Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
ExpoWanted

innovazione

ExpoWanted, la fiera in realtà aumentata aperta 24 ore su 24

Uno spazio virtuale a realtà aumentata per esporre prodotti e tecnologie di design in formato 3D, con un realismo sensazionale fino al minimo dettaglio. Questo è ExpoWanted, l’innovativo progetto di fiera permanente, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Dedicata al mondo dell’arredamento, dell’illuminotecnica e del design industriale.

ExpoWanted, la fiera in realtà aumentata

Disponibile da questo mese, permette alle aziende produttrici di esporre le loro creazioni negli stand virtuali. Con varianti di colori e materiali in infinite combinazioni, con le quali chiunque può interagire mischiando e testando soluzioni di arredamento a piacimento. Nonché con un’altra funzionalità che permette di sperimentare le caratteristiche degli oggetti del design industriale contemporaneo.

Architetti, designer, buyer, clienti e semplici appassionati di design possono raggiungere ExpoWanted per mezzo di tutti i device: desktop, laptop, tablet, smartphone. E volendo, fare un salto direttamente all’interno delle aziende espositrici, per approfondimenti e richieste di ulteriori informazioni.  Non solo: da smartphone e tablet è possibile “prelevare” gli oggetti di arredo o tecnologici e “trasportali” direttamente nel proprio ambiente domestico o lavorativo. Per vedere concretamente l’effetto che fanno in tutte le loro varianti e in tutte le posizioni possibili.

Una tecnologia avanzata

ExpoWanted si avvale di una tecnologia di realtà aumentata al suo debutto assoluto a livello mondiale e non solo nel settore del design.  Un’opportunità di business e comunicazione “plug-in” e senza i costi delle fiere fisiche. Che non ha precedenti in termini di accessibilità e meticolosità di dettagli e che è stata resa necessaria dalla pandemia, ma anche dall’evolversi delle esigenze del mercato.

Eventi annullati, tecnologie che avanzano e digitalizzazione massiva. Il mondo sta cambiando a causa del Covid e stare a guardare non basta spiega Patrick Abbattista, CEO e founder di ExpoWanted -. Servono risposte immediate che supportino le aziende del settore nelle loro strategie di comunicazione e vendita su scala globale. Soluzioni accessibili, facili da implementare e davvero al servizio degli operatori. Soluzioni che, sicuramente, saranno parte integrante del mondo “post-pandemia” che ha velocizzato un processo in atto da diversi anni”.

Il legame tra due start up

ExpoWanted mette insieme le competenze di due start-up di eccellenza, votate all’innovazione continua al servizio dell’industria e della creatività italiane e internazionali. Ideato e realizzato dalla milanese DesignWanted, si avvale delle soluzioni tecnologiche della piemontese Shin Software. E ha già acquisito l’adesione di aziende di eccellenza dell’arredamento e del design industriale quali:

  • Arbi
  • Arblu
  • Ciclotte
  • Herman Miller
  • KE Outodoor Design
  • Lamitex
  • Masiero
  • Natuzzi
  • Pedrali
  • Pocket Sky
  • TOTEM
  • Urwahn Bikes

I benefici offerti da ExpoWanted

  • Permette alle aziende di utilizzare una tecnologia all’avanguardia (realtà virtuale) a costi incredibilmente accessibili. Infatti, non sono richiesti investimenti in infrastrutture tech o in esperti per gestirle.
  • Può essere utilizzato dalla forza vendita dell’espositore come strumento evoluto di presentazione dei prodotti. Facendosi promotrice di innovazione sul mercato;
  • Fa vivere ai visitatori digitali un’esperienza interattiva e immersiva a distanza. Restituendo la tridimensionalità degli eventi fisici e consentendo di muoversi all’interno dello spazio virtuale attraverso le varianti dello stesso prodotto.
  • È sempre aperto. Un vero expo virtuale accessibile 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno.

ExpoWanted si configura quindi come la soluzione ottimale per far avanzare la comunicazione verso nuove frontiere. Considerato che gli eventi e il consumo di contenuti non saranno più gli stessi, ma assumeranno forme sempre più ibride. In più in questo caso l’innovazione digitale è tutta italiana. E serve a confermare, una volta di più, la centralità del nostro Paese e di Milano in materia di design, su scala internazionale.

Riguardo all’utilizzo nel business della realtà aumentata, vi rimandiamo all’intervista a Lorenzo Cappannari di AnotheReality.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Marco Pietro Lombardo

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Potrebbe interessarti

Green Tech

Less is more è un nuovo approccio minimalista di Ford che trasforma il design degli interni visti dal lato guida, evolvendo fino a Mustang...

innovazione

LG ha reso noto che chi acquisterà un TV della gamma OLED GX fino al 30 aprile 2021 avrà diritto a un rimborso fino...

Green Tech

Reimagine è la nuova strategia globale del marchio britannico presentata sotto la guida di Thierry Bolloré, Chief Executive Officer di Jaguar Land Rover. Una...

News

Torna l’appuntamento con il Virtual Open Day di Istituto Marangoni Firenze che venerdì 19 aprirà virtualmente le porte per raccontare le tante novità previste...

Advertisement

Newsletter


Advertisement

Ultime news

gaming

IIDEA, l’Associazione di categoria che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, ha presentato il primo appuntamento con l’Esports Outlook 2021. Ovvero un resoconto dei...

Motor Tech

Il navigatore ha ancora una loro strada da percorre sul mercato. Nonostante siano mai parte integrande dei nostri smartphone. La riprova è l’uscita di...

News

Prosegue con successo Mi Academy, il programma di training rivolto agli addetti vendita, sviluppato da Xiaomi Italia e disponibile in 8 mercati dell’Europa Occidentale....

innovazione

Octo_Net, startup innovativa che opera con l’obiettivo di realizzare sistemi informatici in grado di supportare le aziende nella rinascita digitale, ha sviluppato un nuovo software...

Italpress

E’ arrivata nei concessionari Aprilia la nuova Tuono V4. La Hypernaked che vanta un milione di tentativi di imitazione si sdoppia. Il nome Factory...

Italpress

Suzuki presenta il nuovo KIT Freedom che sarà omaggiato a chi acquisterà, fino al 30 giugno, una V-Strom 650 o la V-Strom 650 XT....