Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
Esports

gaming

L’Italia è il Paese degli Esports: la conferma dai numeri di OIES

C’è un dato su tutti identifica in modo chiaro che l’Italia sia il Paese degli Esports. Ovvero quasi il 30% dei giovani italiani tra i 18 ed i 34 anni che conoscono gli esports esprime interesse nei loro confronti. Sia in veste di spettatore che di giocatore. È un dato significativo che mostra quanto pervasivo sia il fenomeno gaming nella nostra società.

Questo è quanto emerso durante il webinar organizzato dall’Osservatorio Italiano Esports dal titolo “L’Italia è il Paese degli Esports?“. Che è stato in parte dedicato alla presentazione della ricerca sviluppata da YouGov, partner dell’OIES, con i dati riferiti al mercato Esports nei mesi a cavallo del lockdown in Italia. La survey ha offerto spunti di grande valore, che sono stati al centro del dibattito.

L’Italia è il Paese degli Esports

La ricerca di OIES

Il profilo degli appassionati di Esports emerso dalla ricerca è molto chiaro: sono per la maggior parte uomini (65%) in una fascia d’eta fra i 18-34 anni. Inoltre, la popolazione esportiva italiana è appassionata di sport tradizionali. Ben il 95% segue con regolarità uno sport: i più gettonati sono il calcio (60%) e il tennis (36%). Segno che una convergenza tra i due mondi non solo sia possibile, ma auspicabile per creare armonia tra due attività socialmente e culturalmente così impattanti.

Emerge poi un altro indice che fa di questo segmento di popolazione un caso interessante in termini di marketing. Il 68% degli intervistati dichiara che lo streaming ha cambiato il modo in cui guardano la TV (Netflix e SkyGo sono le piattaforme preferite). Gli italiani anche online restano appassionati di calcio e motori. Nei primi 5 giochi più giocati durante il lockdown, 4 appartengono a queste due categorie. Il 41% ha giocato ha FIFA, ma al secondo posto si piazza Call of Duty con il 33% di preferenze. Seguono PES (31%), Gran Turismo (28%) e MotoGp (27%).

Una tendenza peculiare del lockdown è stata la scoperta da parte del pubblico italiano di nuovi giochi, che hanno mantenuto un tasso di crescita anche nel post chiusura. In particolare, Battlefield, Street Fighter, Rocket League e League of legends continuano ad aumentare in popolarità.

Il successo delle e-nazionali

Alla luce di questi dati, il webinar ha fornito interessanti spunti per rispondere alla domanda se l’Italia è davvero il Paese degli Esports. La discussione, moderata da Paolo Carito direttore sviluppo strategico, marketing e commerciale Lega Pro, si è soffermata sui risultati internazionali conseguiti dalle rappresentative nazionali di calcio e basket. La eNazionale TIMVISION di PES, che si è laureata campione d’Europa nel primo eEuropeo organizzato dalla UEFA, e gli azzurri dell’Etalbasket, che hanno vinto la conferenza europea del Mondiale Esports organizzato dalla FIBA.

Gli spunti del webinar

Durante il webinar ne hanno parlato Giovanni Sacripante, responsabile marketing e contenuti digitali FIGC, insieme a Nicola “Nicaldan” Lillo, capitano della eNazionale FIGC TIM VISION che ha conquistato il primo Europeo di PES. Anche la Federazione italiana pallacanestro ha portato la sua testimonianza con gli interventi di Graziano Martinelli, vicesegretario FIP e responsabile della nazionale italiana Esports di basket Etalbasket, e di Mimmo Cacciuni team manager della stessa.

Il webinar poi è stato arricchito dalla testimonianza della FIDAF (Federazione italiana football americano). Che, con i consiglieri Fabio Tortosa e Manfredi Leone, ha raccontato i risultati del primo torneo Esports di football americano organizzato in Italia sul gioco Madden.

Lo sguardo sulla situazione e le norme Esports nei principali mercati internazionali è stata raccontata dall’avvocato Domenico Filosa, responsabile della commissione Esports dell’Associazione italiana avvocati sportivi, che ha posto sul tavolo del dibattito alcuni spunti che potranno essere un motore di sviluppo anche per il sistema italiano.

La sintesi di OIES

Questo webinar è stato il primo organizzato dall’Osservatorio Italiano Esports, che nei prossimi mesi organizzerà altre occasioni di incontro e dibattito per tutti gli stakeholders interessati a questo mercato. Tramite i suoi eventi, l’OIES si pone come il punto di riferimento in Italia per la discussione e lo sviluppo del business di questo settore nel nostro Paese.

“Sin dalla sua nascita l’Osservatorio Italiano Esports si è posto come il principale motore per l’evoluzione del movimento Esports italiano – commentano Luigi Caputo ed Enrico Gelfi co-fondatori dell’OIES -. Il webinar presentato rispondeva a una domanda molto sentita tra gli stakeholder del settore e per questo ha ricevuto tantissime richieste di partecipazione. Il successo di queste iniziative dimostra quanto interesse ci sia in Italia sugli Esports e la nostra missione sarà di offrire tutte le risposte necessarie”.

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Potrebbe interessarti

innovazione

Una buona presentazione è il segreto del successo di un’azienda moderna. Creative Slide, ovvero il servizio specializzato in presentazioni professionali, nasce per questo, in...

gaming

L’audience dei giochi in streaming continua a diminuire in tutti i mercati e su tutte le piattaforme. Dopo essere scesa per sei trimestri consecutivi,...

gaming

Un nuovo modello di mouse lifestyle arriva da Razer. Il DeathAdder V3 Pro è l’ultima versione della sua linea di mouse più venduta. E srazie...

gaming

L’azienda aiuta i giovani che puntano a far diventare il gaming un lavoro oltre che una passione.  Infatti, è prevista una borsa di studio...

Iscriviti alla Newsletter

Tutorials Point
Advertisement

Ultime news

News

WINORA ha presentato iRide Pure, una e-bike che rivoluziona il concetto di mobilità urbana. Il suo design elegante e minimalista si sposa perfettamente con...

PC

ASUS ha presentato la nuova serie ExpertBook B3, una gamma di laptop progettata per elevare l’efficienza e la sicurezza in ambito lavorativo. I dispositivi...

Italpress

AMSTERDAM (OLANDA) (ITALPRESS) – Stellantis e Archer Aviation hanno annunciato oggi che Stellantis ha recentemente completato l’acquisto sul mercato aperto di 8,3 milioni di...

News

Pinterest compie un grande balzo avanti nel suo impegno per l’inclusività con il lancio di un nuovo strumento rivoluzionario: le gamme di corporatura. Questa...

News

Windows è uno dei sistemi operativi più diffusi al mondo, utilizzato da milioni di persone per lavoro e svago. Conoscere alcune scorciatoie può rendere...

News

Fino al 30 marzo, gli amanti del benessere e del fitness non possono lasciarsi sfuggire le vantaggiose promozioni di Amazfit su tre dei suoi...

Copyright © 2023 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961