Le evasioni musicali dalla Fase 2 di Elisa Marzorati

da | 4 Mag 2020

Come sappiamo la Fase 2 non vuol dire poter tornare a far tutto ciò che facevamo prima dell’arrivo del coronavirus. E allora, visto che serve prudenza, vanno premiate le iniziative che ci permettono di passare le ore a casa in maniera più lieta, Grazie alla tecnologia. Come quella ad esempio di Elisa Marzorati, pianista veneziana figlia d’arte, che sta utilizzando YouTube per avvicinare le persone alla musica e accompagnarle nella loro quarantena.

Elisa Marzorati è nata in Svizzera da genitori musicisti (il contrabbassista Franco Marzorati e la flautista Marianne Fischer) e ha iniziato lo studio del pianoforte a nove anni con Cristina Meyr. Nel 1988 è entrata a far parte della classe di pianoforte di Giorgio Lovato al Conservatorio di Venezia e da lì è comiciiata la sua carriera. Che la vede pianista anche in ambito rock, ambient e tango.

Le evasioni musicali di Elisa Marzorati

I 24 preludi di Debussy

La pianista Elisa Marzorati è molto conosciuta a Venezia.

Dove si esibisce in formazioni cameristiche, così come per  accompagnare cantanti. Ovviamente la sua attività in questo momento è ferma e in più lo stop è stato aggravato dalla perdita, a causa del Coronavirus, dello zio Sergio Marzorati. Anche lui pianista concertista e direttore alla Civica Scuola di Musica di Milano tra il 1962 e il 1992.

L’iniziativa nasce dunque come omaggio allo zio, le cui registrazioni  sono associate al “Reflets dans l’eau” di Debussy e caricate su YouTube. Da qui poi l’idea di allargare l’iniziativa. Ed ecco appunto Elisa utilizzare una delle sue incisioni dei 24 Preludi di Debussy associate a delle immagini. Ogni giorno da inizio aprile è stata caricata sul web una performance, fino appunto ad arrivare a 24.

Ne abbiamo messa una, la prima, in questo post. Potrete trovare le altre 23 sulla pagina di You Tube della pianista. Della quale potete trovare tutte le note biografiche e le notizie più inioteressanti che riguardano la sua carriera sul ssito internet personale.

0 commenti

Potrebbe Interessarti