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Il futuro dello shopping secondo Snapchat

Dall’inizio del XXI secolo il settore del retail è stato in prima linea nel cambiamento tecnologico. E la pandemia di Covod-19 ha ulteriormente evidenziato la necessità di una più rapida adozione di soluzioni innovative da parte dei retailer di tutto il mondo. Snapchat ha quindi realizzato un nuovo studio denominato “Il futuro dello shopping”. Condotto da Foresight Factory in dodici Paesi a livello globale (Italia compresa), per fornire un quadro approfondito del panorama degli acquisti in questo momento critico.

Futuro shopping Snapchat

Il futuro dello shopping secondo Snapchat

Ciò che emerge in maniera chiara dalla ricerca sul futuro dello shopping è l’enorme potenziale della realtà aumentata (AR) nel colmare il divario tra acquisti fatti nella vita reale e online. Indirizzando le attuali criticità dei consumatori nel loro percorso di acquisto online. Basti pensare che in Italia, di tutti i capi d’abbigliamento acquistati online e restituiti nell’ultimo anno, il 37% si sarebbe potuto potenzialmente evitare con l’utilizzo della tecnologia di realtà aumentata durante il processo d’acquisto. Con un potenziale risparmio di 272 milioni di euro. Oltre due quinti (43%) dei resi, infatti, sono legati a errori di taglia, un problema che il try-on virtuale aspira a far superare.

L’AR insomma supporta le vendite: il 56% di chi l’ha provata è stato incoraggiato a concludere l’acquisto. E la realtà aumentata ha già iniziato a farsi largo nell’esperienza di shopping tricolore. Dallo studio di Snapchat, infatti, emerge che il 13% dei consumatori italiani ha già utilizzato l’AR nel processo di acquisto. E di questi il 56% afferma che l’ha incoraggiato a comprare qualcosa.

I consumatori e la realtà aumentata

Avendone intuito il potenziale, il 24% dei consumatori italiani si aspetta di incrementare il proprio utilizzo dei try-on virtuali nel prossimo anno. Introdurre l’AR all’interno degli e-commerce fornirà ai retailer la via più sicura per ottenere una differenziazione del percorso d’acquisto, un vantaggio competitivo e maggiori ricavi. Inoltre, rappresenterà una leva per aiutarli a superare le barriere che rallentano in Italia la crescita del commercio online.

Secondo il report sulla realtà aumentata nello shopping entro il 2025 la useranno 3 ragazzi della GenZ su 10 prima di fare acquisti. Dall’analisi dei dati del 2021, si prevede che in meno di 5 anni si registrerà un aumento del 27% nella proporzione di acquirenti della Gen Z che utilizzerà l’AR prima di acquistare un prodotto. Arrivando a uno scenario in cui quasi 3 giovani su 10 faranno shopping grazie alla realtà aumentata.  

In particolare, tra le principali motivazioni che li spingerebbero utilizzarla, i consumatori italiani indicano queste possibilità:

  • vedere come starebbero i prodotti (37%)
  • vederli a 360° (34%)
  • capirne la dimensione esatta (34%)
  • nel caso di complementi d’arredo, la possibilità di visualizzare i prodotti all’interno dell’ambiente prescelto (28%).

Potendo scegliere tra AR e visita in negozio, gli italiani preferirebbero l’utilizzo di try-on in primis per prodotti di moda (abbigliamento e accessori) e di bellezza (trucchi o tinte per capelli), entrambi indicati dal 33% dei rispondenti. Seguono mobili (28%) e articoli di lusso (18%).

Smartphone: un collegamento tra consumatori e brand

Dallo studio di Snapchat emerge altrettanto chiaramente il ruolo chiave dei dispositivi mobili nel collegare consumatori e brand durante tutto il percorso di acquisto. Contribuendo a ottimizzare la scelta, facilitare la scoperta e favorire l’interazione sociale. Oggi, lo smartphone è infatti il canale preferito dal 31% dei consumatori italiani per lo shopping. P,ercentuale che sale al 43% se si considera la Gen Z e al 46% i millennial.

Inoltre, la pandemia ha inevitabilmente spostato molti acquisti su smartphone, trend che ha interessato più di due italiani su cinque (42%). Il computer invece viene scelto da meno di un terzo degli intervistati (29%), mentre al primo posto nel cuore degli italiani restano saldi gli acquisti effettuati in negozio (40%).

Lo smartphone però non è utilizzato solo durante lo shopping online. Oltre la metà (57%) degli italiani lo utilizza quando si trova in negozio per cercare maggiori informazioni su un prodotto e per confrontare i prezzi (52%). Con una percentuale così alta di utilizzo in-store, i retailer dovrebbero dunque cercare di sfruttare questo comportamento. Integrando l’utilizzo dello smartphone nel loro processo di vendita in-store per sviluppare e cogliere appieno le opportunità di un approccio multicanale.

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