Nestlé ha lanciato ufficialmente “Dove lo butto?”, la sua nuova piattaforma digitale per la raccolta differenziata, creata con l’obiettivo di informare e aiutare i consumatori in modo rapido e intuitivo sul corretto smaltimento dei rifiuti.
L’applicazione di Nestlé
Tante regioni, tanta confusione
In Italia, le regole per la differenziata variano spesso da un territorio all’altro. La piattaforma di Nestlé vuole quindi supportare i consumatore nel rispondere alla domanda più comune che tutti quanti almeno una volta si sono posti: “… e questo, dove lo butto?”.
Secondo un sondaggio di Nestlé, per il 74% degli italiani le variazioni dei metodi di smaltimento dei rifiuti creano confusione. Inoltre, l’emergenza Coronavirus ha ulteriormente complicato questo scenario a causa del proliferare dei cosiddetti “nuovi scarti”. Come DPI (mascherine e guanti) e plastica monouso, anch’essi da destinare alla raccolta appropriata.
Questa difficoltà che i cittadini incontrano li spinge a guardare con interesse quello che la tecnologia può offrire, come dimostrato dal fatto che il 65% degli italiani manifesti disponibilità all’utilizzo di soluzioni digitali.
Un aiuto nella raccolta differenziata
“Dove lo butto?” nasce per aiutare i cittadini a differenziare meglio i rifiuti, ovunque si trovino. Rappresenta un passo fondamentale nel percorso che Nestlé Italia ha intrapreso al fine di sensibilizzare i consumatori sulle corrette modalità di smistamento.
Una volta raggiunto il sito www.dovelobutto.nestle.it si può scaricare gratuitamente sullo smartphone un’applicazione in grado di riconoscere immediatamente il prodotto e di fornire indicazioni sul suo smaltimento secondo quanto stabilito dal Comune in cui ci si trova.
Ma il consumatore può anche utilizzare il sito, sia da smartphone che da computer, per trovare qualsiasi informazione di cui abbia bisogno. Su di esso è infatti possibile effettuare direttamente ricerche manuali per individuare il prodotto e il Comune di interesse.
Le parole di Nestlé
“Crediamo fermamente che per arrivare a un sistema più sostenibile serva un approccio ampio e ragionato.” – ha dichiarato Marta Schiraldi, Nestlé Packaging Champion per l’Italia – “Per questo motivo, lavoriamo attorno a quattro diversi pilastri: la ricerca, finalizzata a sviluppare il packaging del futuro, l’incentivo al riciclo, riuso e riutilizzo dei pack già esistenti, ad oggi la nostra azienda ha raggiunto il 96% di imballaggi riciclabili prodotti in Italia, la collaborazione con realtà esterne e, ovviamente, l’informazione e l’educazione ai consumatori, a cui, siamo certi, la nostra nuova piattaforma saprà dare un importante contributo”.
“Dove lo butto?” è disponibile su tutti i dispositivi desktop e mobile iOS, Android e Windows.