Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
South Innovation Center

innovazione

Il South Innovation Center di Microsoft e Hevolus

Microsoft Italia ed Hevolus Innovation danno vita al South Innovation Center. Ovvero un centro esperienziale progettato per permettere ad aziende e professionisti del Sud Italia di vivere scenari d’innovazione. E di toccare con mano il valore del Digitale per la resilienza e la crescita. Basato presso la sede pugliese di Hevolus a Molfetta lo spazio intende porsi come punto di riferimento sul territorio. Per sostenere la trasformazione digitale di industrie chiave come il Manufacturing e il Retail, ma anche del mondo della Pubblica Amministrazione.

Microsoft Hevolus South Innovation Center

Il progetto South Innovation Center di Microsoft

Offrendo formazione gratuita, in modalità fisica o virtuale, Microsoft ed Hevolus metteranno il proprio know-how al servizio delle realtà locali. Per aiutarle a cogliere i vantaggi delle nuove tecnologie, in modo da contribuire così all’affermarsi di un Digital Mindset funzionale alla resilienza e competitività del Sud.

Obiettivo dell’iniziativa è proprio quello di accelerare la trasformazione digitale delle PMI e della PAL del Mezzogiorno. Anche in linea con le priorità del PNNR che dedica oltre 80 miliardi di euro al Sud Italia per il riequilibrio territoriale e la crescita inclusiva del Paese. L’iniziativa rientra nel più ampio impegno di Microsoft per la formazione e la cultura digitale alla base del piano quinquennale Ambizione Italia #DigitalRestart. E capitalizza la consolidata collaborazione con Hevolus Innovation, partner strategico sul territorio che ha già accompagnato molte realtà nel proprio percorso d’innovazione.

Formazione e consulenza

Presso il South Innovation Center, gli esperti di Microsoft ed Hevolus offriranno quindi formazione e consulenza attraverso sessioni dedicate o attraverso mini-eventi, in presenza o in collegamento da remoto. Il tutto per le le realtà del sud Italia, con soluzioni in risposta ad esigenze di business specifiche. I professionisti del territorio avranno quindi modo di confrontarsi su casi d’uso reali e di testare il funzionamento e le potenzialità di tecnologie e dispositivi di ultima generazione. Tra cui il visore olografico Microsoft HoloLens 2 che abilita scenari di Mixed Reality. Grazie a cui è possibile ripensare processi di business ed esperienze d’ingaggio dell’operatore o del consumatore finale nei settori più disparati, dal manifatturiero al retail, fino al pubblico.

Proprio queste sono le tre industrie che ci si propone di raggiungere con l’iniziativa. Con l’obiettivo di incentivare l’adozione di nuovi modelli di business, nuove modalità di organizzazione del lavoro, nuove customer experience ispirate a semplicità, interattività e collaborazione. Per supportare l’antifragilità delle aziende locali e contribuire alla crescita di comparti strategici.

Progetti e informazioni

Alcune esperienze del territorio possono già fare scuola: E facendo leva sulla tecnologia di Microsoft e sulla consulenza e il supporto in termini di sviluppo da parte di Hevolus, hanno da tempo dato vita a progetti che possono diventare fonte d’ispirazione per molti. È il caso di Natuzzi, che con il proprio Augmented Store ha ripensato l’esperienza clienti. E di Castel del Monte, che è diventato un HoloMuseum inaugurando un’esperienza di fruizione culturale più interattiva e coinvolgente.

Molteplici altri progetti innovativi anche su scala nazionale e globale saranno al centro delle sessioni di formazione e condivisione di conoscenza del South Innovation Center. Per ulteriori informazioni si può scrivere a [email protected]

Advertisement. Scroll to continue reading.
Marco Pietro Lombardo

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Potrebbe interessarti

gaming

La tecnologia è il segreto del successo di un prodotto, poiché lo rende più veloce e più adatto alle nuove esigenze. Il progresso tecnologico...

innovazione

Il visore per la realtà mista di Apple è stato recentemente mostrato al consiglio di amministrazione dell’azienda. Con la realtà mista, il dispositivo supporterà...

innovazione

Il visore originale PlayStation VR di Sony è stato lanciato alla fine del 2016 e, a questo punto, è piuttosto vecchio. Questo gennaio, finalmente,...

innovazione

Il metaverso, la realtà aumentata promessa da Facebook che ha cambiato nome in Meta, non è ancora sbarcato in rete. Ma visto quanto accaduto...

Advertisement
YouTube

Caricando il video, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

Newsletter


Advertisement

Ultime news

telefonia

A caccia della tariffa più conveniente, noi consumatori siamo inondati da offerte più o meno valide. Una delle cose più importanti da sapere, in...

Audio

Da LG sono è in arrivo la collezione 2022 delle cuffie true wireless TONE Free. Nella quale l’esperienza di ascolto, il comfort portato dal...

News

In tempi di smart working, e soprattutto di vacanze, i brand di accessori offrono soluzioni valide per tutti. In questo caso parliamo di Trust,...

Italpress

MILANO (ITALPRESS) – Lo stile e lo sguardo di un’auto passano anche attraverso la firma luminosa e Peugeot ha innovato e completato il proprio...

innovazione

Una tecnologia anti contraffazione per evitare il ritocco indesiderato delle immagini. Arriva da Sony e viene introdotta per difendere le immagini nelle fotocamere destinate...

News

Amazon ha annunciato l’intenzione di acquisire iRobot con un accordo interamente in contanti del valore di 1,7 miliardi di dollari. Lo ha rivelato il...

Copyright © 2020 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano