Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
Chip auto

innovazione

Gesinger (Intel): nel 2030 i chip saranno il 20% delle auto

Ha tenuto il primo keynote tenuto di persona da quando ha assunto la guida di Intel lo scorso febbraio. Ed in questa occasione che il CEO Pat Gelsinger ha parlato del futuro dell’auto. Esprimendo la sua previsione che i semiconduttori, e quindi i chip, rappresenteranno oltre il 20% della base totale dei veicoli premium entro il 2030. Il dato rappresenta un incredibile tasso di crescita di 5 volte il valore del 4% registrato nel 2019. E avviene in un periodo di crescente domanda per i semiconduttori in generale. Qui il video completo del keynote.

Mobileye guida autonoma

Il boom di chip nelle auto secondo il CEO di Intel

Gelsinger ha previsto che il mercato potenziale totale per i semiconduttori automobilistici arriverà quasi a raddoppiare entro la fine del decennio. Raggiungendo 115 miliardi di dollari, pari a oltre l’11% dell’intero merrcato dei semiconduttori. Questa tendenza è guidata da ciò che Gelsinger ha definito “la digitalizzazione di tutto”. E dai quattro superpoteri che stanno permeando i settori automotive e mobility. Ovvero:

  • ubquità dell’elaborazione
  • connettività pervasiva
  • infrastruttura cloud-to-edge
  • intelligenza artificiale.

Gelsinger ha descritto la situazione come una grande sfida ma anche come un’enorme opportunità: “Questa nuova era di grande domanda per i semiconduttori richiede di pensare in grande e con coraggio. In qualità di CEO di Intel, ho il grande privilegio di essere in grado di schierare le energie di 116.000 dipendenti. E un enorme ecosistema di progettazione e produzione di chip per soddisfare questa domanda”.

Investimenti di Intel in Europa

A sostegno della sua posizione, Gelsinger ha ricordato al pubblico che Intel ha in programma di costruire almeno due nuove fabbriche di semiconduttori all’avanguardia in Europa. Con piani per investimenti futuri che potrebbero raggiungere gli 80 miliardi di euro nel corso del prossimo decennio. Ha anche delineato gli elementi della strategia IDM 2.0 precedentemente annunciata dall’azienda e ha condiviso come tali programmi interesseranno specificamente l’espansione dei chip nei settori auto e mobility nell’Unione Europea.

Intel Foundry Services, annunciata lo scorso marzo, è attivamente impegnata in discussioni con potenziali clienti in Europa, comprese le case automobilistiche e i loro fornitori. Oggi, la maggior parte dei chip per autoveicoli viene prodotta utilizzando tecnologie di processo legacy, non di recente introduzione. Dato che le applicazioni automobilistiche iniziano a necessitare di maggiore potenza di elaborazione, anche i chip stanno iniziando a migrare verso tecnologie di processo più avanzate.

L’attività di fonderia in Irlanda

Intel sta collaborando con le principali aziende del settore automobilistico in Europa per aiutare a guidare questa transizione del mercato dei chip per le auto a livello globale nei prossimi anni. La società ha annunciato l’intenzione di stabilire uno spazio dedicato all’attività di fonderia presso la sua fabbrica in Irlanda. 

Nonché di lanciare l’iniziativa Intel Foundry Services Accelerator per aiutare i progettisti a migrare i chip automobilistici su nodi avanzati. Per questo l’azienda sta allestendo un nuovo team di progettazione e offrendo proprietà intellettuale per supportare le specifiche esigenze dei clienti nel settore automotive.

Mobileye: dal garage alla strada

Per sottolineare l’impegno di Intel  Gelsinger ha chiamato il CEO di Mobileye Amnon Shashua a unirsi in video al keynote. Shashua ha delineato l’approccio di Mobileye sia nella guida assistita, sia nella guida autonoma (qui l’intervista ad Alessandro Finicelli rilasciata a TraMe&Tech). Ha descritto il sistema di rilevamento, che punta alla scalabilità e alla sicurezza a tutti i livelli di autonomia. E ha affermato che, al pari di Intel, Mobileye condivide “il sogno dell’autonomia. Ovunque, in qualsiasi momento, per tutti”.

