MobieTrain è un’azienda belga fondata nel 2015. Oggi sbarca in Italia con l’obiettivo di sviluppare l’apprendimento e la formazione attraverso un approccio innovativo, ossia una piattaforma di microlearning mobile-first. Mobietrain nel 2021 ha avuto una crescita del 250%, un ottimo risultato che ha portato ad ottenere oltre 100.000 utenti, tra cui: Decathlon, Vans, Diesel, Timberland e DPD Group, garantendo semplicità e creazione di percorsi di formazione personalizzati. Oggi la maggior parte delle aziende con le trasformazioni lavorative nel mondo digital e il ricorso allo smart-working, necessità un aumento delle formazioni per i propri dipendenti. Molte aziende sono alla ricerca di strumenti di apprendimento che garantiscono un approccio dinamico, favorendo lo sviluppo e la preparazione dei propri dipendenti nel mondo del mercato.
La formazione per coinvolgere e far crescere i dipendenti
MobieTrain ha quindi ideato un sistema che garantisce l’ampliamento delle conoscenze per i dipendenti di aziende. Ossia una piattaforma che gli permette di usufruire dell’apprendimento, dove vogliono e soprattutto quando vogliono e con qualsiasi dispositivo. Cloud, SaaS, Web, Mac (desktop), Windows (desktop), Linux (desktop), Chromebook (desktop), Android (mobile), iPhone (mobile), iPad (mobile). McKinsey, ha condotto uno studio, dove dimostra, che il 40% dei lavoratori tende a il licenziamento dopo i 6 mesi lavorativi. Spesso capita che molti di questi siano per l’appunto dei lavoratori che le aziende non vorrebbero mai perdere. Per cui tendono a trattenerli offrendogli crescita professionale attraverso formazioni.
“Uno dei fattori scatenanti del fenomeno delle “Grandi Dimissioni” è indubbiamente la mancanza di coinvolgimento dei dipendenti e che ritengo sia collegata alle strategie di Learning and Development all’interno delle imprese” afferma Nouri Zouaghi, Direttore dello Sviluppo del Business e Responsabile dell’espansione di MobieTrain.
“Con MobieTrain aiutiamo le aziende a creare facilmente i propri percorsi di apprendimento e a formare i propri dipendenti in modo semplice ed efficace. Questo porta ad un aumento delle prestazioni, della produttività e del coinvolgimento e aiuta a promuovere lo sviluppo professionale dei dipendenti, consentendo loro di ampliare le proprie conoscenze attraverso contenuti divertenti, leggeri ma non per questo meno incisivi o efficaci. Un aspetto essenziale per le aziende di oggi.”
L’innovazione dell’approccio MobieTrain con una formazione di 5 minuti
Come abbiamo detto prima l’azienda MobieTrain è stata fondata nel 2015 da Guy Van Neck, Mireille van Hemert-Schelling and Willi Van Boven, giovani imprenditori belgi. Oggi MobieTrain ha una rete globale di partner in Germania, Svizzera, Australia e una presenza in Belgio, Portogallo, Paesi Bassi e Spagna e adesso l’Italia. Il progetto della piattaforma si basa sul concetto di micro-learning, ossia contenuto di formazione di dimensioni ridotte, ma che offrono i giusti contenuti di informazioni per la conoscenza e lo sviluppo delle proprie competenze, in modo veloce ed efficace. Un punto forte che offre questa piattaforma è quello di determinare gli XP-points (punti esperienza), grazie all’algoritmo, che aiuta ad ottenere i propri risultati. Come? Ripetendo gli esercizi fino a totale raggiungimento così da ottenere al 100% le competenze svolte.
“Attraverso la nostra tecnologia cerchiamo di incoraggiare chi utilizza la nostra applicazione a rigiocare fino ad afferrare completamente il contenuto – conclude Nouri Zouaghi – Mi piace paragonarlo a quando studiavamo a scuola, quando era necessario rileggere il libro anche un paio di volte prima di capire tutto completamente: lo stesso principio, grazie agli algoritmi che utilizziamo, è automaticamente costruito in MobieTrain”.
MobieTrain e le prossime tecnologie
Attualmente MobieTrain sta lavorando per migliorare l’andamento della piattaforma, con l’integrazione di un sistema di Intelligenza Artificiale. Questo lavorerà su specifici algoritmi di apprendimento automatico, così da consigliare altri contenuti a utenti che hanno già usufruito dell’applicazione. Aiuterà l’azienda ad aumentare le prestazioni e soprattutto il coinvolgimento dei propri dipendenti con contenuti non solo efficaci ma anche divertenti per il coinvolgimento. Sarà possibile con tecniche di gamification e retention incorporate, a un UX/UI accessibile, con quiz e funzionalità di newsfeed e sondaggi, fino ad una facile integrazione con altri sistemi e ai servizi di supporto.
I prossimi obiettivi di MobieTrain
MobieTrain ha come obiettivo quello di focalizzarsi sul mercato italiano. Tra gli obiettivi dell’azienda c’è soprattutto quello di volersi inserire all’interno del settore retail, focalizzarsi al fashion, al tessile e all’industria degli accessori e manifatturiera. Questo con grazie alle esperienze ottenute con aziende come: Diesel, Vans, Odlo e Timberland. Oltre a questo MobieTrain ha clienti in altri settori verticali come l’ospitalità, la logistica, i servizi professionali, la sanità e il governo.