Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
Digital evid

Fuori di Tech

Digital Wine Tasting: un progetto per ripensare l’esperienza enogastronomica

Organizzato dalla tenuta Ciacci Piccolomini D’Aragona, in collaborazione con Microsoft e Si-Net, si è tenuto il primo Digital Wine Tasting. Un’innovativa esperienza di degustazione virtuale interattiva.

Digital 1

Il Digital Wine Tasting

Un’esperienza innovativa

In occasione della settimana del Benvenuto Brunello 2020, la storica cantina toscana ha deciso di far leva sull’innovazione tecnologica per presentare i nuovi Rosso di Montalcino DOC, Brunello di Montalcino DOCG Annata e Brunello di Montalcino DOCG Pianrosso.

Grazie alla piattaforma di collaborazione, Microsoft Teams e alla partnership tra Microsoft e Si-Net, Ciacci Piccolomini D’Aragona ha ripensato i propri modelli di produttività e business. Per inaugurare, difatti, un nuovo modo di comunicare e interagire con clienti di tutto il mondo.

Dalla Microsoft House di Milano, in collegamento diretto con la tenuta di Montalcino, ha dato vita alla prima degustazione virtuale interattiva. Grazie a cui clienti e operatori del mondo vitivinicolo hanno avuto modo di assaporare le nuove annate 2015.

Come si è svolta la degustazione interattiva

La famiglia Bianchini, proprietaria dell’azienda produttrice di Brunello, ha guidato la degustazione live dalla cantina toscana. Mettendo in luce, in particolare le caratteristiche organolettiche dei nuovi vini.

Ciacci Piccolomini D’Aragona punta a replicare l’esperienza anche nel resto del mondo. Introducendo, infatti, il Digital Wine Tasting come nuova modalità per ingaggiare clienti attuali e prospect, abbattendo le barriere geografiche e ottimizzando tempi e costi legati alle trasferte.

Un lavoro di squadra

Il progetto ha preso forma grazie alla stretta collaborazione tra Microsoft e Si-Net. In particolare, facendo leva sulla piattaforma Microsoft Teams, adottata sotto la guida del partner Si-Net, Ciacci Piccolomini D’Aragona non solo ha potuto abilitare una nuova forma di customer engagement particolarmente in linea con le caratteristiche dei mercati oltreoceano e orientale, ma può beneficiare di un valido supporto alla produttività interna.

L’adozione di Teams da parte di Ciacci Piccolomini D’Aragona fa, inoltre, parte di un più ampio percorso di trasformazione digitale. Che ruota intorno al Cloud Computing di Microsoft e in particolare all’implementazione della piattaforma di produttività Office 365. Questo ancora una volta grazie al supporto del partner Si-Net.

Un investimento in innovazione che ha consentito all’azienda di potenziare la produttività individuale e innovare le modalità di collaborazione dei dipendenti.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Il commento di Paolo Bianchini

“In un mercato in cui il contatto diretto tra le persone è l’elemento essenziale per la compravendita, il Cloud Computing ci aiuta a essere pronti e reattivi, a gestire meglio informazioni e documenti. E, soprattutto, a collaborare in tempo reale, sia internamente che con partner, clienti e fornitori.

Non solo, grazie alla semplicità di uno strumento come Microsoft Teams, che facilita la comunicazione e abilita nuove modalità di interazione e video-streaming, è possibile ripensare anche esperienze consolidate come le degustazioni. E aprire nuove opportunità per un mondo realmente senza confini.

Siamo fieri di lanciare il Digital Wine Tasting, che ci auguriamo possa diventare un nuovo standard, non solo per noi, ma per l’intero comparto, affinché il gusto del Brunello di Montalcino possa imporsi sempre più in Italia e all’estero, nel rispetto di efficienza e sostenibilità.”, ha dichiarato Paolo Bianchini, Comproprietario di Ciacci Piccolomini D’Aragona.

La soddisfazione di Luba Manolova e Fausto Turco

“Siamo orgogliosi di collaborare con un’eccellenza del Made-in-Italy come Ciacci Piccolomini D’Aragona e di sostenerne il percorso di crescita grazie al Cloud Computing. Un’esperienza che dimostra il valore delle nuove tecnologie a supporto delle PMI italiane. Siamo sicuri che, attraverso la piattaforma di collaborazione Teams, questa nuova forma di degustazione digitale potrà dare ulteriore slancio al comparto del Brunello.”, ha commentato Luba Manolova, Direttore della divisione Microsoft 365 di Microsoft Italia.

“A partire da un’analisi delle esigenze di Ciacci Piccolomini d’Aragona abbiamo proposto di abbandonare il sistema on premise. Che rendeva l’azienda ‘un’isola’ con la quale era possibile interagire unicamente face-to-face, per passare al Cloud Computing. Sfruttando così tutte le sue potenzialità. Il progetto di adozione della piattaforma per la produttività Office 365 ha già offerto importanti benefici. E un interessante esempio è rappresentato proprio da questa nuova frontiera della customer experience.”, ha aggiunto Fausto Turco, CEO di Si-Net.

Avatar
Scritto da

Potrebbe interessarti

innovazione

Pulsee Luce e Gas sostiene, con il Comune di Milano, il progetto artistico di rigenerazione urbana ViaPadovaMondo. Il progetto, ideato dalla comunità di via...

innovazione

Axians ha aderito a LAB (Laboratory for Artifacts and Business Models). Progetto che si occupa di sviluppare un centro di innovazione dedicato al trasferimento...

innovazione

Parte oggi il programma di Vistaprint dedicato a sostenere e potenziare 99 piccole imprese in tutto il mondo con fondi e risorse vicini a...

innovazione

Quest’anno Digital Innovation Days è partner ufficiale dell’evento B2B Marketing Conference 2021. In programma il 16 giugno 2021, a Milano presso l’Auditorium Giò Ponti...

Advertisement
YouTube

Caricando il video, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

Newsletter


Advertisement

Ultime news

Italpress

ROMA (ITALPRESS) – Honda presenta, in versione esclusivamente ibrida, la nuova Civic, giunta alla undicesima generazione. Dopo una storia di successi lunga 50 anni...

Audio

Le nuove cuffie over-ear MOMENTUM 4 Wireless di Sennheiser utilizzano nuove tecnologie di cancellazione adattiva del rumore avanzata. Con un  design completamente nuovo e...

Motor Tech

Di rado si trovano due comparti così complementari quanto l’Automotive e la Digital Innovation. Al crescere delle necessità del settore automobilistico, aumentano le risposte...

News

In una ricerca di Jabra, riguardo al “tempo per se stessi”, è emerso che 1 persona su 6 non ha idea di come avere...

News

C’è chi in estate va in vacanza e chi ne approfitta per trovare lavoro. Così ecco che InfoJobs, la piattaforma per la ricerca di...

gaming

Arriva WINDTRE GoPlay, la nuova app di gaming con un ampio catalogo di oltre mille giochi per smartphone, in collaborazione con Gameloft. La piattaforma...

Copyright © 2020 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano