Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
corsi eCommerce

Formazione

I 10 migliori corsi eCommerce per imparare a vendere online

Vendere online ad oggi è diventato di vitale importanza. Chiunque abbia un eCommerce online deve riuscire a coinvolgere i propri futuri acquirenti, fidelizzandoli e facendoli sentire parte attiva del proprio brand o servizio. Da qui capiamo l’importanza di seguire un corso di formazione, uno capace di fornire tutte le tecniche e strategie utili ad aumentare le vendite online. Vediamo quindi quali sono i 10 migliori corsi eCommerce per imparare a vendere online.

  • Perché vendere online? I pro dell’eCommerce
  • Cosa imparare da un corso di eCommerce
  • I migliori 10 corsi eCommerce per imparare a vendere online

Perché vendere online? I pro dell’eCommerce

Nel momento in cui si parla di vendite online diventa lecito chiedersi perché è così tanto utile aprire un eCommerce. A prescindere dal tipo di venditore che si è – se si ha, ad esempio, uno store fisico o uno online – l’attività di vendita fatta sul web si rivela sotto molti aspetti vantaggiosa. Nel dettaglio tutti i pro della vendita online sono:

  • l’ampliamento del proprio mercato di riferimento;
  • la vendita ad ogni ora del giorno e tutti i giorni della settimana;
  • la riduzione dei costi di gestione;
  • un maggiore coinvolgimento per i propri clienti;
  • l’acquisizione di maggiore visibilità.

I vantaggi di un eCommerce però non si limitano al solo venditore ma toccano anche il consumatore. Quest’ultimo, infatti, è sempre più motivato ad acquistare online perché:

  • riceve la merce direttamente a casa;
  • acquista da qualsiasi luogo e in qualsiasi orario;
  • riesce ad ottenere prodotti che in store fisici sono difficili da trovare;
  • usufruisce di offerte e prezzi vantaggiosi;
  • riduce i tempi di attesa;
  • legge i feedback di altri acquirenti prima di completare l’acquisto;
  • viene costantemente aggiornato sulle news del momento, come i nuovi arrivi.

Cosa imparare dai corso di eCommerce

Definiti i vantaggi dell’apertura di uno store online, possiamo passare ad un secondo ed importante quesito: cosa imparare da un corso di eCommerce? Quali reali competenze è possibile acquisire? Di seguito un esaustivo elenco:

  • imparare a studiare il panorama degli eCommerce, apprendendo le nozioni base per dare vita al proprio o migliorarlo qualora lo si abbia già;
  • analizzare il mercato di riferimento e le strategie messe in atto dai propri concorrenti;
  • progettare un business plan per i propri prodotti;
  • creare l’intero scheletro tecnologico del negozio online che si vuole lanciare o rilanciare;
  • gestire le performance, i canali ma anche i dati e i clienti dell’eCommerce;
  • dare vita a vere e proprie strategie di marketing;
  • migliorare la retention e la customer experience dei clienti online;
  • tracciare e monitorare le metriche dello store;
  • captare i trend e le opportunità per innovare e rendere unico il proprio eCommerce.

Le skills che possono essere apprese sono quindi numerose e tutte sin da subito utili per poter vendere online con successo. Gestire un eCommerce necessita di una formazione mirata, di competenze specifiche e di strategie solide, proprio per questo iscriversi ad un corso online può essere una valida soluzione.

I migliori 10 corsi eCommerce per imparare a vendere online

Chiarito che gestire un eCommerce necessita di specifiche skills e che un corso online è una valida soluzione per acquisirle, ecco i migliori 10 corsi da seguire sul web.

Corso introduttivo all’eCommerce di Lacerba

Il corso introduttivo all’eCommerce di Lacerba è rivolto a chiunque desideri imparare a gestire il proprio negozio online traendone profitto. Questo è completamente gratuito, on-demand e, una volta completate le lezioni, rilascia un attestato di frequenza.

Corso di eCommerce Manager di Lacerba

Con assistenza dedicata e quasi 5 ore di lezioni, il corso di eCommerce Manager di Lacerba, definisce a 360° il ruolo e le mansioni di questa figura professionale. Anche in questo caso – come per tutti i corsi di formazione forniti da Lacerba – alla fine delle lezioni verrà rilasciato un attestato di frequenza da allegare al proprio CV.

Corso di Omnichannel Strategy per eCommerce della 24Ore Business School

Utile per impostare una strategia omnichannel per gli eCommerce il corso dalla 24Ore Business School illustra temi relativi all’omnicanalità, alla user experience e alla user interface dell’eCommerce. Oltre questi si offre un’infarinatura del mondo SEO e di tutti quegli aspetti puramente editoriali utili per migliorare la parte contenutistica del proprio store.

Corso di eCommerce Management di Ninja Academy

Con una garanzia “soddisfatti o rimborsati”, il corso promosso dalla Ninja Academy parte dalla progettazione, passando per la definizione della Buyer Persona, fino ad arrivare alla misurazione della Customer Satisfaction.

Corso di eCommerce Management di Ecommerce School

Il corso da Zero a eCommerce di Ecommerce School, con oltre 25 ore di lezione, è pensato per coloro che vogliono iniziare a vendere online ma anche per chi è già operativo e vuole capire come aumentare le proprie vendite.

Corso per la creazione di un negozio online di Domestika

Nel corso promosso da Domestika per la creazione di un eCommerce è possibile comprendere tutte quelle dinamiche che precedono la messa online del proprio eCommerce. Quale template utilizzare? Come modificarlo? Come descrivere al meglio i propri prodotti? Tutte queste domande e molte altre riassunte in 14 lezioni.

Corso di addetto all’eCommerce di ForIT

Il corso di addetto all’eCommerce di ForIT, con ben 250 ore di lezione, è in grado di formare i propri studenti partendo da 0 offrendo loro tutte le skills per poter poi gestire un negozio online. Completamente gratuito a fine corso è possibile ottenere un attestato di partecipazione.

Corso sulla normativa eCommerce della 24Ore Business School

Rivolto a manager ma anche professionisti e consulenti, il corso della 24Ore Business School si propone di illustrare le diverse tipologie di profili doganali e fiscali legati al mondo degli eCommerce, concentrandosi sul trattamento dei dati personali partendo dalla nuova normativa del GDPR.

Corso di Executive Master in Digital Marketing & E-Commerce Management di Gema Business School

Il corso di Executive Master in Digital Marketing & E-Commerce Management di Gema Business School è rivolto a piccoli e medi imprenditori ma anche a professionisti del Marketing. Questo fornisce tutti gli strumenti per poter potenziare il proprio negozio online suddividendo le lezioni in 9 moduli.

Corso per imparare gli strumenti e le strategie per crescere online di Edulia

In sole 2 ore di lezione il corso per imparare gli strumenti e le strategie per crescere online di Edulia permette di acquisire tutte le strategie e gli strumenti necessari per far emergere il proprio business online all’interno del mercato di riferimento.

Questi sono quindi i 10 migliori corsi eCommerce che è possibile seguire online per imparare a vendere. Non resta che analizzare l’offerta formativa ed iniziare subito a costruire il proprio eCommerce.

 

 

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla Newsletter

Tutorials Point
Advertisement

Ultime news

Italpress

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Toyota, in qualità di partner mondiale per la mobilità del Comitato Olimpico Internazionale e del Comitato Paralimpico Internazionale, ha consegnato...

News

TCL ha presentato al MWC 2024 diverse novità. Protagonista indiscusso è stato il TV QD-Mini LED da 115 pollici, il più grande al mondo,...

Italpress

ROMA (ITALPRESS) – Motodays, il Salone motociclistico di Roma, apre al pubblico con tante iniziative emozionanti che ne fanno un punto di riferimento per...

Green Tech

Etika, la rivoluzionaria app che promette di portare una ventata di freschezza e innovazione nell’universo delle applicazioni, fornendo agli utenti un’esperienza digitale unica e...

innovazione

Quando l’esperienza decennale di un team specializzato in raccolte fondi online e percorsi all’avanguardia incontra il mondo dei dati e dell’Intelligenza Artificiale, i risultati...

Italpress

POMIGLIANO D’ARCO (ITALPRESS) – Fiat ha svelato la nuova serie speciale Pandina. La data di presentazione del 29 febbraio rende omaggio allo storico lancio...

Copyright © 2023 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961