Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
Wiko evid

Fuori di Tech

L’Amore ai tempi dello smartphone e delle distanze (i consigli di Wiko)

Wiko ha esplorato il pianeta e-Love assieme ai love coach di Coppiaperfetta.it, sito d’incontri e blog per cuori solitari, ma anche per coppie che vogliono perfezionare o dare nuova linfa alla loro relazione, e stilato una pratica guida al corteggiamento 4.0.

Wiko, amore e smartphone

Qualche numero sulla situazione italiana

Secondo i dati ISTAT nel 2018, in Italia, sono stati celebrati 195.778 matrimoni – circa 4.500 in più rispetto all’anno precedente (+2,3%), con un’età media degli sposi intorno ai 33,7 anni per gli uomini e 31,5 per le spose (rispettivamente 1,6 e 2,1 anni in più rispetto al 2008) – e 2.808 unioni civili. Nonostante ciò l’Italia resta un paese di “single” e il compagno preferito degli Italiani rimane lo smartphone, visto che il 75,7% ne possiede uno (come conferma l’ultimo rapporto pubblicato dal Censis). Ma nessuna rivalità in amore, è piuttosto un novello e-Cupido.

Nonostante i tempi, i supporti per il corteggiamento e i messaggini d’amore siano cambiati e non sia più un tabù conoscersi e innamorarsi online, esiste comunque un “galateo del corteggiamento” che va rispettato e riguarda anche gli amori già consolidati.

Ecco i tips, pronti all’uso, di Wiko e Coppiaperfetta.it

  1. Seguite sui social la persona che vi interessa, mettete like e faccine per mostrare il vostro interesse per quello che fa e quello che gli piace, ma non perdetevi nella folla dei follower. Mandategli un messaggio privato con un commento pensato proprio per lui/lei. O, magari, riscoprite il fascino di un SMS. Prima studiate il soggetto, documentatevi a fondo, poi scrivete un breve testo e aspettate almeno un quarto d’ora, se necessario anche qualche ora. Rileggetelo e, se vi sembra il caso, correggetelo e modificatelo. Non abbiate fretta di comunicare il vostro pensiero.
  2. Messaggi vocali? Eh sì, vanno tanto di moda perché evitano l’impegno e la noia di scrivere. La noia, appunto… Ma immedesimatevi in chi deve ascoltarli (e abbiate pietà)! Non vorrete di certo dare l’impressione di non dedicargli la giusta attenzione?
  3. Non lamentatevi e non raccontategli la vostra ultima love story finita male: non è il vostro psicologo o il vostro migliore amico! Parole d’ordine: leggerezza e ironia.
  4. Ha visualizzato il vostro messaggio e non vi risponde? Non fatevi prendere dall’ansia o dalla timidezza. A meno che non siate un attore o un regista evitate di immaginarvi scenari da film, gialli, apocalittici o fantasy. Ragionate su quello che vorreste dirgli, con garbo ma senza esitazioni, scegliete un momento che vi sembri opportuno, magari evitate l’ora di cena o l’orario di lavoro. Poi prendete il vostro smartphone, cercate il suo nome sulla rubrica, guardatevi allo specchio, sorridete: vi farà sentire più self-confident. Ora chiamatelo. In fondo, il telefono non è stato inventato per questo?
  5. Avete rotto il ghiaccio e con i messaggi va alla grande? Prima di passare al test dei cinque sensi, fate un upgrade della vostra possibile relazione muovendovi in un ambito ancora virtuale (preferibile, dato anche il momento): fate una videochiamata. Scegliete il contesto giusto! C’è tempo per lasciargli scoprire il vostro dark side, adesso è il momento di dare il meglio di voi. Non dovete essere troppo rigidi e soprattutto, evitate di far trasparire i gesti che fate quando siete in ansia o in imbarazzo.
  6. L’Amore è una pianta da coltivare giorno dopo giorno. Certo, la routine alcune volte spegne o affievolisce la fiamma del primo momento è importante ricordarsi di corteggiarsi ogni giorno ritagliando del tempo tutto per voi. Basta davvero poco: un messaggio carino al giorno, una piccola attenzione e un “Come Stai” in più.
Scritto da

Potrebbe interessarti

telefonia

POCO presenta la nuova Serie F6, offrendo prestazioni eccellenti e un’esperienza utente impareggiabile per gamer incalliti, tech addicted e chiunque esiga il massimo da...

telefonia

realme 12+ 5G e realme 12x 5G, i due gioielli della realme 12 5G Series, sono finalmente disponibili su Amazon a prezzi vantaggiosi, con...

telefonia

Sony alza l’asticella della fotografia su smartphone con Xperia 1 VI, il suo nuovo top di gamma che introduce un teleobiettivo ottico con zoom...

Smart Device

Abbandona il cavo e abbraccia la libertà della ricarica wireless: VARTA presenta Mag Pro Wireless Power Bank, un power bank magnetico da 5.000 mAh...

Copyright © 2023 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961