L’emergenza coronavirus ha costretto molte persone a cambiare il modo in cui vivono, lavorano e comunicano. E questo ha influenzato anche il mondo dei pagamenti, che include anche il modo in cui si invia denaro a parenti e amici. Di questo si occupa la ricerca “Lost in Transaction” di Paysafe, una delle piattaforme leader nel settore dei pagamenti. Che dà risultati interessanti.
La ricerca Paysafe sui pagamenti
Lost in Transaction
Quasi un terzo (il 27%) dei consumatori italiani ha dichiarato di aver trasferito denaro ad amici o parenti una o due volte durante il primo mese di lockdown. Un ulteriore 15% degli italiani ha effettuato più di due trasferimenti nello stesso periodo, con l’1% che è arrivato a farlo almeno 11 volte. E quasi tutti non hanno utilizzato mezzi fisici per farlo, dal momento che il 43% delle persone in Italia afferma di aver ridotto la gestione dei contanti a causa della crisi sanitaria.
Di conseguenza, il trasferimento di denaro online e i servizi di portafoglio digitale (come appunto Skrill di Paysafe) stanno diventando il canale scelto dai consumatori. Con le estrizioni globali nella circolazione, il 31% degli intervistati in Italia ha dichiarato di aver utilizzato i portafogli digitali come il modo più rapido, efficace e conveniente per trasferire denaro all’estero. Solo l’11% degli italiani ha dichiarato che invece avrebbe utilizzato un metodo di pagamento fisico per inviare soldi durante la pandemia.
Per il futuro meno contanti
La ricerca ha anche evidenziato come la crisi Covid-19 abbia stimolato un cambiamento digitale nel modo in cui i consumatori acquistano e pagano. Con il 44% degli italiani che ha affermato che ridurrà l’utilizzo di contanti in futuro. In effetti il 46% degli intervistati italiani al sondaggio afferma che farà più acquisti online, anche quando le disposizioni d’emergenza saranno state completamente revocate.
“L’effetto coronavirus continua a essere un catalizzatore per il cambiamento nell’intero settore dei pagamenti – commenta Lorenzo Pellegrino, CEO di Skrill, NETELLER e Income Access di Paysafe -. I consumatori sembrano passare alle offerte digitali, segnalando un netto cambiamento nelle preferenze dei consumatori per metodi di pagamento veramente senza intoppi. Anche quando riapriranno le opzioni di trasferimento di denaro basate sui contanti, è improbabile che le preferenze verso le opzioni digitali, indotte dalla pandemia, diminuiranno”.
giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale