Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
pagamenti rateali

innovazione

Alma, la soluzione tech per i pagamenti rateali

Alma, la scale-up retail-tech europea nel settore dei pagamenti rateali, lancia il suo servizio anche in Italia. Con l’obiettivo di raggiungere 1000 commercianti italiani entro il 2022, aiutandoli ad offrire una migliore esperienza di consumo ai propri clienti.  Con il lancio ufficiale sul mercato italiano, Alma prosegue il suo percorso di internazionalizzazione. Che in soli tre anni ha già portato l’azienda in Spagna, Olanda, Inghilterra e Belgio, oltre alla Francia, Paese in cui è nata. A capo del team italiano Riccardo Schiavotto, ex CEO e co-founder di Lanieri (venduta al Gruppo Reda a fine 2020). Che guiderà un team che dovrebbe raggiungere le 50 persone entro la fine del 2023.

alma pagamenti rateali

Pagamenti rateali, ecco la soluzione Alma in Italia

 Mettendo al centro del suo progetto una visione di “finanza a supporto del commercio” peraiutare le persone a “consumare meglio”, Alma ha costruito il suo modello unico di Buy Now Pay Later su due pilastri: la totale rimozione degli interessi di mora a carico del consumatore finale e il rispetto dei dati dell’utente. Che non vengono in nessun caso raccolti a scopi commerciali o di marketing.

 “Ciò che ci differenzia da tutte le piattaforme è una user experience semplice e fluida. Resa possibile proprio dal fatto che non forziamo l’utente che acquista a creare un account o darci più dati di quelli che ci servono per completare l’acquisto – spiega Riccardo Schiavotto, Managing Director Italia di Alma -. Inoltre, siamo gli unici player Buy Now Pay Later ad aver scelto di impostare il nostro modello sull’eliminazione degli interessi di mora a carico del consumatore finale. Una decisione coerente con la nostra volontà di non incentivare il consumo non sostenibile e l’indebitamento.

Infatti, grazie a un’attenta analisi del rischio supportata dalla tecnologia sviluppata internamente, siamo certi di concedere il credito solo a consumatori “solventi”. In questo modo, il nostro pagamento a rate si configura esattamente come ciò che vogliamo che sia: uno strumento finanziario che migliora il rapporto tra consumatori e commercianti. Aiutando i primi a consumare meglio, con più qualità e con una migliore gestione delle finanze personali. E  i secondi a servire più clienti e aumentare il valore dell’ordine medio. In un modo, per entrambi, più sostenibile”.

 Il finanziamento in 3 round

Alma, che ha già raccolto più di 180 milioni di finanziamento in 3 round, conta oltre 6500 commercianti a livello globale. Per un totale di transazioni che ha superato il miliardo di euro in tre anni di attività. L’azienda si presenta in Italia con tutte le sue formule di finanziamento in 2, 3 e 4 rate e con i pagamenti differiti di 15 o 30 giorni. A cui presto si aggiungerà anche la possibilità, per l’acquirente, di pagare in 10 o 12 rate.

In tutti i casi, il commerciante riceve immediatamente da Alma stessa l’intero ammontare dell’acquisto. L’approccio è omnichannel, con la soluzione disponibile tanto per gli e-commerce quanto per i retailer. Grazie ad un virtual POS che permette al cliente di pagare in cassa in meno di un minuto. Con accettazione e pagamento immediati, e senza bisogno di scaricare alcuna app.

“I nostri commercianti partner hanno in comune la caratteristica di essere distributori di prodotti di fascia alta. Dalle boutique e i brand di abbigliamento fino agli store tecnologici e i negozi di design. Ai commercianti non portiamo solo incrementi sul fatturato (di circa il 20%) e sul carrello medio (circa +16%), ma anche sulla fidelizzazione del cliente. Quasi 8 clienti su 10, infatti, si dicono pronti a cambiare brand per un pagamento più flessibile. Questo significa che, se gestito in modo sostenibile, un servizio come il nostro può stimolare una relazione più equilibrata tra consumatori e commercianti. Fornendo a questi ultimi uno strumento ad alto valore aggiunto per i propri clienti”.

 

Advertisement. Scroll to continue reading.

Marco Pietro Lombardo

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Potrebbe interessarti

Advertisement
YouTube

Caricando il video, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

Newsletter


Advertisement

Ultime news

Italpress

PALERMO (ITALPRESS) – Torna a Palermo No Smog Mobility, la rassegna sulla mobilità sostenibile, pubblica e privata, nata da un’idea dei direttori Gaspare Borsellino...

innovazione

La notizia omai è nota: i costi delle prossime bollette di energia potranno riservare sorprese molto spiacevoli. Secondo lo studio condotto da Federconsumatori gli...

Italpress

LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – Hanno raccolto 352.800 sterline le Defender protagoniste delle spettacolari immagini del film No Time To Die e messe all’asta per...

innovazione

Google Search On ha mostrato come i progressi dell’intelligenza artificiale stanno trasformando la ricerca dei prodotti Google. La casella di ricerca funzionerà come le...

innovazione

Arriva Miraclapp, la nuova app di consulenza finanziaria che consente di investire con probabilità certificate di successo. La piattaforma ideata da Fabio Pioli, trader...

News

È tornato da poco da GameStop il secondo capitolo della saga di videogiochi dedicata al supereroe pipistrello. Stiamo parlando di Batman: Arkham City, pubblicato...

Copyright © 2020 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961