Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
artificiale evid

innovazione

I farmacisti più vicini ai propri clienti con l’intelligenza artificiale

Farmakom ha sviluppato un sistema per consentire alle farmacie di ricevere ordini comodamente da WhatsApp. Usando la tecnologia di LIFEdata, startup attiva nel settore dell’intelligenza artificiale no code che offre soluzioni “chiavi in mano” per la gestione del servizio e della vendita a distanza.

artificiale 1

I farmacisti più vicini ai propri clienti con l’intelligenza artificiale

La partnerhip tra Farmakon e LIFEdata

L’attuale crisi sanitaria sta accelerando il processo di digitalizzazione di diversi settori cardine dell’economia, facendo inoltre esplodere strutturalmente l’omnicanalità. Cioè il fatto che il consumatore di oggi, di qualsiasi età, se da un lato ricerca risposte alle proprie domande, dall’altro vuole un servizio di acquisto che abbatta le distanze tra mondo digitale e mondo fisico.

Tale cambiamento del comportamento del consumatore sta interessando anche un settore come quello delle farmacie. Tra i pochi esercizi commerciali sempre aperti, che stanno riscontrando una notevole crescita delle richieste di informazioni e di assistenza dovuta al momento delicato che stiamo affrontando.

Partendo, quindi, dalla necessità di ridurre distanza tra consumatore e farmacista, Farmakom ha sviluppato un sistema per consentire alle farmacie di ricevere ordini comodamente da WhatsApp. Usando la tecnologia di LIFEdata, realtà innovativa attiva nel settore dell’intelligenza artificiale no code che offre soluzioni “chiavi in mano” per la gestione del servizio e della vendita a distanza.

Il sistema sviluppato da Farmakom e LIFEdata abilita, inoltre, una serie di servizi online che vengono offerti alle farmacie da Farmakom. Per facilitare l’accessibilità dei clienti al proprio e-commerce. Ma non solo, il sistema è perfetto anche per quelle farmacie o parafarmacie che ancora non possiedono un e-commerce. Ma che vogliono comunque offrire alla propria clientela un servizio veloce ed efficace, come quello di ordinare comodamente da smartphone.

WhatsApp e Google Maps per avere la propria farmacia sempre a portata di mano

Grazie all’intelligenza artificiale sviluppata da LIFEdata, chiunque acceda a farmacie online gestite da Farmakom può ordinare prodotti anche via Whatsapp. O cercare quelli disponibili comodamente dalla mappa di Google. In particolare, in quest’ultima modalità e direttamente dalla scheda della farmacia su Google, il consumatore può cercare articoli, fare acquisti sull’e-commerce o prenotare un appuntamento per acquistare in tutta sicurezza direttamente in farmacia. Così da garantire il distanziamento sociale e monitorare i flussi di persone nei diversi negozi.

Attraverso il canale di messaggistica istantanea di WhatsApp si può, inoltre, essere informati sui prodotti in riassortimento, ricevere informazioni su sconti attivi sui prodotti cercati o rimanere aggiornati sullo stato del proprio ordine. Si possono, infine, abilitare anche le notifiche per il ritiro direttamente in farmacia.

L’obiettivo di questi servizi offerti grazie all’accordo tra Farmakom e LIFEdata è quello di fornire una più ampia assistenza, automatizzando alcuni processi. In considerazione del fatto che i farmacisti di oggi sono sempre più impegnati durante tutto il corso della giornata. Più in generale, si vuole rendere la farmacia uno spazio sempre più interattivo e vicino a tutti i cittadini. Cercando di andare incontro alle diverse esigenze e garantendo in questo modo tempi di risposta e servizi più rapidi ed efficaci. Il tutto senza dimenticare le fasce della popolazione più deboli, come gli anziani. Che hanno in questo modo la possibilità di ricevere maggiore assistenza e attenzione dalle farmacie garantendo allo stesso tempo maggior sicurezza.

Il potenziamento dell’omnicanalità si muove nella direzione di prestare sempre più attenzione al comportamento d’acquisto del consumatore. Che mai come ora si sta modificando in modo sempre più evidente. Si sta infatti assistendo ad una ridefinizione della customer experience, intesa come l’elemento cardine che si pone al centro delle relazioni con le persone.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Advertisements
Avatar
Scritto da

Potrebbe interessarti

innovazione

Tra le ultime tendenze in campo tecnologico troviamo senza dubbio l’intelligenza artificiale, il cui mercato nella sola Italia vale già più di 200 milioni...

innovazione

CleverConnect è uno dei gruppi leader nelle tecnologie di recruiting. E continua ad espandersi in Europa presentando le sue soluzioni Visiotalent e HRmatch in...

News

L’intelligenza artificiale voice LIFEdata è sbarcata su CrowdFundMe. L’obiettivo è quello di far conoscere al mercato la sua tecnologia che rende i servizi delle...

Advertisement
Advertisement

Ultime news

slider

Nelle ultime settimane è successo e si spera succeda di nuovo. Con la possibilità di uscire nuovamente di casa si ripropone  l’esigenza di avere...

News

Quali saranno i trend del 2021 nelle aziende che operano nell’ambito scienze della vita? Se lo è chiesto Within3, che ha preso in esame...

innovazione

Ma quando arriva il 5G? Perché siamo ormai carichi di smartphone già pronti per la rete di nuova generazione, eppure aspettiamo sempre che finalmente...

innovazione

Con i suoi ingressi USB-C upstream, DisplayPort e HDMI e quattro porte USB downstream, il monitor EIZO FlexScan EV2480 offre una postazione di lavoro...

innovazione

Xiaomi Redmi Note 9T è uno dei protagonisti della speciale proposta 5G lanciata da TIM. Xiaomi, i dettagli dell’offerta di TIM Con l’acquisto di...

News

Microsoft Italia ha aperto la nuova Cybersecurity Experience, uno spazio dedicato alla formazione sulla sicurezza informatica e collocato all’interno del Microsoft Technology Center della...