Come fare a incentivare l’uso della bici in città? Semplice premiando ogni chilometro fatto con il mezzo di trasporto ultragreen. L’idea è della start up italiana Pin Bike. Che, grazie al sistema tecnologico già attivo a Bari, Foggia, Pescara, Bergamo e nella zona ovest nell’Area Metropolitana di Torino, permette ai cittadini di ricevere fra i 20 e i 25 centesimi per chilometro nelle tratte casa/scuola e casa/lavoro. E fino a 4 centesimi nelle tratte generiche effettuate all’interno del perimetro urbano. Dall’attivazione dell’app Pin Bike a si è raggiunta una media fino a 7 chilometri (urbani) al giorno a persona in bicicletta.
Pin Bike, l’app per guadagnare andando in bicicletta
Quest’anno l’esperienza italiana di Pin Bike di guadagnare andando in bicicletta sbarca in Europa con Bicification. Un
progetto finanziato da EIT Urban Mobility e ideato dall’Istituto Europeo di innovazione e Tecnologia (EIT). Organismo dell’Unione Europea che mira ad accelerare le soluzioni e la transizione verso un sistema di trasporto green. Così dal giugno prossimo il dispositivo di Pin Bike verrà installato sulle biciclette dei cittadini di Tallinn (Estonia), Istanbul (Turchia) e Braga (Portogallo).
I crediti guadagnati, fino a 30 euro al mese a utente, verranno gestiti nel sistema Pin Bike, tramite dei codici/voucher da poter spendere in qualsiasi negozio della città. “Ogni città ha i suoi obiettivi specifici. Ed è nostro compito lavorare al fianco delle singole amministrazioni per adattare la tecnologia Pin Bike alle esigenze specifiche” ha detto Nico Capogna, ad e cofounder di Pin Bike.
L’esperienza in Europa
Tallinn, capitale dell’Estonia punta a promuovere la bicicletta per ridurre il numero di auto sulle strade. E parallelamente acquisire informazioni su come chi usa la bicicletta si muove in città al fine di costruire le infrastrutture necessarie. Braga, città del nord ovest del Portogallo, nel promuovere la mobilità inclusiva, intelligente e sostenibile, punta a valorizzare il commercio locale.
A Istanbul invece ci sono circa 30 milioni di spostamenti al giorno e il tema della gestione della mobilità è cruciale per la città. L’amministrazione ha l’obiettivo di arrivare al 50% degli spostamenti a piedi o in bici. Incrementando anche le piste ciclabili da 350 a 650 chilometri entro il 2023.
Il dispositivo brevettato
Pin Bike è un sistema che fa guadagnare andando in bicicletta antifrode e brevettato. E che permette a un Comune, un’impresa o un Istituto scolastico di poter rilasciare incentivi chilometrici ai propri utenti nel bike to work e nel bike to school. Grazie al dispositivo hardware brevettato che viene montato sulle bici di ogni partecipante.
Dalla sua nascita nel 2018, sono 16 le città che in Italia hanno già adottato Pin Bike per un totale di 1.640.362 chilometri pedalati. Pari a 235 mila chili di CO2 risparmiati e 150mila euro di premi erogati. Bari, una delle prime città che ha attivato Pin Bike ha avuto importanti risultati dal progetto pilota avviato nel 2019. E ha così deciso di estendere la misura a un numero indefinito di cittadini con un accordo triennale. Rendendo il servizio non più sperimentale, ma stabile e sistematico.