Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
Kooomo

innovazione

I 3 trend di fine 2020 per l’e-commerce secondo Kooomo

L’ecommerce sta vivendo la sua stagione d’oro. Solo in Italia si sono registrati 2 milioni di nuovi consumatori e il settore crescerà entro la fine del 2020 del 55%“Ma non sono solo i consumatori a preferire la rete” dice Anastasia Sfregola, sales director di Kooomo .

“Sempre più spesso anche le imprese vogliono passare al digitale, un cambiamento che sta interessando persino il b2b e l’esplosione dei virtual showroom con l’innalzamento degli standard di performance e qualità, lo dimostrano”. 

I tre nuovi trend dell’e-commerce secondo Kooomo

Le tendenze per l’autunno

Kooomo è una piattaforma di ultima generazione che aiuta le aziende a vendere online e internazionalizzare. Ha 20 anni di esperienza e oltre 200 partner tecnologici, e dal suo osservatorio ha individuato i 3 trend in ascesa per l’ultima parte del 2020. 

1. Percorsi intuitivi e personalizzati grazie all’intelligenza artificiale

“Stiamo andando sempre più verso un’esperienza di consumo fluidadice l’esperta -. E e se da un lato sfuma la separazione fra store fisici e store digitali, dall’altra quando compra online il consumatore vuole essere assecondato, guidato, quasi come fosse in un negozio tradizionale. Le parole d’ordine sono intuitività e personalizzazione”.

Ed è proprio in questo senso che l’uso di sistemi di intelligenza artificiale può fare la differenza per un e-commerce. Con processi di marketing automation con email e banner di navigazione su misura. E visualizzazioni ad hoc su store multibrand in base alle preferenze dell’utente. Sono questi  alcuni dei plus che l’AI può apportare alle vendite online.

2. Sicurezza e innovazione

“Siamo entrati in una nuova era delle vendite digitali – commenta Sfregola -. Dove tutto il processo si struttura attorno al consumatore, assecondando, e quando possibile anticipando, i suoi bisogni”.

Determinante dunque il momento del pagamento che coincide con la chiusura della transazione. “Non un particolare – proseguono da Kooomo – se pensiamo che una delle cause principali per cui un acquisto non va a buon fine si verifica quando il cliente non trova la propria valuta al momento di concludere il processo. Ecco perché sicurezza e innovazione in questo passaggio diventano determinanti”.

Il 46% delle transazioni avviene con la carta di credito. L’utente, quindi, cerca in primo luogo garanzie contro furti e frodi, ma non solo. La nuova tendenza è il pagamento rateale anche per piccoli acquisti online. “Grazie all’integrazione Scala Pay, startup di fintech australiana – ricorda la sales director – Kooomo ha aumentato del 40% le vendite di Miss Bikini”.

3. Food e Farmaceutica: è il momento di nuovi vertical

Infine non solo moda. La fragilità dei canali tradizionali emersa durante la pandemia e la  necessità di strutturare la parte digitale del business in maniera professionale e scalabile stanno cambiando profondamente il panorama. Ad affacciarsi all’online, infatti, nuovi vertical come il food e il farmaceutico, con in testa integratori e prodotti nutraceutici.

“Questa crescita dei vertical online porta un aumento delle proposte di servizio da parte delle piattaforme – conclude Anastasia Sfregola -. Che aumentano le soluzioni per gestire al meglio i processi”. È il caso per esempio del Pick and Pack, un’applicazione che ottimizzare la gestione degli stock in magazzino e facilita le operazioni di imballaggio.

 

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Potrebbe interessarti

News

Pinterest compie un grande balzo avanti nel suo impegno per l’inclusività con il lancio di un nuovo strumento rivoluzionario: le gamme di corporatura. Questa...

News

Nothing ha annunciato oggi il suo nuovo smartphone, Phone (2a), anticipato al MWC di Barcellona. Un dispositivo che coniuga innovazione e design e che...

gaming

L’intelligenza artificiale (AI) sta permeando il mondo dei videogiochi in modi sempre più pervasivi, rivoluzionando il gameplay, la progettazione dei livelli e persino la...

News

Nothing ha svelato al MWC di Barcellona il design del suo nuovo smartphone, il Phone (2a). Rappresenta la prima incarnazione di smartphone con design...

Iscriviti alla Newsletter

Tutorials Point
Advertisement

Ultime news

News

WINORA ha presentato iRide Pure, una e-bike che rivoluziona il concetto di mobilità urbana. Il suo design elegante e minimalista si sposa perfettamente con...

PC

ASUS ha presentato la nuova serie ExpertBook B3, una gamma di laptop progettata per elevare l’efficienza e la sicurezza in ambito lavorativo. I dispositivi...

Italpress

AMSTERDAM (OLANDA) (ITALPRESS) – Stellantis e Archer Aviation hanno annunciato oggi che Stellantis ha recentemente completato l’acquisto sul mercato aperto di 8,3 milioni di...

News

Pinterest compie un grande balzo avanti nel suo impegno per l’inclusività con il lancio di un nuovo strumento rivoluzionario: le gamme di corporatura. Questa...

News

Windows è uno dei sistemi operativi più diffusi al mondo, utilizzato da milioni di persone per lavoro e svago. Conoscere alcune scorciatoie può rendere...

News

Fino al 30 marzo, gli amanti del benessere e del fitness non possono lasciarsi sfuggire le vantaggiose promozioni di Amazfit su tre dei suoi...

Copyright © 2023 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961