Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
Lenovo evid

Green Tech

Lenovo: ecco come realizzare un data center a emissioni zero

Lenovo, con le soluzioni ThinkSystem e ThinkAgile, ha presentato 00Gate. È l’unico data center a emissioni zero del Sud Europa.

Il 00Gate di Lenovo

Un data center a emissioni zero

Lenovo e EXE.IT hanno presentato 00Gate, l’unico data center a emissioni zero operativo nel Sud dell’Europa. 00Gate è basato sulla piattaforma Lenovo ThinkAgile CP, con processori scalabili Intel Xeon e funzionalità di storage assicurate da un server Lenovo ThinkSystem SR650 equipaggiato con una combinazione di SSD (Solid State Drive) veloci a bassa latenza lntel Optane e SSD Intel 3D NAND ad alta capacità.

Come funziona

Grazie all’uso estensivo di pannelli solari, alla costruzione compatta dell’edificio, e al sistema di condizionamento dell’aria free cooling, buona parte del fabbisogno energetico del data center è soddisfatta autonomamente. E la quantità di energia che viene acquistata all’esterno è prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili secondo la certificazione di Green Cloud Consortium.

Il contributo più importante all’efficienza energetica è dato dalle dimensioni compatte e dai ridotti consumi di Lenovo ThinkAgile CP. Progettati per ottimizzare le prestazioni dei carichi di lavoro e per orientare l’efficienza operativa verso una maggiore qualità e disponibilità dei servizi.

Inoltre, la struttura dell’edificio fa ampio uso di legno, materiale organico che assicura un migliore bilancio termico, oltre a essere ignifugo.

Il ruolo di EXE.IT

EXE.IT è attiva dal 1988 e fornisce una serie di servizi IT ad ampio spettro di specializzazione. L’azienda si distingue da sempre per la ricerca costante della qualità, per la fornitura di tecnologie all’avanguardia, per la flessibilità e personalizzazione delle soluzioni, concepite con l’obiettivo primario di ricercare la soddisfazione del cliente, e per l’attenzione allo sviluppo sostenibile.

EXE.IT ha infatti diverse certificazioni energetiche. Ed è una tra le prime aziende italiane ad avere certificato i propri standard di responsabilità sociale secondo gli standard B Corp. L’ente internazionale che raccoglie le aziende la cui attività economica crea un impatto positivo su persone e ambiente, generando profitto grazie a pratiche di lavoro responsabile, sostenibile e trasparente.

Lenovo ThinkAgile CP Series

Grazie alla sua infrastruttura completamente Software Defined, un ampio marketplace di applicazioni disponibili, la semplicità di utilizzo e la gestione della infrastruttura completamente automatizzata, ThinkAgile CP Series offre un’esperienza cloud chiavi in mano che può essere facilmente gestita attraverso il suo portale software-as-a-service (SaaS).

ThinkAgile CP Series presenta, inoltre, funzioni totalmente integrate di alta disponibilità, backup, replica, misurazione e contabilizzazione delle risorse utilizzate, supporto on-line, sicurezza multilivello e multi-tenant.

La piattaforma è ideale per le organizzazioni che desiderano avere i vantaggi del cloud pubblico senza rinunciare al controllo dei costi, la sicurezza dei dati e le elevate prestazioni fornite dalla piattaforma ThinkAgile CP.

Scritto da

Potrebbe interessarti

PC

Lenovo ha svelato i suoi primi PC AI di nuova generazione basati su Snapdragon X Elite: Lenovo Yoga Slim 7x e ThinkPad T14s Gen...

News

In occasione del Global Accessibility Awareness Day, Lenovo, annuncia il proprio sostegno all’associazione ASPHI Onlus, per promuovere l’adozione di tecnologie digitali per l’inclusività.Lenovo Foundation,...

PC

Lenovo ha svelato la sua nuova generazione di workstation mobili ThinkPad serie P, progettate per offrire prestazioni eccezionali e sbloccare nuove possibilità per i...

Smart Device

Lenovo ha presentato Legion Tab, il tablet progettato per offrire prestazioni elevate e un’esperienza di gioco immersiva in qualsiasi situazione. Legion Tab si inserisce...

Copyright © 2023 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961