In occasione della Milan Games Week & Cartoomics, Lenovo ha ospitato in Spazio Lenovo, a Milano, i più recenti progetti realizzati insieme ad alcuni dei principali esperti di gaming accessibile ed eSports. L’iniziativa, denominata “Videogames ed eSports accessibili per tutti“, ha l’obiettivo di promuovere l’inclusione digitale e sociale delle persone con disabilità attraverso il gaming.
Lenovo: “Videogames ed eSports accessibili per tutti“
Secondo i dati più recenti, in Italia più del 79% delle persone con disabilità dichiara di non svolgere attività significative di partecipazione sociale e si dice poco o per niente soddisfatto della qualità del tempo libero. A questo si aggiunge un sostanziale gap di accessibilità digitale: solo il 59% delle persone con disabilità con limitazioni lievi o moderate ha accesso a Internet e la percentuale diminuisce al 36% per le persone con limitazioni gravi.
In questo scenario, Lenovo ha scelto di sostenere l’iniziativa di Fondazione ASPHI Onlus e Fondazione FightTheStroke, che ha coinvolto oltre 50 persone con disabilità, per la maggior parte bambini tra i 6 e i 13 anni di età. I partecipanti hanno potuto sperimentare una serie di tecnologie assistive che consentono di giocare a videogiochi anche in presenza di disabilità motorie, visive o uditive.
I risultati dell’iniziativa sono stati incoraggianti, sia in termini di apprendimento, che di benessere e partecipazione. I partecipanti hanno infatti dichiarato di aver migliorato le proprie capacità cognitive, di aver ridotto lo stress e di aver rafforzato le relazioni sociali.
In occasione della Milan Games Week & Cartoomics, Lenovo ha presentato le ultime novità Lenovo Legion e LOQ. Tra queste, spicca Legion Go, il primo dispositivo portatile Windows gaming di Lenovo. Legion Go è un dispositivo ideale per i gamer che desiderano un’esperienza di gioco di alta qualità anche in mobilità. È inoltre dotato di una serie di funzionalità che lo rendono accessibile a tutti, come la funzione di controllo vocale e la compatibilità con le tecnologie assistive.
Con iniziative come quella di “Videogames ed eSports accessibili per tutti” e con prodotti come Legion Go, Lenovo conferma il suo impegno per l’inclusione digitale e sociale delle persone con disabilità.
0 commenti