Engie e Doxee per la digitalizzazione. La Pmi quotata al mercato AIM e leader nell’offerta di prodotti di Digital Customer Experience, ha siglato una nuova partnership con il player mondiale dell’energia. L’obbiettivo è la trasformazione digitale dei processi e dei canali di comunicazione.
Tra le due aziende c’è una storica collaborazione focalizzata alla digitalizzazione. Volta a valorizzare la relazioni con la clientela e a migliorarne l’esperienza. L’emergenza Covid-19 ha messo in luce la pragmaticità di questo approccio. Rendendo obsoleti i processi di comunicazioni basati su carta e su canali di comunicazione tradizionali.
Engie e Doxee per la digitalizzazione
Le parole di Enrico Celotto
Il Direttore Marketing di Doxee commenta: “La trasformazione digitale è un processo inarrestabile totalmente orientato all’efficienza e alla semplificazione e anzi l’emergenza Covid-19 sta agendo come acceleratore della digitalizzazione.
L’effetto è che aziende particolarmente avanzate in questo processo come Engie stanno accelerando sulla trasformazione digitale semplificando i processi di pagamento. Riducendo il time-to-market delle nuove iniziative e creando nuovi servizi e canali digitali”.
La campagna secondo Monica Iacono
La campagna è stata lanciata all’inizio dell’emergenza con l’obiettivo di raggiungere quei clienti abituati ai canali tradizionali. E indurli a utilizzare la più diretta, snella, semplice e sostenibile comunicazione digitale. Sono stati inoltre potenziati i due principali canali digitali, e-mail e SMS per l’invio delle comunicazioni.
A questo proposito il Direttore Business Line B2C di ENGIE, aggiunge: “Abbiamo scelto di prenderci cura dei nostri clienti con una serie di iniziative quali il lancio della nuova App, il potenziamento dell’e-payment e l’assistenza clienti su WhatsApp.
Vogliamo ridurre sempre più le distanze con il cliente, semplificare la relazione, fornire informazioni utili e assistenza in tempi rapidi. E facilitare la familiarizzazione dei nostri clienti con le nuove modalità di gestione del contratto online”.
La semplificazione
Grazie all’adozione delle tecnologie che sono alla base del prodotto Doxee Pweb ogni utente ha ricevuto comunicazione digitale e personalizzata. Mentre Engie ha potuto semplificare ulteriormente i processi di gestione delle comunicazioni. Migliorando così l’esperienza-cliente e facilitando i processi di pagamento.
La collaborazione tra Doxee ed ENGIE prosegue con la costituzione di un gruppo di lavoro congiunto per l’elaborazione di ulteriori progetti di Digital Transformation. A conferma della grande rilevanza di questi temi e della comune strategia orientata alla trasformazione digitale.
giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale