Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
Indigo

innovazione

Indigo.ai e tre casi di intelligenza artificiale applicata alla medicina

L’intelligenza artificiale in medicina sarà uno dei progressi decisivi per allungare la vita alle persone. L’analisi di numeri, immagini e parole semplifica la vita dei medici e accelera le diagnosi. Ma può velocizzare anche la ricerca scientifica. Ecco insomma tre esempi virtuosi che nascono dalla collaborazione tra istituzioni governative, corporate e start-up. Segnalate fa Gianluca Maruzzella, fondatore e Ceo di Indigo.ai.

Indigo

L’intelligenza artificiale in medicina

I grandi vantaggi in tre esempi concreti

Soprattutto dopo l’emergenza Covid, l’uso dell’intelligenza artificiale nel campo della salute diventa essenziale. Seppur con interrogativi ancora senza risposta, a cominciare dal delicato tema della privacy e della gestione dei dati sensibili dei pazienti.

I vantaggi sono però evidenti: per esempio permette di velocizzare le diagnosi e migliorare il dialogo tra dottore e paziente. Così come aiutare le persone per assumere un determinato farmaco con maggiore consapevolezza. Così come semplificare la vita dei ricercatori scientifici aiutandoli a districarsi tra migliaia di pubblicazioni.

I grandi insiemi

L’intelligenza artificiale si muove in tre grandi insiemi: immagini, numeri e parole. Tre verticali che trovano la loro applicazione anche nel mondo della medicina, con obiettivi e sviluppi differenti. Un classico esempio di applicazione dell’AI al verticale dei “numeri” in campo medico è il supporto dell’intelligenza artificiale nell’analisi quantitativa dei dati del paziente.

Il supporto di algoritmi predittivi permette di ridurre al minimo eventuali errori di interpretazione. Grazie ad una serie di dati e utilizzando degli algoritmi di machine learning, la macchina è in grado di aiutare il medico nell’analizzare un campione e diagnosticare la patologia.

Immaginare un’intelligenza artificiale che sappia interpretare e analizzare i numeri ci è tutto sommato semplice. Ma come può invece una AI venire utilizzata nello studio di immagini e parole della medicina? Vediamo alcuni esempi.

Il caso di InnerEye by Microsoft

I risultati degli esami e delle analisi sono i numeri che permettono al medico di capire come sta il paziente. Le immagini sono per esempio le lastre e le risonanze magnetiche che aiutano il dottore a confermare le sue ipotesi.

Ed è proprio partendo dall’analisi delle immagini che Microsoft ha creato InnerEye. Un sistema che utilizza una libreria sterminata di foto scannerizzate che può capire se il paziente abbia un tumore.

L’intelligenza si basa su un algoritmo che impara dalle lastre visionate dai dottori. Immagazzinando tutte le informazioni arriva a una diagnosi celere con un abbattimento dei costi per l’identificazione dell’eventuale malattia. Ma soprattutto facendo risparmiare tempo prezioso al paziente.

Il  robot che fa l’anamnesi in real-time

Applicare l’intelligenza artificiale alle parole in medicina è sicuramente più complesso. Ma può aiutare il dottore, ad esempio, nel dialogo con il paziente. Come nel caso di Babylon Help, sicuramente un bell’esempio di partnership tra pubblico – il sistema sanitario del governo inglese – e privato, ovvero l’ex start-up britannica.

In questo caso è il sistema di intelligenza artificiale a compilare l’anamnesi del paziente in tempo reale. Ascoltando la conversazione a distanza tra medico e paziente. Grazie all’utilizzo della videocamera, Babylon Help è in grado di analizzare le espressioni del paziente per capire se sia preoccupato o meno. O, per esempio, per essere certi che abbia compreso una domanda particolare.

Il sistema acquisisce e scrive tutte le informazioni necessarie al dottore per una prima diagnosi. In questo modo si abbattono i costi del sistema sanitario, ma si evitano anche lunghi tempi d’attesa negli ambulatori. E si cambiano anche le competenze stesse dei dottori, che sono chiamati anche ad acquisire conoscenze informatiche.

L’AI che aiuta gli scienziati contro il Covid-19

Indigo, ai, insieme al Centro Medico Santagostino, ha sviluppato Record. Ovvero un motore di ricerca a disposizione degli scienziati per aiutarli a districarsi tra le migliaia di articoli specialistici che quotidianamente vengono pubblicati sul tema coronavirus.

Funziona in due fasi: la prima passa attraverso la selezione dei documenti che con ogni probabilità contengono la risposta alla domanda del ricercatore. Successivamente attraverso un modello di “question answering” viene fornita una risposta per ciascuno dei documenti selezionati. Insieme ad ulteriori informazioni come il titolo, gli autori, la bibliografia e il giornale di pubblicazione con relativo impatto scientifico. Per aiutare gli utenti a valutare la rilevanza del documento e l’attendibilità della risposta.

Cos’è Indigo.ai

Si tratta di uno studio di Conversational AI che progetta e costruisce assistenti virtuali, tecnologie di linguaggio ed esperienze conversazionali. Nata a settembre 2016 tra i banchi del Politecnico di Milano da un’idea di cinque giovani (Gianluca Maruzzella, Enrico Bertino, Marco Falcone, Andrea Tangredi e Denis Peroni – ad oggi quasi tutti under 30), ha realizzato assistenti virtuali per alcune delle aziende più innovative al mondo.

Indigo ha anche costruito un framework proprietario di Natural Language Processing. Che, sfruttando l’intelligenza artificiale, è in grado di comprendere le informazioni nel testo o nella voce in maniera completamente automatica.

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Potrebbe interessarti

News

Pinterest compie un grande balzo avanti nel suo impegno per l’inclusività con il lancio di un nuovo strumento rivoluzionario: le gamme di corporatura. Questa...

News

Nothing ha annunciato oggi il suo nuovo smartphone, Phone (2a), anticipato al MWC di Barcellona. Un dispositivo che coniuga innovazione e design e che...

gaming

L’intelligenza artificiale (AI) sta permeando il mondo dei videogiochi in modi sempre più pervasivi, rivoluzionando il gameplay, la progettazione dei livelli e persino la...

News

Nothing ha svelato al MWC di Barcellona il design del suo nuovo smartphone, il Phone (2a). Rappresenta la prima incarnazione di smartphone con design...

Iscriviti alla Newsletter

Tutorials Point
Advertisement

Ultime news

News

WINORA ha presentato iRide Pure, una e-bike che rivoluziona il concetto di mobilità urbana. Il suo design elegante e minimalista si sposa perfettamente con...

PC

ASUS ha presentato la nuova serie ExpertBook B3, una gamma di laptop progettata per elevare l’efficienza e la sicurezza in ambito lavorativo. I dispositivi...

Italpress

AMSTERDAM (OLANDA) (ITALPRESS) – Stellantis e Archer Aviation hanno annunciato oggi che Stellantis ha recentemente completato l’acquisto sul mercato aperto di 8,3 milioni di...

News

Pinterest compie un grande balzo avanti nel suo impegno per l’inclusività con il lancio di un nuovo strumento rivoluzionario: le gamme di corporatura. Questa...

News

Windows è uno dei sistemi operativi più diffusi al mondo, utilizzato da milioni di persone per lavoro e svago. Conoscere alcune scorciatoie può rendere...

News

Fino al 30 marzo, gli amanti del benessere e del fitness non possono lasciarsi sfuggire le vantaggiose promozioni di Amazfit su tre dei suoi...

Copyright © 2023 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961