Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
pneumatico green

Green Tech

Goodyear mostra il suo nuovo pneumatico green

La prossima frontiera di tecnologia e sostenibilità nel mondo automotive arriva da Goodyear. Che ha annunciato di aver realizzato un pneumatico green dimostrativo con il 70% di materiali a ridotto impatto ambientale. “Nel 2020 ci eravamo prefissati l’obiettivo ambizioso di creare in 10 anni un pneumatico realizzato al 100% con materiali sostenibili. E i nostri scienziati e ingegneri hanno compiuto grandi progressi  verso questo traguardo”, ha dichiarato Chris Helsel, Vicepresidente senior delle Global Operations  e direttore della tecnologia.

Lo pneumatico green prodotto da Goodyear

Lo pneumatico green di Goodyear contiene 13 ingredienti principali in nove diversi componenti. Gli indicatori di performance dell’azienda hanno dimostrato che le proprietà dei componenti offrono elevate prestazioni complessive. Riducendo ovviamente l’inquinamento prodotto dal processo di produzione.

In particolare il nerofumo è incluso nei pneumatici per rinforzare la mescola e per contribuire ad  aumentarne la durata. Ora si presenta ora tre elementi. Di solito viene composto bruciando vari tipi di prodotti  petroliferi. Il nuovo pneumatico green Goodyear presenta invece metano, anidride carbonica e olio vegetale. Le valutazioni iniziali del ciclo di vita dimostrano una riduzione delle emissioni di carbonio rispetto agli attuali metodi di  produzione. Oltre a privilegiare l’impiego di materie prime a base biologica o  di materiali di rifiuto.

Le altre caratteristiche sostenibili

L’uso dell’olio di semi di soia nei pneumatici è un’importante innovazione che aiuta a mantenere la mescola flessibile a temperature variabili. Si tratta di una risorsa biologica che riduce l’uso di prodotti a base di petrolio. Se quasi il 100% della proteina della soia viene utilizzato in produzioni alimentari e per l’alimentazione degli animali, rimane un’eccedenza significativa di olio. Che è disponibile per l’uso in applicazioni industriali.

La silice è invece un ingrediente spesso usato nei pneumatici per migliorare l’aderenza e ridurre il consumo di carburante. Il nuovo pneumatico green Goodyear contiene una varietà unica prodotta dalla cenere della lolla di riso. Ovvero un sottoprodotto della lavorazione del riso spesso scartato e smaltito nelle discariche. Da questa cenere di scarto è prodotta una silice di alta qualità.

Infine il poliestere si ricicla da bottiglie di plastica e altri rifiuti di plastica. Ritrasformandolo nelle sue sostanze chimiche di base che vengono a loro volta ricomposte in poliestere di  una qualità utilizzabile per le corde dei pneumatici.

Avatar
Scritto da

Potrebbe interessarti

innovazione

LG ha prodotto un avanzato sistema In-Vehicle Infotainment che sarà presente sulla Nuova EQS EV, la berlina luxury completamente elettrica di Mercedes-Benz. La particolarità...

Advertisement
YouTube

Caricando il video, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

Newsletter


Advertisement

Ultime news

telefonia

A caccia della tariffa più conveniente, noi consumatori siamo inondati da offerte più o meno valide. Una delle cose più importanti da sapere, in...

Audio

Da LG sono è in arrivo la collezione 2022 delle cuffie true wireless TONE Free. Nella quale l’esperienza di ascolto, il comfort portato dal...

News

In tempi di smart working, e soprattutto di vacanze, i brand di accessori offrono soluzioni valide per tutti. In questo caso parliamo di Trust,...

Italpress

MILANO (ITALPRESS) – Lo stile e lo sguardo di un’auto passano anche attraverso la firma luminosa e Peugeot ha innovato e completato il proprio...

innovazione

Una tecnologia anti contraffazione per evitare il ritocco indesiderato delle immagini. Arriva da Sony e viene introdotta per difendere le immagini nelle fotocamere destinate...

News

Amazon ha annunciato l’intenzione di acquisire iRobot con un accordo interamente in contanti del valore di 1,7 miliardi di dollari. Lo ha rivelato il...

Copyright © 2020 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano