I giganti del commercio online hanno registrato un boom di vendite senza precedenti durante la crisi pandemica. Lo dice il report di Sendcloud (che potete trovare integralmente qui), la piattaforma di spedizioni e-commerce. Solo in Italia il 21% dei consumatori ha ordinato dai 3 ai 4 prodotti in più rispetto alla normalità. Anche se in Italia, il 59% degli acquirenti si è dichiarato preoccupato che la pandemia possa danneggiare in modo irreversibile le realtà locali.
Il report di Sendcloud sulla situazione dell’e-commerce
I consumatori stanno evitando di acquistare da rivenditori internazionali, prediligendo i negozi locali. Il 31% degli italiani ha dichiarato di aver effettuato ordini da negozi locali piuttosto che da negozi e marketplace internazionali a seguito dell’epidemia di Covid-19. E il 43% ha iniziato a ordinare di più da negozi locali durante il lockdown. Lo stesso trend si è verificato in tutta Europa, dove quasi la metà dei consumatori europei (49%) ha preferito acquistare da negozi online nazionali.
Lo studio ha inoltre rivelato che i consumatori preferiscono fare acquisti più vicini a casa. Questo a causa degli alti costi di consegna (44%), delle spese doganali extra (37%) e delle complicate procedure di reso (37%). In tempi di crisi il 32% dei consumatori italiani è disposto ad aspettare anche fino a 4-5 giorni per ricevere il proprio pacco. Mentre l’80% preferisce richiedere il reso di un articolo solo tramite la modalità di ritiro a casa.
Scegliere la compagnia di spedizione sembra dipendere invece dalle experience passate (27%) e dalla flessibilità di consegna disponibile (22%). E una possibile spiegazione della popolarità di cui godono i negozi online locali potrebbe essere dovuta al crescente numero di negozi fisici che hanno iniziato un business online a causa della pandemia di Covid-19.
Le parole di Rob van den Heuvel
“Il panorama dell’e-commerce è cambiato radicalmente nell’ultimo anno. È interessante vedere come i consumatori stiano sempre di più mettendo la loro fiducia nelle mani dei rivenditori locali- ha dichiarato il CEO di Sendcloud –. Anche se molte persone temono che i negozi locali (online) siano minacciati dai giganti internazionali dell’e-commerce, in realtà abbiamo rilevato che i negozi locali hanno un importante vantaggio sui consumatori.
Le realtà locali che hanno scoperto l’e-commerce ora hanno un’enorme opportunità: quella di aumentare la loro base di clienti a lungo termine. Offrendo ai loro clienti un’esperienza di acquisto e consegna senza interruzioni, possono ottenere un vantaggio competitivo anche contro i giganti internazionali”.
Che cos’è Sendcloud
Sendcloud è una piattaforma che offre soluzioni logistiche all-in-one dedicate alle aziende di e-commerce. Per consentire ai rivenditori online di competere con le grandi realtà ottimizzando l’intero processo di spedizione, dal checkout al reso. La soluzione trasforma la logistica dell’e-commerce da un collo di bottiglia in un vero e proprio acceleratore, rendendo l’intero processo di spedizione un vantaggio competitivo.
Fondata nei Paesi Bassi nel 2012, Sendcloud è diventata una delle aziende con il più rapido tasso di crescita europea. Con oltre 15.000 clienti in Francia, Germania, Spagna, Italia, Belgio e Austria, offre i suoi servizi a rivenditori online di piccole dimensioni. Ma anche a realtà strutturate attive nei settori moda, elettronica di consumo e food & beverage.
In questo articolo potete trovare i trend dell’e-commerce a fine 2020.
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