Advertisement. Scroll to continue reading.

I partecipanti al keynote hanno assistito alla presentazione del primo veicolo autonomo di produzione di Mobileye. Dotato del sistema di guida autonoma Mobileye Driv e recante marchio MoovitAV.  Gelsinger ha sottolineato come la Germania sia pioniera nella regolamentazione degli AV, citando la legge approvata all’inizio di quest’anno che consente l’offerta di servizi AV commerciali senza conducente. La nuova legge consente a Mobileye di rendere operativo a partire dal 2022 un servizio di taxi a guida autonoma in collaborazione con l’azienda tedesca Sixt SE, basata a Monaco di Baviera.

Lo standard di sicurezza IEEE

Jack Weast, Intel Fellow e Vice President of Automotive Standards di Mobileye, si è unito a Gelsinger sul palco per discutere della recente bozza dello standard IEEE 2846. Previsto per l’approvazione entro la fine dell’anno,  sarà il primo standard di sicurezza per i veicoli autonomi a rispondere alla domanda: “Qual è il livello di sicurezza più appropriato?”.

Weast ha spiegato che l’IEEE 2846 è stato avviato seguendo il modello della sicurezza sensibile alla responsabilità,di Mobileye, pubblicato nel 2017. Che formalizza gli assunti ragionevolmente prevedibili che gli esseri umani adottano nella vita quotidiana e che gli AV devono adottare a loro volta per trovare un equilibrio fra rischio e utilità. “IEEE 2846 fornirà alle autorità normative lo strumento essenziale di cui hanno bisogno per accogliere gli AV sulle strade di tutto il mondo”, ha affermato Weast.

Avatar
Scritto da

Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Motor Tech

I turisti che quest’anno vorranno noleggiare una vettura per le proprie vacanze dovranno prenotarla per tempo, solo così potranno assicurarsi la disponibilità del veicolo....

Audio

Se vi state chiedendo quale sarà l’impatto del 5G sulla mobilità urbana, la risposta arriva dal via alla sperimentazione di un nuovo mezzo interconnesso...

innovazione

Ma le auto autonome arriveranno davvero presto? La domanda comincia ad avere una risposta. Ad esempio grazie a Mobileye, un’azienda israeliana nata nel 1999...

Motor Tech

Si è conclusa con successo la sperimentazione del consorzio HumanDrive, guidato da Nissan Europe, che prevedeva la realizzazione del viaggio a guida autonoma più...

Advertisement

Newsletter


Advertisement

Ultime news

Italpress

La scena che vede una Lexus LC Convertible guidata con il tetto abbassato lungo la riva del Mar Nero ha rapito l’immaginazione del pubblico....

gaming

Warner Bros. Games, TT Games, The LEGO Group e Lucasfilm Games hanno annunciato una i mportante uscita per il mondo del gaming. Ovvero che...

Italpress

Riferimento internazionale tra gli stabilimenti Michelin dedicati alla produzione di pneumatici per usi industriali, il sito di Alessandria festeggia i 50 anni di attività....

innovazione

Ultimamente Whatsapp sta introducendo una grande quantità di nuove funzionalità, e l’aggiornamento Beta 2.21.19.9 dell’app di messaggistica non è da meno. Infatti è in...

Green Tech

Glennmont Partners from Nuveen, leader europeo nella gestione di fondi per l’energia pulita, ha lanciato BNZ un nuovo produttore indipendente di energia. Con l’obiettivo...

Italpress

CATANIA (ITALPRESS) – “Ci stiamo muovendo bene. E’ vero che è un anno estremamente difficile ma la nostra crescita, rapportata soprattutto allo scorso anno,...