Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
primo film NFT

innovazione

EY e CinTech per il primo film trasformato in NFT

Il primo film interamente trasformato in Non Fungible Token (NFT). Questa è il progetto che ha visto in  campo EY, con il suo team italiano di esperti in blockchain, e CinTech, start-up italiana operante nell’industria della blockchain.  E il 31 luglio sulle principali piattaforme d’asta digitali OpenSea, Rarible e Crypto.com saranno disponibili i 62 frame del film d’autore vincitore di molti premi «La leggenda di Kaspar Hauser» di BlueFilm, partner del progetto.

EY CinTech film blockchain NFT

Il primo film in Non Fungible Token

CinTech nasce nella primavera del 2021 dall’intuizione di Renato Pezzi, Jacopo e Nicolò Lucignano, tre giovani italiani guidati dalla passione per l’innovazione e il mondo dell’entertainment.  Che per primi al mondo hanno immaginato un nuovo modo di concepire il prodotto «film» legandolo alla tecnologia NFT. Idea che in un momento storico in cui l’arte e la cultura hanno subito una forte crisi, può rappresentare una strada concreta e innovativa per rilanciare l’industria cinematografica.

Per realizzare questo innovativo progetto CinTech si è avvalsa del supporto di EY.  Che ha contribuito a disegnare una visione imprenditoriale scalabile, unica e dirompente per un settore nuovo a questo tipo di tecnologie. Inoltre EY ha seguito la parte strategica e operativa che ha portato alla definizione e creazione dei 62 NFT del film. Questo tramite la sua soluzione proprietaria blockchain.ey.com, con la pianificazione del processo di vendita.

I token del film saranno acquistabili in lingua originale direttamente dalla piattaforma OpenSea.  La quale ha con oltre 4 milioni di asset e 4.000 ETH ($7.2 mln) in volume mensile ed è il più grande mercato per il web decentralizzato. Anche Rarible e Crypto.com saranno canali di vendita.

Le parole dei protagonisti

Giuseppe Perrone, EY EMEIA Blockchain Leader dichiara: “Questo progetto consente di sfruttare la nostra nuova soluzione proprietaria EY OpsChain. È sicuramente un’idea innovativa a cui siamo orgogliosi di aver creduto e partecipato. Siamo convinti che potrà costituire un nuovo modo di creare valore a sostegno dell’intero settore cinematografico. Ma le potenzialità di questa tecnologia sono moltissime e possono essere sfruttate dallo sport alla cultura, il turismo e così via”.

 Con questa operazione vogliamo dimostrare a coloro che sono in possesso di contenuti e/o asset digitali come sia possibile innovare il proprio business model. Creando nuovi flussi di ricavi e fonti di finanziamento – dichiarano i tre giovani startupper fondatori di CinTech –. Con la vendita di questo primo film in NFT, infatti, vogliamo riutilizzare parte dei ricavi per la creazione di un docufilm inerente il fenomeno degli NFT. Un esempio di come si possa dare vita ad un’economia circolare”.

Per Mario Pezzi, Direttore Generale di BlueFilm, “in un mondo in cui tutto sembra perdere significato l’arte, la musica, in questo caso, resiste e ce lo restituisce. Un bel messaggio di speranza. Inoltre, questo film rappresenta il film indipendente per eccellenza, quale scelta migliore per il lancio di una società così innovativa”.

Al lavoro per altre iniziative

Grazie al suo forte orientamento all’innovazione, CinTech, insieme a EY e BlueFilm, è già al lavoro su iniziative simili a questo primo progetto. Nei settori dello sport, del turismo, della cultura e dell’intrattenimento. In aggiunta sta realizzando una piattaforma online. Dove sarà possibile acquistare, scambiare e creare asset digitali collezionabili attraverso logiche ingaggianti orientate alla gamification. Per diffondere sempre di più la cultura nel mercato digitale.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Marco Pietro Lombardo

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Potrebbe interessarti

innovazione

«A che serve il metaverso?», prossima puntata. Possiamo chiamarla così questa chiacchierata con eClerx Digital, azienda veneta specializzata nella produzione di contenuti che è...

innovazione

Nel 2019 facebook aveva presentato Libra, una cryptovaluta pensata soprattutto per le economie emergenti. Per quei Paesi dove solo una piccola minoranza della popolazione ha...

innovazione

Capital Block è una agenzia di marketing focalizzata sugli Nft per gli sport e l’intrattenimento. Da Dubai l’ad e fondatore Tim Magnall realizza strategie...

innovazione

È italiano il più grande progetto per la musica sul metaverso. Si chiama “Music City” e nasce nell’ecosistema per l’innovazione dell’incubatore Next Heroes, con...

Advertisement
YouTube

Caricando il video, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

Newsletter


Advertisement

Ultime news

Italpress

TORINO (ITALPRESS) – Stellantis, in una nota, commenta pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto Governativo sugli incentivi. La gamma dei veicoli a basse emissioni...

Italpress

TORINO (ITALPRESS) – Entrano in vigore i nuovi incentivi statali che daranno importanti vantaggi a chi sceglierà di acquistare una nuova auto a basso...

innovazione

NETGEAR, fornitore leader di prodotti di rete, introduce un nuovo access point wireless: WAX615 Dual Band Wifi 6. Sviluppato per le piccole e medie...

News

Xiaomi Studios, il progetto di Xiaomi dedicato alla produzione cinematografica, ha collaborato con registi professionisti per ispirare la futura generazione di creators a produrre...

Audio

Per l’arrivo dell’estate Beats by Dr. Dre lancia i propri gadget hi-tech da portare sempre con te. Parliamo dei nuovi auricolari true wireless Beats Studio...

Audio

LG ha presentato quattro novità totalmente all’avanguardia: tre monitor e uno speaker UltraWIde e UltraGear.  Stiamo parlando di LG UltraWide 34WP75C, LG UltraGear 27GP950,...

Copyright © 2020 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano