Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
ricarica wireless

Green Tech

Dalla Lituania il caricatore wireless per e-scooter e micro mobilità

Meredot, sviluppatore e produttore lituano ma a livello mondiale presenta il primo caricatore wireless veloce per e-scooter e micro mobilità.  Il suo Wireless Charger è un un pad fisico fatto di materiali speciali che può essere posizionato sia sopra che sotto il terreno. È compatibile con e-scooter, e-bike e potenzialmente altri tipi di EVs di tutte le marche popolari come Bird, Lime, Bolt, Xiaomi.

YouTube

Caricando il video, l’utente accetta l’informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

Il caricatore wireless per e-scooter e micromobilità

Il Wireless Charger di Meredot carica i veicoli in modalità wireless e over-the-air, eliminando la necessità di collegarli manualmente o di scambiare le batterie. Il processo di ricarica si avvia automaticamente quando un veicolo dotato di un ricevitore parcheggia su una piazzola a terra, senza che sia necessario un parcheggio preciso. Il dispositivo Wireless Charger è pronto per essere commercializzato ed è stato sviluppato in soli sei mesi da quando Meredot ha costruito il suo primo prototipo di laboratorio.

Advertisement. Scroll to continue reading.

L’innovativo caricatore wireless  per gli e-scooter si basa sulla ricerca approfondita dell’azienda sul nuovo metodo di “calcolo chiarificato” e sulle strategie di controllo. Il dispositivo consente un sistema di alimentazione condivisa volto a ridurre l’investimento di capitale degli operatori di e-scooter. Aiutando gli operatori delle flotte a mantenere le batterie continuamente caricate ogni volta che i vecoli vengono parcheggiati e a riequilibrare la flotta in modo tempestivo. Con un aiuto alle città per risolvere l’efficienza, i problemi ambientali e la sicurezza.

L’uso dell’architettura magnetica

Il caricabatterie wireless Meredot è il primo del suo genere costruito con l’uso dell’architettura magnetica. Il dispositivo sfrutta il design modulare e sta riaccendendo la rivoluzione della micromobilità. Elimina i difetti della ricarica cablata con una tecnologia che è contemporaneamente avanzata e molto semplice da usare e far funzionare.

Il sistema infatti  trasmette la potenza attraverso il sistema caricando il 50% in più di e-scooter sulla stessa superficie rispetto ai tradizionali sistemi di ricarica via cavo. Può portare fino a decine di migliaia di dollari di risparmio per i piccoli siti di ricarica. Che diventano centinaia di migliaia per i siti più grandi.  Una stazione di ricarica wireless può essere posizionata infatti sopra l’asfalto o completamente nascosta sotto di esso. Consentendo la ricarica degli e-scooter alla stessa velocità dei caricatori cablati. L’efficienza del sistema di ricarica wireless su un’altezza da terra di 150 mm è del 90%.

Tutte le caratteristiche

Queste le caratteristiche complessive della tecnologia Meredot:

Libertà di posizionamento Gli e-scooter non devono essere parcheggiati con precisione su un caricatore wireless. La ricarica inizia automaticamente indipendentemente dall’angolo in cui il veicolo è posizionato e in un raggio di 10-15 cm.

Un adattamento per ogni modello Ogni pad è interoperabile con ogni modello di e-scooter, indipendentemente dalla distanza dalla strada.

Trasmissione attraverso i materiali Meredot Wireless Charger può essere installato sulla superficie del terreno o sotto di esso. Asfalto, cemento, neve, pioggia o ghiaccio non influiscono sulla potenza trasferimento.

Intelligenza e sicurezza Caratteristiche come FOD (Foreign Object Detection), LOD (Live Object Detection) e PD (Position Detection) offrono protezione avanzata e facilità d’uso.

Adatto a tutti gli standard  La stazione di ricarica può essere adattata attraverso la sostituzione dell’unità  (internamente) per i requisiti e gli standard elettrici regionali.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Meredot è stata fondata nel 2017 da un gruppo di ingegneri e scienziati che hanno reso  la ricarica wireless più efficiente, più veloce e più conveniente rispetto al processo di ricarica basato sul cavo.  La società fornisce  anche soluzioni green per ricaricare senza fili la mobilità, la micromobilità dei trasporti, i robot e i droni.



Marco Pietro Lombardo

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

innovazione

MonopattinI elettrici in sharing griffati Pininfarina. Da una collaborazione internazionale, ecco la novità che coinvolge la casa di design italiana. Helbiz, uno dei leader...

Advertisement
YouTube

Caricando il video, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

Newsletter


Advertisement

Ultime news

Italpress

ROMA (ITALPRESS) – Il 2021 vero anno nero per il mercato dell’auto in Europa. Con il dato di dicembre, che registra 950.218 immatricolazioni, in...

Italpress

MILANO (ITALPRESS) – Una delle Peugeot più amate dai clienti italiani si presenta oggi con una novità che riguarda il posto guida delle versioni...

innovazione

TrueScreen è un’app per dispositivi mobile utilizzabile su iOS e Android o integrabile in piattaforme di terze parti. Si tratta di un risultato di...

News

Quali sono i maggiori rischi per le aziende in questo tempo di pandemia? La risposta arriva dall’Allianz Risk Barometer 2022, studio dal quale emerge...

News

Dynabook amplia la gamma di computer Satellite Pro C50 con i nuovi notebook business dotati di processori AMD Ryzen serie 5 e 7 con...

Audio

Un tocco vintage e una qualità audio moderna. Questa è la combinazione degli speaker Audio Pro T3+ in edizione limitata. Con un design studiato...

Copyright © 2020 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano