Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
tecnologie gioco

gaming

Come le nuove tecnologie migliorano la nostra esperienza di gioco

La tecnologia è entrata prepotentemente nelle nostre vite, ormai da molti anni. Grazie a tutti i dispositivi ai quali siamo connessi, possiamo svolgere molti compiti e giocare praticamente ovunque e con qualsiasi persona da tutto il mondo. Il settore del gaming, in forte ascesa nell’ultimo periodo, che sia da una console, da un PC o da uno smartphone, è stato profondamente influenzato dai progressi tecnologici, oltre ogni immaginazione. Ecco in quale modo le tecnologie più recenti sono riuscite a portare il settore gaming a un nuovo livello.

Grafica tridimensionale

La grafica 3D nei giochi offre un’esperienza totalmente diversa dalla classica 2D, meno attraente. Il realismo e gli effetti speciali consentono al gamer di immergersi completamente nel gioco, tenendolo incollato per ore e facendolo divertire.

Giochi online

Giocare da soli è ormai qualcosa di superato. Non c’è niente di meglio di ritrovarsi virtualmente fra amici e allearsi contro il nemico comune o sfidarsi l’un l’altro online. Sparatutto, giochi di corse e così via, sono ancora più intriganti ed emozionanti se giocati in compagnia. La tecnologia ha reso possibile tutto questo in qualsiasi momento, semplicemente utilizzando una connessione a Internet.

Tecnologia touch

Giocare senza dover per forza utilizzare un joystick o un controller, ma semplicemente scorrendo il dito sullo schermo è molto più semplice e rapido. Ne sono un ottimo esempio i giochi dei nuovi casino online che propongono rapide ed emozionanti sessioni alle roulette o alle slot-machine, dove basta cliccare per tentare la fortuna.

Sensori di movimento e realtà virtuale

Per chi non si accontenta del touch screen o dei controller per giocare, ecco un’ulteriore opportunità: i sensori che seguono tutti i movimenti del giocatore e che consentono di vivere una piccola esperienza nella realtà virtuale. Particolarmente utilizzati nei titoli sportivi, permettono agli utenti di interagire fisicamente con lo sport simulato nel gioco e apprendere anche nuove mosse.

Portabilità

Che dire della portabilità? Con l’arrivo di smartphone, tablet e laptop, possiamo giocare praticamente ovunque, senza perdere neanche un minuto di grande divertimento e intrattenimento.

I vantaggi che la tecnologia ha portato ai giocatori

L’utilizzo della tecnologia ha cambiato l’esperienza di gioco degli utenti anche da un punto di vista più profondo, non solo per comodità e intrattenimento. Sono noti i benefici dell’utilizzo dei videogame, e con il progredire della tecnologia, i vantaggi sembrano essere ancora maggiori. Vediamo i principali:

  • Aumento della creatività. Pensare fuori dagli schemi aiuta qualsiasi giocatore a ottenere risultati migliori durante la sua partita. Le esperienze con la grafica 3D regalano emozioni nuove durante le quali si impara anche a prendere rapide decisioni che risultino corrette ai fini del gioco.
  • Miglioramento della rete sociale grazie ai giochi online. È facile sentirsi parte di un gruppo quando si condividono gli stessi interessi e si gioca insieme. Socializzare tramite il gioco aiuta a conoscere nuove persone e a condividere idee e soluzioni per migliorare l’avventura ludica.
  • Comunicazione migliorata e incentivata. Grazie alle nuove tecnologie applicate ai giochi, possiamo comunicare di più, più velocemente e in maniera ottimale. App di messaggistica e social network dedicati ai giochi ci aiutano a portare avanti le nostre idee e a far conoscere agli altri il nostro punto di vista per collaborare nel gioco.

In conclusione

È innegabile che con il miglioramento dell’aspetto tecnologico del gioco, lo stesso sia ancora più divertente e di alta qualità e riesca a intrattenere il gamer per ore. Nessuno riuscirebbe più a immaginare di giocare senza essere connesso a smartphone e computer. E ormai è molto probabile che sempre nuovi giocatori si uniscano al mondo del gaming per godere di un po’ di sano divertimento.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Avatar
Scritto da

Potrebbe interessarti

innovazione

Wii Sports, con oltre 82 milioni di copie, è il videogioco per Wii più venduto di sempre. A 16 anni di distanza, esce oggi...

Advertisement
YouTube

Caricando il video, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

Newsletter


Advertisement

Ultime news

innovazione

Il team di Google Brain, che lavora specificamente sull’intelligenza artificiale, sta sviluppando il proprio motore text-to-image. Si chiama Imagen e si può trovare sul...

innovazione

Qualche mese fa, TikTok stava testando gli abbonamenti a pagamento per consentire ai suoi creators di addebitare alcuni dei loro contenuti e quindi di...

innovazione

Xiaomi ha aggiornato il laptop RedmiBook Pro 15 con i processori Intel di dodicesima generazione a marzo. E ora, la Ryzen Edition del laptop...

Italpress

MODENA (ITALPRESS) – La super sportiva MC20 adesso è anche spyder. Maserati, infatti, presenta MC20 Cielo, una vettura unica nel suo genere, capace di...

innovazione

Dopo aver parlato di due novità nell’app mobile Google Photos, arriva un’altra new entry. Stiamo parlando dell’ultimo set di filtri “Real Tone” in Google...

gaming

Netmarble ha portato Ni No Kuni: Cross Worlds a un pubblico più ampio. Questo gioco ha dimostrato di essere incredibilmente popolare in Oriente, guadagnando...

Copyright © 2020 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano