La second hand è un’alternativa sostenibile al Black Friday e un modo smart di trovare i regali di Natale. Questo risulta evidente anche dall’analisi di oltre 3 miliardi ricerche su Subito, piattaforma digitale per comprare e vendere in modo sostenibile in Italia. Nel 2022 gli italiani si sono trovati tra il ritorno alla normalità post Covid e lo scoppio del conflitto Russia-Ucraina, che ha generato forti preoccupazioni economiche. Tutto ciò si è tradotto in un consolidamento del mercato dell’usato. Una conferma di questa tendenza è il picco di utilizzo negli ultimi due mesi del 2022, picco che sdogana ogni pregiudizio relativo alla second hand.
D’altronde comprare usato ha diversi vantaggi, tra cui:
- risparmio;
- convenienza;
- sostenibilità;
- possibilità di trovare oggetti unici e originali.
La second hand di Subito nel 2022
Nel 2022 crescono soprattutto tutte le categorie più affini al concetto tradizionale di second hand: Arredamento (+11,8), Giardinaggio (+8,5%), Abbigliamento (+9%) e Tutto per bambini (+16%). Categorie molto diverse tra loro, ma che hanno in comune convenienza e sostenibilità. In realtà, le due categorie che vedono una crescita maggiore sono quelle degli Elettrodomestici (+26,8%) e della Fotografia (+23%). Sul podio anche le categorie preferite dagli italiani: Auto, Moto&Scooter e Appartamenti, che si aggiudicano le prime tre posizioni della classifica delle categorie più visitate.
Subito conferma, infatti, che le più grandi passioni degli italiani sono Tecnologia e Motori. La top 10 delle parole più cercate su Subito nel 2022 vede:
- iPhone, Apple vince così anche tra i suoi competitor nel mercato della second hand;
- Vespa, simbolo dell’italianità per antonomasia;
- Panda, secondo i dati di UNRAE 2022 è anche la più ricercata tra le auto usate;
- Camper, che rappresenta lo stile di vita del nomadismo;
- VW Golf, punto forte della casa automobilistica Volkswagen;
- Appartamento, che si conferma la soluzione abitativa preferita dagli italiani;
- Trattore, mezzo dai costi importanti, per cui l’;usato rappresenta una soluzione conveniente;
- Cucina, altro simbolo dell’italianità;
- 500, la city car più famosa nel mondo;
- Badante, professionalità che torna in classifica dopo due anni di assenza durante la pandemia.

Caricando il video, l’utente accetta l’informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più
L’esperienza d’acquisto di TuttoSubito
Lanciato nel settembre 2021, TuttoSubito è cresciuto del +113% da gennaio a dicembre 2022. La soluzione si è rilevata interessante soprattutto per beni di piccole e medie dimensioni e di valore medio-alto, ideali per essere spediti. Le categorie che hanno visto il maggior numero di transazioni lo rispecchiano: Informatica, Console e Videogiochi, Telefonia, Abbigliamento e Accessori, Collezionismo.
“Ci aspettiamo che convenienza e sostenibilità della second hand, insite in questa forma di economia alternativa e distribuita, insieme a una coolness opposta al pregiudizio, guideranno la crescita della second hand e di Subito.”, ha dichiarato Giuseppe Pasceri, CEO di Subito.
Per maggiori informazioni, visita il sito di Subito.