Apple mantiene la sua posizione di testa nella classifica dei marchi di elettronica più prezios al mondo con un aumento del 35% ossia 355 miliardi di dollari. Dall’inizio della pandemia del COVID-19, i marchi di elettronica di tutto il mondo hanno dovuto affrontare momenti di crisi nel mercato. L’azienda di Cupertino ha guidato l’innovazione nei mercati dell’elettronica premium in cui opera. Oggi marchi premium stanno guadagnando forti ritorni. In particolare, Apple ha beneficiato di una pandemia che ha indotto i consumatori a investire maggiormente in servizi e prodotti digitali. Dall’inizio della pandemia, il valore del marchio Apple è aumentato di due volte e mezzo il suo valore.
Il successo di Apple oggi
Ha un valore importante a livello globale. Ogni anno, Brand Finance mette alla prova 5.000 dei più grandi marchi e pubblica quasi 100 report, classificando i marchi in tutti i settori e paesi. I 50 marchi di elettronica più preziosi e più forti al mondo sono inclusi in una classifica del settore dedicata: Brand Finance Electronics and Appliances 50 2022.
Apple oltre ad essere il marchio di elettronica ed elettrodomestici più forte, è anche il marchio più forte nella classifica con un punteggio BSI (Brand Strength Index) di 88,9 su 100. Oggi l’iPhone rappresenta ancora, circa la metà delle vendite al mondo. Tuttavia, quest’anno Apple ha prestato maggiore attenzione all’altra suite di prodotti con una nuova generazione di iPad, una revisione dell’iMac e l’introduzione degli AirTag. Anche la sua gamma di servizi, da Apple Pay a Apple TV, è andata sempre più rafforzandosi ed è diventata sempre più importante per il successo del marchio.
Le parole di David Haigh, Presidente e CEO di Brand Finance
“Apple continua a innovare per soddisfare le mutevoli richieste dei clienti mentre guarda a un futuro post-COVID-19. Il marchio ha raggiunto un incredibile livello di fedeltà al marchio grazie alla sua qualità e reputazione sul mercato. Apple è un attore iconico nel settore dell’elettronica, il marchio sta innovando in tutti i suoi verticali e nei prossimi anni entrerà nel regno della realtà virtuale e delle auto a guida autonoma”.
Samsung cresce leggermente per mantenere la seconda posizione
Samsung ha un valore del marchio in aumento del 4,5% ossia 89,2 miliardi di dollari). È in seconda posizione come il secondo marchio di elettronica ed elettrodomestici più prezioso al mondo. La particolarità di Apple a differenza di Samsung, è che può essere applicata non solo all’hardware che produce, ma anche all’intero ecosistema software. Samsung mantiene i sistemi operativi per alcuni dei suoi altri prodotti (in particolare, i televisori). Ma questi non offrono lo stesso riconoscimento del marchio dei sistemi operativi dei telefoni cellulari Android o iOS.