatore è Andrea Ciofani, con passato nel campo dell’ICT e da sempre appassionato di marketing digitale.

“Chi è escluso dal digitale, per scelta o per caso fortuito – afferma Ciofani -, ne perde i vantaggi. Adattarsi alla realtà in continua evoluzione è un processo che devono compiere i giovani, ma soprattutto le imprese. A partire dagli imprenditori, dai manager e dai professionisti, per acquisire tutte quelle nozioni digitali specifiche che permettano a chiunque di  misurare i KPI e quelle metriche digitali spesso a loro sconosciute. Che risultano invece essere oggi fondamentali per definire una efficace strategia aziendale e per saper cambiare strada quando serve”.

Innovazione e persone al centro

Dai neolaureati ai liberi professionisti fino alle figure manageriali già inserite in realtà imprenditoriali, AcademyQue promuove corsi intensivi. Che vanno dai 4 ai 6 mesi e fruibili in modalità blended, con formazione in live streaming, workshop e webinar on demand. Per sviluppare in autonomia competenze trasversali e aumentare le competenze digitali: E permettere a chiunque di accelerare il processo digitale in azienda, mantenendo sempre aggiornato il proprio profilo per essere competitivi nel mercato digitale.

L’azienda ha creato, attraverso la piattaforma di e-learning, un sistema aperto e flessibile che trova spazio nel campo dell’innovazione grazie all’algoritmo di machine learning, dotato di intelligenza artificiale. Utilizzato in pratica per rilevare gli ambiti di miglioramento degli studenti attraverso il superamento di quiz psicoattitudinali, sviluppati dallo psicologo clinico Fabio Montebruno. I test hanno un approccio in grado di raccogliere anche tendenze e flessioni personali, così da essere utili a migliorare le competenze del candidato e orientarlo successivamente verso il percorso professionale più adatto.

I trend 2021: competenze digitali e collegamento formazione lavoro

Non è un caso che tra le figure più richieste dal mercato del lavoro, in Italia, ci siano quelle legate alle professioni digitali. Secondo i dati di una recente indagine pubblicata dall’ osservatorio digitale di Excelsior Unioncamere aggiornato a febbraio 2021,  il fabbisogno di professioni digitali nel settore ammonta a circa 23.200 unità in Italia.

La problematica più che attuale, cioè quella di avere, da parte delle aziende, risorse sufficientemente specializzate per ricoprire queste nuove posizioni. Ma le candidatore segnano una carenza di laureati a fronte di un surplus di diplomati che tuttavia non sono sufficientemente preparati per ricoprire le altre posizioni. Una risposta a questa soluzione si trova nella formazione post laurea e nei master di specializzazione, insieme alla formazione in azienda.

In questo, il Master in Digital Marketing promosso da AcademyQue, in partenza da aprile 2021, viene in aiuto. Anche a chi, pur volendo accettare le sfide del digitale, non sa bene né come né da dove iniziare. Tra i corsi, l’offerta della Business School virtuale si divide in Master e Micromaster. Ovvero percorsi formativi intensivi pensati per approfondire una serie di competenze digitali o tecnologiche, oggi distintive nel mercato del lavoro.

Il programma dei corsi

I Master di AcademyQue toccano più aree di specializzazione:

Advertisement. Scroll to continue reading.
  • e-commerce management
  • risorse umane,
  • digital e social media recruiting,
  • social media management,
  • Amministrazione,
  • Finanza e Controllo di Gestione,
  • Digital Marketing
  • Advertising per il Turismo.

I Master consentono di ottenere gli OBI – Open Badges Infrastructure, certificati dallo standard tecnologico aperto, definiti dalla Mozilla Foundation. E utilizzati già da più di quattordicimila organizzazioni in tutto il mondo per identificare, valorizzare, raccogliere e raccontare le competenze delle persone.

La garanzia di uno stage in azienda, tra le oltre 50 realtà partner, è un’altra delle prerogative scelte dalla di AcademyQue. A chiusura di uno o più Master gli studenti hanno inoltre la possibilità di essere seguiti per altri sei mesi, fino al loro inserimento in azienda. Attraverso un programma di coaching che permette ai futuri candidati di selezionare la realtà più in linea con il proprio profilo, con il supporto di docenti ed esperti.

 

 

Marco Pietro Lombardo

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

innovazione

Unione Professionisti, attraverso il corso “Design e Interior Design”, spiega come riuscire a ricreare lo spazio di lavoro all’interno delle mura domestiche. Anche se...

innovazione

Microsoft ha presentato Microsoft Viva. La nuova piattaforma di Employee Experience per aiutare le persone e le organizzazioni a crescere nel nuovo mondo del...

innovazione

Secondo uno studio di Vc Hub Italia, il 58% delle aziende innovative ha assunto personale nel 2020. In particolare, con un team quasi interamente...

innovazione

InfoJobs ha rilasciato il proprio Osservatorio sul Mercato del Lavoro nel 2020: sono state 366.000 le offerte di lavoro pubblicate sulla piattaforma, dato che corrisponde a un calo del -24,8%...

Advertisement

Newsletter


Advertisement

Ultime news

gaming

IIDEA, l’Associazione di categoria che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, ha presentato il primo appuntamento con l’Esports Outlook 2021. Ovvero un resoconto dei...

Motor Tech

Il navigatore ha ancora una loro strada da percorre sul mercato. Nonostante siano mai parte integrande dei nostri smartphone. La riprova è l’uscita di...

News

Prosegue con successo Mi Academy, il programma di training rivolto agli addetti vendita, sviluppato da Xiaomi Italia e disponibile in 8 mercati dell’Europa Occidentale....

innovazione

Octo_Net, startup innovativa che opera con l’obiettivo di realizzare sistemi informatici in grado di supportare le aziende nella rinascita digitale, ha sviluppato un nuovo software...

Italpress

E’ arrivata nei concessionari Aprilia la nuova Tuono V4. La Hypernaked che vanta un milione di tentativi di imitazione si sdoppia. Il nome Factory...

Italpress

Suzuki presenta il nuovo KIT Freedom che sarà omaggiato a chi acquisterà, fino al 30 giugno, una V-Strom 650 o la V-Strom 650 XT....