Agricooltur è stata fondata nel 2018 da Bartolomeo Marco Divià, Stefano Ferrero e Alessandro Boniforte. È una start up che si occupa della coltivazione aeroponica urbana, una scelta innovativa e sostenibile. Questo metodo permette di coltivare piantine fuori dal terrene, eliminando l’utilizzo di pesticidi e ottenendo un risparmio idrico del 98% rispetto ad altre coltivazioni. Inoltre, offre diversi vantaggi, come: fornitura di prodotti freschi a “centimetro zero”.
I format per la vendita di Agricooltur
Agricooltur ha pensato ad un format di vendita per le varie aziende che desiderano rifornirsi di prodotti sostenibili e freschi. Ecco alcuni format:
Il settore HoReCa
Ai ristoranti, bistrot ha pensato a soluzioni personalizzate, elaborando diversi sistemi di mantenimento, come: MicroHortus, Aerofresh e MiniHortus. Questi permettono ai prodotti di continuare a crescere fino al momento del consumo.
Per le aziende
Agricooltur offre la possibilità di implementare attività di welfare aziendale. Attraverso la fornitura alle cucine aziendali, con prodotti sempre freschi, coltivati direttamente nella sede aziendale o diventare un’estensione di altri servizi accessibili al dipendente, come takeaway e micromarket.
Per il Real estate
Agricooltur unisce agronomia e architettura. Offrendo sistemi produttivi adattabili alle diverse esigenze. I sistemi espositivi è in grado di adattarsi a tutte le superfici. In questo modo l’azienda sviluppa sistemi integrati all’interno di progetti ex novo e in ristrutturazioni. E offre consulenze e progettazioni personalizzate per lo sviluppo di soluzioni in ambito residenziale e architettonico.
Per la pubblica amministrazione
Agricooltur attraverso il progetto “Edu Farm” si rivolge a studenti, dalla scuola primaria a quella secondaria. Così da educare il cittadino del futuro a una scelta di acquisto etica e responsabile. Inoltre, sono in via di sviluppo anche progetti di riqualificazione urbana. Far diventare le città, dei siti di produzione, mettendoli a disposizione della città come un orto comune.
Le soluzioni per retail e GDO
Infine, è possibile acquistare direttamente i prodotti di Agricooltur, portando all’interno delle mura domestiche una soluzione alimentare diversa e sostenibile.
“La caratteristica unica di Agricooltur è che, grazie alle nostre tecnologie, i prodotti edibili che crescono all’interno degli impianti. E sono venduti alle aziende o ai professionisti del settore sono vivi fino al momento del consumo. Dichiara Bartolomeo Marco Divià, CEO di Agricooltur. Le radici non vengono infatti mai recise. Permettendo così di mantenere gusto e proprietà organolettiche e garantire ai nostri clienti, ai loro fornitori e al consumatore finale un cibo di alta qualità”.

