Samsung ha presentato il nuovo Galaxy XCover 5. Un dispositivo resistente e sofisticato, progettato per il lavoro sul campo e in fabbrica. Unisce infatti resistenza e comfort, dando vita a un prodotto elegante e facile da impugnare, ma anche abbastanza solido da resistere ad ambienti di lavoro difficili.
Galaxy XCover 5, lo smartphone rinforzato
Il device è progettato per supportare processi aziendali sempre più in mobilità. Grazie a una sensibilità al tocco migliorata in modo da essere utilizzato anche con i guanti e alla batteria sostituibile e facile da ricaricare. Il migliorato assorbimento degli urti gli permette di resistere a cadute fino a 1,5 metri. E la classificazione di resistenza alla polvere e all’acqua IP68 ne consente l’immersione a oltre un metro per più di 30 minuti, nonché una protezione completa dalla polvere.
Il Galaxy XCover 5 è dotato di Glove Touch, che ne aumenta la sensibilità al tocco. Consentendo agli utenti di utilizzare il dispositivo anche con i guanti, per un uso rapido e confortevole. E per proteggere le informazioni aziendali, l’hardware è dotato di Samsung Knox, la piattaforma di sicurezza che offre una reale protezione end-to-end. E che incorpora la sicurezza a ogni singolo livello del dispositivo, dal chip fino alle app.
Le soluzioni con i partner
Galaxy XCover 5 è potenziato da esclusive soluzioni di mobilità abilitate dai partner, da utilizzare in un’ampia gamma di scenari aziendali. Inclusa la possibilità di integrare la funzionalità walkie talkie di Microsoft Teams. La funzionalità push-to-talk consente agli utenti di rimanere in contatto con chiunque durante il giorno, grazie alla semplice pressione di un pulsante, facilitando così la comunicazione tra i colleghi.
Inoltre, è possibile configurare quali app possano essere avviate con il tasto XCover. Una funzione personalizzata che abilita l’accesso con un solo tocco alle app utilizzate più di frequente come la torcia a LED, le chiamate di emergenza o le mappe.
Performance e fotocamera
Dotato di potente processore Exynos 850, 4GB di RAM e 64GB di memoria interna, lo smartphone alle esigenze di ogni azienda grazie anche alla batteria a lunga durata e sostituibile da 3.000 mAh. Che supporta anche la ricarica rapida via USB e POGO pin, così che si possa trascorrere meno tempo collegati alla presa.
La fotocamera posteriore è singola da 16 mpx con apertura f/1.8, con la funzionalità Fuoco Live che mette in evidenza il soggetto delle foto. La fotocamera frontale da 5 mpx (f/2.2) è invece ottima per le videoconferenze. Infine l’inclusione di Samsung Knox Capture garantisce scansioni di livello aziendale direttamente sullo smartphone, senza comprometterne le performance e la durabilità.
Funzioni convenienti
Galaxy XCover 5 offre anche altre utili funzionalità, in grado di aiutare gli utenti nel lavoro e nelle attività all’aperto. Il flash LED sul retro dello smartphone accanto alla fotocamera può essere utilizzato come una torcia, consentendo di vedere anche negli ambienti più bui.
Un chip NFC permette di utilizzare il dispositivo come portafoglio o tessera dei mezzi, rendendolo ideale per i professionisti che utilizzano i mezzi pubblici per recarsi al lavoro.
Disponibilità e prezzo
Il nuovo Galaxy XCover 5 sarà disponibile in Italia nella versione Enterprise Edition a partire da metà marzo 2021, a partire da un prezzo consigliato di 299 euro. Enterprise Edition offre una licenza di 1 anno per Knox Suite, la soluzione end-to-end per amministratori IT, che gestisce tutte le tappe del viaggio verso la mobilità aziendale. Inoltre, fornisce un supporto di sicurezza esteso grazie alla Security Maintenance Release, per cui si possono usufruire di patch di sicurezza Android e Samsung regolari fino a un massimo di cinque anni.
Infine, garantisce continuità aziendale grazie a un ciclo di vita dei prodotti di due anni per fornire una gestione più semplice agli amministratori IT. I dispositivi Enterprise Edition possono essere, infatti, acquistati per due anni dal loro lancio globale.
A questo link potete invece trovare l’ultimo smartphone consumer Samung, il Galaxy A32.

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale
