Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
frigorifero intelligente

innovazione

FrescoFrigo, il frigorifero intelligente da usare in comune

FrescoFrigo è un frigorifero intelligente per gli spazi in comune, utilizzabile con app e dotato di tecnologia RFID e connesso in cloud. Ora torna, con una seconda campagna di equity crowdfunding su CrowdFundMe dopo la prima che ha fruttato 500mila euro di raccolta.  Il prodotto è stato lanciato sul mercato dall’imprenditore Enrico Pandian, artefice di vari progetti di successo tra cui Supermercato24 e Checkout Technologies. E consiste in un frigorifero smart per aziende, complessi residenziali, fitness club, business hotel e strutture ospedaliere private.

Eroga prodotti freschi e sani, come uova, latte, verdura e piatti pronti, e che funziona tramite app o carta di credito che ne sbloccano la vetrina frontale. Il sistema riconosce automaticamente i prodotti prelevati e li addebita sul mezzo di pagamento indicato al momento della registrazione. Con una tecnologia sviluppata internamente ed è già stata brevettata.



FrescoFrigo, il frigorifero intelligente per spazi in comune

Il vantaggio di FrescoFrigo è quello di evitare a tante persone di recarsi ai supermercati e di fare lunghe code. Oppure di ricorrere ai servizi di consegna del cibo. In Cascina Merlata a Milano è stato sperimentato con ottimi risultati  durante il primo lockdown. A metà marzo 2020, in piena emergenza sanitaria nazionale da Covid-19, sono stati posizionati cinque esemplari. Che sono risultati di estrema utilità durante i giorni della quarantena, per i 900 condomini residenti nei 397 appartamenti del complesso.

Dalla sua nascita, nel settembre 2018 a oggi, Frescofrigo si è evoluto profondamente investendo sulla tecnologia e migliorando il servizio. E focalizzando gli sforzi per sviluppare una dashboard più efficiente e completa. Con un’app semplice, intuitiva e ricca di funzionalità, un comparto tech sempre più avanzato. E delle attività volte ad aumentare la customer satisfaction, ottimizzare i costi e migliorare l’offerta di prodotti.

Oggi conta su 120 frigo installati (di cui 60 nel 2021) in cinque Paesi:

  • Italia
  • Gran Bretagna
  • Austria
  • Emirati Arabi
  • Canada

E su un capitale raccolto di 3,5 milioni di euro (tra debito ed equity), con il coinvolgimento del venture incubator Digital Magics, Club Investitori Torino e dei family office Mega Holding e Irene spa. Tra i target dell’emittente, a livello di clientela, vi sono operatori del catering e catene del food.

La raccolta fondi

Frescofrigo innova e rivitalizza un mercato che vale quasi 16 miliardi di euro in Europa (dati del 2017 elaborati da EVA – European Vending and Coffee Service Association). Mentre, soltanto in Italia, (prima nazione in Europa con 800mila distributori automatici), vale 1,9 miliardi di euro (dati elaborati da Accenture per CONFIDA, Associazione Italiana distribuzione automatica).

Questa seconda campagna di equity crowdfunding su CrowdFundMe punta a un primo obiettivo di 100mila euro. Che saranno impiegati per il potenziamento della tecnologia per investimenti in ricerca e sviluppo e attività di marketing. Per saperne di più sulla campagna di equity crowdfunding di Frescofrigo su CrowdFundMe ecco la pagina.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Marco Pietro Lombardo

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Potrebbe interessarti

crowdfunding

Crescono gli investimenti per ampliare il turismo nei borghi italiani. Più di un miliardo di fondi dal PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza)...

innovazione

EvenFi, piattaforma fintech che aiuta startup e PMI a trovare fondi, va in crowdfunding. La sua campagna di equity crowdfunding, in corso su WeAreStarting,...

Green Tech

Serre idroponiche automatizzate. Questo propone Tomato + dispositivi per la coltivazione, domestica e professionale, di verdure con capsule biodegradabili. Una tecnologia che sta macinano...

News

Hoover lancia una nuova promozione pensata per offrire ai consumatori un’esperienza e un ecosistema di benessere a 360 gradi. Si chiama “Total Care For...

Advertisement
YouTube

Caricando il video, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

Newsletter


Advertisement

Ultime news

Italpress

ROMA (ITALPRESS) – Aston Martin ha scelto l’edizione 2022 della Monterey Car Week per svelare la DBR22: un design concept a due posti e...

Audio

OPPO ha annunciato di aver ricevuto due riconoscimenti assegnati dalla Expert Image and Sound Association (EISA). Uno è l'”EISA Advanced Smartphone 2022-2023″ per il...

News

Ma quali sono le app di messaggistica preferite in Italia? Il conteggio lo ha fatto l’Ansa, pubblicando un articolo nei quali si fanno i...

Italpress

BOLOGNA (ITALPRESS) – Ottenere il massimo della produttività dal proprio business, usufruendo di tutti i vantaggi derivanti dalla guida in elettrico con la possibilità...

innovazione

Abbiamo già trattato il tema dello strapotere delle Big Tech sul mercato. Come il recente caso di Amazon e del suo acquisto di iRobot....

Smart Home

Secondo una ricerca di Omdia, il mercato globale delle smart home dovrebbe registrare una traiettoria ascendente nel 2023. La tendenza al ribasso avvenuta fin...

Copyright © 2020 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano