Torna DiParola Festival, l’evento che nella sua prima edizione del 2023 ha contato oltre 5000 partecipanti. La manifestazione vuole continuare ad approfondire e stimolare la cultura dei linguaggi chiari e accessibili, e per questo la seconda edizione – giovedì 3 e venerdì 4 ottobre – sarà accessibile a tutti gratuitamente online. Dal vivo invece gli appuntamenti in programma si alterneranno a L’Aquila, Capitale della Cultura Italiana 2026. Il tema degli incontri sarà quello della precisione, con approfondimenti di speaker e workshop dedicati. In pratica l’obbiettivo è di valorizzare la precisione del linguaggio quale strumento democratico per raccontare la complessità con parole comprensibili e mai banali.
DiParola Festival, il programma
La precisione è l’elemento chiave di una comunicazione efficace utile a diminuire l’ambiguità di un messaggio, qualunque sia l’argomento della conversazione. Il programma di DiParola Festival verterà quindi ad approfondirne l’importanza in diversi contesti comunicativi. Tra cui:
- scuola
- sanità
- giornalismo e informazione
- scienza
- mondo del lavoro e delle Risorse Umane
- Pubblica Amministrazione
- viaggi ed etnografia
- sicurezza
- finanza
- arte
L’organizzazione
Da quest’anno il festival è prodotto da Officina Microtesti e organizzato dalla neonata Associazione Linguaggi Chiari ETS: presieduta da Valentina Di Michele. Si tratta dell’ideatrice dell’iniziativa ed esperta di comunicazione e sarà accompagnata da un comitato scientifico composto da esperte del settore come Alice Orrù, Elena Panciera, Letizia Sechi e Roberta Zantedeschi. L’Associazione intende proporre un approccio collaborativo con i suoi associati al fine di migliorare la ricerca e promuovere la cultura del linguaggio chiaro, inclusivo e accessibile. Oltre che l’uso della parola come formativa, terapeutica, di inclusione e di promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali.
Una delle novità di questa edizione è l’istituzione dell’Osservatorio sui Linguaggi Chiari, i cui dati saranno presentati in occasione dell’evento. E che nel suo primo anno indagherà l’applicazione del linguaggio chiaro e accessibile nei siti web della Pubblica Amministrazione.
I relatori
Tra i 14 relatori di quest’anno, ci sono nomi di spicco come
- Donata Columbro, giornalista per La Stampa e Internazionale e data humanizer
- Edwige Pezzulli, astrofisica, divulgatrice e autrice di programmi scientifici (Superquark, Noos)
- Marina Pietrangelo, ricercatrice senior del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IGSG-CNR, condirettrice del Centro di ricerca LinDeLab Laboratorio su Linguaggi e democrazia e Presidente dell’Associazione per la qualità degli Atti amministrativi
- Shata Diallo, Inclusion Lead in Mida, fondatrice di YOBBO – Youth Beyond Borders e membro dell’intergruppo parlamentare per i diritti fondamentali della persona.
Il Festival sarà anticipato a settembre da “Aspettando DiParola”, tre presentazioni online di libri pubblicati di recente: “La finanza chiara e semplice” della notissima divulgatrice finanziaria Ginevra Zucconi Galli Fonseca; “Scrivere storie di guarigione”, della psicologa e psicoterapeuta Nicoletta Cinotti; “Neurodivergente. Capire e coltivare la diversità dei cervelli umani” della ricercatrice e psicolinguista Eleonora Marocchini.
DiParola Festival è gratuito se fruito online e si tiene in presenza a L’Aquila. Ci si può iscrivere all’evento attraverso il sito https://www.diparolafest.it/.Il programma completo è online https://www.diparolafest.it/programma-2024/
0 commenti