Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
CheVino!

innovazione

Che Vino!, l’e-commerce tra bottiglie e cultura

Un’e-commerce che, a partire da un territorio, racconta il linguaggio universale del vino. Attorno a quest’ idea nasce e si sviluppa «Che Vino!», la start up di shop online del vino di qualità di piccoli e medi produttori. Un progetto che nasce dal connubio tra vino e turismo.

Che Vino!

Che Vino!, un e-commerce unico

Il servizio

La vendita online di vini selezionati è il core del nuovo servizio. L’azienda ha scelto esclusivamente vini unici, particolari, con una storia da raccontare. L’idea, però, va oltre il delivery. Il progetto risponde alle esigenze dei produttori e punta non solo a fornire una vetrina alle cantine italiane, ma soprattutto a far crescere tra i consumatori la cultura del vino e la conoscenza dei territori. Valorizzando luoghi unici e straordinari.

Lo storytelling diventa così il linguaggio scelto per raccontare e comunicare i valori o la filosofia produttiva delle più interessanti cantine. Confrontando il meglio delle piccole e medie aziende vinicole locali.  Con l’obbiettivo di  dialogare con un pubblico diverso e sempre più ampio e rinnovare il proprio modo di comunicare, soprattutto nei confronti del consumatore finale.

Com’è nata l’azienda

La start up del vino di qualità nasce da un’idea di Giuseppe Trisciuoglio, appassionato ed esperto di beverage. Che ha studiato il progetto insieme alla compagna Federica Piersimoni, tra le più famose travel blogger d’Italia. La terza «anima» è Elio Maria Piersimoni, il papà di Federica, con competenze manageriali e importanti esperienze in aziende del food.

Giuseppe è un informatico, ma la sua passione per il vino l’ha sempre portato a viaggiare insieme alla compagna alla ricerca di vini unici e cantine particolari: del Piemonte alla Sicilia, dall’Emilia Romagna al Veneto, dal Sud Africa alla California. Una passione che l’ha portato a seguire tutti i corsi AIS per diventare sommelier. Il giorno in cui doveva sostenere l’esame, il 27 gennaio del 2016, è nato Giulio, il figlio di Giuseppe e Federica. Giuseppe non è diventato sommelier, ma la sua passione per il vino l’ha portato a creare questo particolare shop online.

Le formule del racconto

L’azienda ha scelto di raccontare la cultura del vino a partire da un’offerta altrettanto unica. «Che Vino!» è lo shop online in cui è possibile acquistare tutte le bottiglie di vino, in ogni giorno della settimana, ventiquattro ore su ventiquattro. Propone esclusivamente vini italiani, dal Piemonte alla Sicilia, una selezione di vini «unici» di piccoli e medi produttori che parlano di territorio, storia e famiglia e che non trovano spazio sugli scaffali della grande distribuzione.

«Che Box!» è, invece, un abbonamento mensile che propone, ogni mese, tre bottiglie – a sorpresa – di un produttore selezionato e una scheda che racconta la storia della cantina e dei suoi vini. Questo servizio unisce la qualità del vino Made in Italy con la social responsibility e la ecosostenibilità: ogni box presenta un prodotto di un’azienda della zona di produzione del vino impegnata nel sociale.

Infine, per un’occasione speciale, un anniversario o per un regalo di Natale, c’è «Che Regalo!». Ovvero un box in cui le bottiglie sono avvolte da una elegante velina rossa, che prevede la possibilità di inserire un biglietto personalizzato. Sempre con un occhio di riguardo all’ambiente: tutti i packaging sono riciclabili al 100%.

Coming soon

La selezione vinicola unica, la sensibilità per il territorio, privilegiando anche aziende piccole con caratteristiche specifiche, l’attenzione alla sostenibilità nel packaging e all’economia circolare del bene sono i valori che «Che Vino!» vuole raccontare. L’e-shop sarà online dal 30 novembre grazie a questo sito.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Marco Pietro Lombardo

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Potrebbe interessarti

innovazione

Si chiama “La grande purga di Amazon”. Ed è un interessante articolo uscito dal New York Times e scritto da Shira Ovide, giornalista responsabile...

innovazione

Quest’anno Digital Innovation Days è partner ufficiale dell’evento B2B Marketing Conference 2021. In programma il 16 giugno 2021, a Milano presso l’Auditorium Giò Ponti...

innovazione

Come supportare le aziende in un momento in cui c’è la necessità di ripartire? A questa domanda Microsoft ha la riposta da tempo, e...

Green Tech

Sendcloud ha presentato 5 modi in cui i rivenditori online possono ridurre il loro impatto ambientale. I consigli di Sendcloud Rendere l’e-commerce più sostenibile...

Advertisement

Newsletter


Advertisement

Ultime news

Italpress

Peugeot comunica i prezzi ed apre l’ordinabilità della novità più attesa di questo 2021, Nuova 308. La nuova berlina 5 porte della Casa del...

innovazione

Honor ha lanciato in Cina la nuova Serie Honor 50. Caratterizzata da un design alla moda e una fotocamera all’avanguardia, la Serie Honor 50...

Green Tech

“Women for planet” è il titolo del talk sulla sostenibilità al femminile organizzato da SheSays Milano, la sede italiana del network internazionale dedicato alle...

innovazione

Trust ha annunciato il Microfono USB GXT 241 Velica con treppiede e filtro pop per streaming e registrazioni audio di qualità. Il microfono GXT 241 Velica di...

Interviste

Abbiamo pubblicato la notizia dei nuovi prodotti realme. In questo articolo dello smartphone relame GT, in questo del nuovo aspirapolvere smart, e in questo...

Italpress

ROMA (ITALPRESS) – Verona entra nella squadra di “Città dei Motori”, la rete Anci dei Comuni italiani a vocazione motoristica, che con l’ingresso della...