“24 ore a Londra” è il progetto realizzato da Lenstore in collaborazione con Nikon ed il Canary Wharf Group. Attraverso 7 miliardi di pixel, Lenstore ha realizzato una time-lapse panoramica di Londra nell’arco di 24 ore.

gif londraIl progetto “24 ore a Londra”

La realizzazione

Lenstore ha registrato il time-lapse più lungo della storia della skyline londinese attraverso uno schema ripetitivo. Infatti, ogni ora sono state scattate 260 foto, una tecnica che non lascia spazio a discrepanze di pixel. In totale nell’arco di 24 ore oltre 6,240 foto dello skyline di Londra sono state scattate in un angolo di 155 gradi.

Una tecnologia robotica con controllo del movimento pre-programmato ha permesso di raggiungere un livello di dettaglio dell’immagine panoramica molto alto. In particolare, la stessa tecnologia robotizzata con controllo del movimento pre-programmato è spesso utilizzata nei film di Hollywood dove sono richiesti movimenti rapidi e precisi della telecamera. La tecnologia ha fornito la precisione necessaria per ogni scatto in modo che ogni immagine corrisponda esattamente alla stessa posizione dell’immagine 24 ore prima.

Infine, il time-lapse ha preso il nome di “gigalapse” perché si tratta della prima combinazione tra la tecnologia gigapixel e una time-lapse. Il risultato finale permette di scoprire i colori cangianti di Londra dall’alba al tramonto in tutte le loro sfumature.

Informazioni tecniche per gli appassionati

Per chi è appassionato di tecnologia e fotografie ecco tre informazioni degne di nota:

  • L’immagine di 7.3 gigapixel (7,300 pixel o 7 miliardi di pixel) è 1000 volte migliore che una immagine scattata con l’Iphone X.
  • La macchina fotografica è una Nikon D850 von un sensore di 45 megapixel, gamma dinamica e in grado di catturare le diverse sfumature di colori della città.
  • La lente impiegata è la Nikon AF-s NIKKOR 300mm f/2.8.

 

Infine, per scoprire la time-lapse panoramica clicca qui: https://www.lenstore.it/vc/24-ore-a-londra/

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading... Tags: , , ,
Avatar

Articolo Correlato

Nessun articolo correlato.