Un ritorno in grande stile, con tanto di versione digitale. Si tratta di Postalmarket, il famoso catalogo di prodotti che han fatto sognare una generazione analogica, che ritorno in versione Terzo Millennio. Infatti è già possibile prenotare a prezzo scontato la rivista che in autunno sarà in edicola e ottenere un voucher per il primo acquisto. Ma ovviamente il tutto è accompagnato dalla versione online. Presenti migliaia di prodotti selezionati dagli oltre 150 marchi di sole aziende italiane: “Sarà un vero e proprio magazine, il filone conduttore sarà quello della rinascita”.
Il ritorno di Postalmarket, anche in digitale
Postalmarket è stato uno dei primi fenomeni di massa in Italia negli acquisti per corrispondenza. Nato nel 1958 grazie ad Anna Bonomi Bolchini, è stato il primo esempio di formula “soddisfatti o rimborsati”. Il suo successo è derivato anche dai personaggi in copertina (qui vedete Ornella Vanoni e Ornella Muti), dagli oggetti per casalinghi che erano spesso introvabili da altre parte e, diciamolo, da qualche foto ben posata in abitini e lingerie.
Il catalogo di Postalmarket ora ritorna con l’e-commerce e con Diletta Leotta (e chi se no?) in copertina confermata Diletta Leotta. Degna erede Romina Power, Carla Bruni, Cindy Crawford, Claudia Schiffer, tanto per citare qualcuna delle molte altre “ragazze copertina”.
Interno rinnovato
L’interno del giornale è completamente rinnovato: non più una mera raccolta di prodotti, ma un vero e proprio magazine da sfogliare. Dove sarà presente anche la recente tecnologia della realtà aumentata, grazie ad un’apposita app che sta programmando la startup No-Gravity. Il catalogo sarà a supporto di un e-commerce di ultima generazione progettato da Storeden. Che conterrà migliaia di altri prodotti che, per ovvie ragioni, non potranno trovare posto nelle 368 pagine che finiranno nelle edicole.
Per rispondere alle richieste dei fan è stato deciso di lanciare un “early bird”, con la possibilità di pre-ordinare una copia cartacea di Postalmarket da ricevere a casa senza spese di spedizione. Questa la promozione: pagando 6,90 euro (invece di 9,90 euro, prezzo in edicola) si riceve il catalogo a casa assieme ad un voucher da 10 euro da utilizzare per il primo acquisto.
Cosa si trova nel catalogo
La versione cartacea accoglierà una selezione accurata di prodotti degli oltre 150 marchi italiani divisi in sei categorie:
- abbigliamento donna/uomo e accessori,
- intimo,
- casa,
- salute e bellezza,
- cibo e bevande,
- tempo libero.
Ma il catalogo sarà anche ricco di contenuti giornalistici con firme autorevoli, curiosità e consigli sullo shopping. La filosofia del team che rappresenta Postalmarket è chiara: non basta infatti solo la vetrina dei prodotti, serve affiancarla all’autorevolezza del racconto sui trend del momento per spiegare al consumatore le tendenze.
“Postalmarket aveva creato Amazon prima che Amazon nascesse – dicono gli editori -. Una storia che da questo autunno ricomincerà contribuendo alla rinascita italiana”.
giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale