Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
crowdfunding immobiliare

innovazione

Come guadagnare dal lending crowdfunding immobiliare nei borghi

Anche grazie allo strumento del crowdfunding, il 2022 si sta profilando come un anno positivo per gli investimenti nell’immobiliare. E questo nonostante la guerra in Ucraina, l’inflazione crescente, il caro energia e le conseguenti ripercussioni, con incertezze e turbolenze, sui mercati finanziari.

Il crowdfundind e a crescita dell’ investimento immobiliare

Dopo il boom di compravendite registrate nel 2021, prosegue la crescita anche per il 2022, come emerge da una ricerca dell’Ufficio Studi di Fimaa sul sentiment del mercato immobiliare residenziale. Per il 54,2% degli intervistati la domanda del mercato immobiliare rimane dinamica, in linea con l’ultimo quadrimestre dell’anno scorso. Stabile nel periodo compreso tra maggio e agosto 2022. N el terzo quadrimestre il numero delle compravendite è previsto stabile o in crescita per il 57,2% degli intervistati.

Buone le aspettative anche per le case vacanze. Secondo l’Osservatorio Nazionale Immobiliare Turistico 2022 di Fimaa-Confcommercio, le compravendite nella località turistiche monitorate sono aumentate del 41,1% rispetto al 2020. Non tutti, però, possono permettersi di investire acquistando immobili, oppure non tutti hanno la competenza per impegnarsi nella speculazione immobiliare.

L’accessibilità del Lending crowdfunding

Il lending crowfunding immobiliare è un’opzione che consente a chiunque di operare nel mercato immobiliare, anche con budget molto ridotti. E, infatti, ha saputo affermarsi soprattutto in virtù della sua “accessibilità”. Per la quale chi investe presta soldi a chi sviluppa il progetto immobiliare. Che, al termine dell’operazione (la media in Italia è di circa 12 mesi), gli verranno restituiti insieme all’interesse maturato in base a un tasso d’interesse (mediamente intorno al 9-10% lordo).

Il tradizionale investimento immobiliare resta appannaggio di chi dispone di patrimoni e liquidità, specie in grandi città come Milano, Roma, Bologna e Firenze e in località residenziali di tendenza. Però il lending crowdfunding immobiliare consente di partecipare al mercato degli investimenti nel mattone. Partendo da cifre minime, anche di poche centinaia di euro.

Una modalità “inclusiva” di investimento ancora non conosciuta da molti risparmiatori. Che, ad oggi, nel 2022, ha raccolto investimenti per 72 milioni per 270 operazioni. In crescita del 26% sul medesimo arco temporale del 2021 (dati Crowdfunding Buzz).

Guadagnare fino al 11% investendo nei borghi storici

Secondo una ricerca dell’Ufficio Studi di Tempocasa, la soluzione più richiesta, sia come abitazione che per investimento, è stata il trilocale (40% delle preferenze). Seguita dal quadrilocale e bilocale (24,2% e 24%). E bi e trilocali sono, quasi sempre, gli immobili che vengono ristrutturati nei piccoli borghi storici italiani. Grazie ai fondi raccolti attraverso ITS Lending, unica piattaforma italiana di lending crowdfunding specializzata proprio nell’offrire a chi investe l’opportunità di guadagnare con questo tipo di asset class.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Su ITS Lending, l’investimento minimo è di soli di 100 euro e il capitale prestato viene restituito entro massimo 12 mesi. Con tassi di interesse che arrivano fino al 11% lordo. Un ritorno sull’investimento, quindi, sensibilmente più elevato rispetto alle normali forme di investimento.

Il vantaggio dell’investimento

Tra i punti di vantaggio dell’investimento del lenfing crowdfunding immobiliare c’è anche la durata media più bassa dei prestiti (sette mesi all’incirca). Cosa che consente un’elevata rotazione del capitale investito, con un ROI medio del 5,8% sugli investimenti. E la puntualità nei rimborsi è ormai certificata: dal suo lancio, solo un anno fa, ITS Lending ha già rimborsato prestiti relativi a 10 operazioni, tutti puntualmente nel giorno stabilito.

Rispetto ad altre asset class, l’investimento è ragionevolmente sicuro. L’immobile da ristrutturare è già stato acquisito dalla società immobiliare che richiede il prestito sulla piattaforma. E, prima di presentare l’offerta di investimento al pubblico, viene sempre individuato un compratore finale che anticipa una caparra. Inoltre, in caso di rinuncia all’acquisto, la società immobiliare beneficiaria del prestito si impegna a rimborsare comunque capitale e interessi entro i termini stabiliti.

Il crowdfunding immobiliare si sta rivelando uno strumento molto popolare e di successo tra chi vuole investire nel mercato immobiliare, anche con piccoli importi” afferma Fabio Allegreni, business strategist di ITS Lending. “ITS Lending, in particolare, in un anno di vita, ha contribuito a finanziare 23 operazioni immobiliari, nel sud e centro-nord Italia. P er una raccolta totale di 1,45 milioni di euro e una media di 24 investitori e ha restituito dieci prestiti”.

Scritto da

Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Advertisement
YouTube

Caricando il video, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

Iscriviti alla Newsletter

Tutorials Point
Advertisement

Ultime news

Motor Tech

È iniziata ufficialmente questa settimana, all’Autodromo Nazionale Monza, la storia della nuova casa automobilistica 777 Motors. Fondata dall’imprenditore e collezionista Andrea Levy ha prodotto...

News

Arriva in Italia un nuovo brand di elettrodomestici per la pulizia della casa facili da usare. Da Vactidy insomma ecco dispositivi  convenienti e resistenti...

innovazione

Amazon per gli anziani: arrivo in Italia di Alexa Smart Properties for Senior Living,  un esempio di come la tecnologia possa dare un contributo...

Italpress

MONACO DI BAVIERA (GERMANIA) (ITALPRESS) – Torna la 3.0 CSL, uno dei modelli più iconici del marchio Bmw, combinando un design unico con un’esperienza...

innovazione

Huawei ha annunciato l’arrivo in Italia di Watch D, il primo wearable dell’azienda dedicato alla gestione e analisi completa dei parametri di salute. Rende...

innovazione

Moulinex l’azienda che realizza dispositivi per le casa tecnologici e innovativi, si espande con il nuovissimo Cookeo Touch WiFi color Acqua. Un’edizione limitata che...

Copyright © 2020 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961