Gli Esports non sono più un fenomeno di nicchia. E non sono solo divertimento, ma una nuova opportunità per tutte le aziende che aspirano a dialogare con la Generazione Z. Così ecco che da questo presupposto la nascita dell’Osservatorio Italiano Esports, fondato da Enrico Gelfi e Luigi Caputo.
Un progetto nel quale crediamo fortemente anche noi di TraMe&Tech. Inziando una collaborazione stretta con la prima piattaforma italiana B2B dedicata alla conoscenza e allo sviluppo del business degli Esports.
TraMe&Tech con l’Osservatorio Italiano Esports
Un mercato in continua crescita
Secondo le ultime ricerche il mercato dei videogiochi competitivi supererà il miliardo di dollari di ricavi nel corso di quest’anno. In Italia però è un settore che ancora stenta a decollare. Nonostante la platea di appassionati sia elevata (1,2 milioni di persone nella fascia 16-30 anni).
I principali problemi che frenano l’industry italiana sono la poca esperienza nel settore da parte delle aziende. E team Esports che spesso non escono dalla propria nicchia. Tutto ciò penalizza anche l’indotto dei centri media e delle agenzie.
Perché l’OIES
L’Osservatorio Italiano Esports risponde proprio all’esigenza di aggregare di tutti i protagonisti di questo mercato. Che attraverso questo strumento possono conoscersi ed entrare in contatto più velocemente, consentendo l’evoluzione della community italiana.
Il progetto ha una doppia finalità. Da un lato si pone come piattaforma di networking per aziende, team, agenzie, centri media e professionisti. Che attraverso esso possono sviluppare iniziative di marketing e comunicazione. Dall’altro, è un canale di formazione e informazione, che offre ai suoi membri un aggiornamento continuo sulla conoscenza approfondita del mercato. Su tematiche come news, report, studi di settore e case histories legate al marketing degli Esports.
Le parole di Enrico Gelfi e Luigi Caputo
“Con l’Osservatorio Italiano Esports abbiamo voluto colmare un vuoto di mercato che penalizzava il movimento italiano – commentano i creatori del progetto-. La community Esports italiana è fatta di tante aziende e team innovativi che paradossalmente ancora non si conoscono. Ognuno procede in modo autonomo con piccoli progetti. Se invece tutti potessero dialogare attraverso un’unica piattaforma si realizzerebbe il vero salto di qualità”.
L’Osservatorio Italiano Esports nesce come spin-off di Sport Digital House, digital agency focalizzata sul settore dello sport. E che sviluppa innovative strategie di funnel marketing per le aziende utilizzando il proprio network di atleti e team Esports. OIES ha aperto le adesioni a nuovi membri. Ci si potrà iscrivere accedendo al sito e compilando il form di selezione nell’apposita sezione.
La collaborazione con TraMe&Tech
Tra le iniziative c’è anche la partnership con TraMe&Tech. Il nostro sito ospiterà articoli e temi riguardanti il mondo degli Esports. Affiancando l’Osservatorio nella promozione del settore e come media di riferimento per gli operatori del mercato.
giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale