Le prospettive del mercato gaming nel 2020 sono in crescita, numero confermati dal report Newzoo. Ed entro il 2023 è previsto che l’intero comparto varrà 200 miliardi di dollari. Cresce il numero di videogiocatori, soprattutto in Asia, e l’Europa resta uno dei mercati più reddittizi.
La crescita del mercato del gaming secondo Newzoo
di Michele Cimini
I primi sei mesi del 2020 non sono stati affatto positivi per l’economia mondiale, tuttavia il mercato dei videogiochi sembrerebbe essere uno dei meno colpiti dalla pandemia causata dal COVID-19. Più che mai, durante il periodo di quarantena, milioni di persone nel mondo hanno trascorso il tempo giocando. C’è chi lo ha fatto semplicemente per passare il tempo, chi per festeggiare un evento come la laurea o il compleanno in compagnia di altre persone. E chi per restare in contatto con gli amici e chi ne ha approfittato per recuperare alcuni titoli non giocati.
L’incremento del numero di videogiocatori durante la pandemia, l’aumento delle ore di gioco dei “vecchi” videogiocatori ed il lancio delle console di nuova generazione (PS5ed Xbox Series X), hanno fatto si che le stime dei ricavi per il 2020 siano pari a 159,3 miliardi di dollari.
L’analisi dell’Osservatorio Italiano Esports
Il segmento mobile gaming (che include smartphone games e tablet games) rappresenta il segmento più remunerativo del 2020 in quanto conta ricavi pari a 77,3 miliardi di dollari ed una crescita del 13,3% su base annua. Newzoo stima che entro la fine dell’anno, più di 92 milioni di nuovi giocatori provenienti dai mercati emergenti, come Vietnam, Malesia e Filippine, inizieranno a giocare principalmente su smartphone e tablet.
Per quanto concerne i ricavi totali del mercato, Newzoo stima che entro il 2023 saranno pari a 200,8 miliardi di dollari. Il secondo ed il terzo posto del podio sono occupati rispettivamente da Nord America che genera ricavi per 40 miliardi di dollari l’anno ed Europa che ne genera 29,6.
Il report completo
Il paper completo e le altre case histories sono riservate ai membri dell’OIES. Per iscriversi e ricevere i paper di esports marketing completi, si deve compilare il form sul sito e richiedere informazioni. Si sarà poi contattati dallo staff che spiegherà come entrare nel network.
giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale