Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
corsi marketing online

Formazione

I 10 migliori corsi di marketing online

Una parola che è entrata a far parte del nostro linguaggio quotidiano è senza dubbio “marketing”. Corsi di studio universitari, Masterclass e importanti Master affrontano il tema evidenziandone l’importanza. Ma qualora volessimo approfondire i nostri studi, ampliare le competenze che magari già abbiamo sul mondo del marketing, quale corso possiamo scegliere? Cosa dobbiamo prendere in considerazione prima di iniziarne le lezioni?

Vediamo, quindi, i 10 migliori corsi di marketing online e tutte le considerazioni da fare prima di sceglierne uno.

  • Cos’è il marketing: definizione ed esempi
  • Cosa vuol dire fare Marketing oggi?
  • Perchè seguire un corso di Marketing online?
  • Come scegliere un corso di Marketing online
  • I 10 migliori corsi di Marketing online
  • Trovare lavoro nel mondo del Marketing
  • Le figure professionali inerenti al Marketing online

Cos’è il marketing: definizione ed esempi

Potremmo definire il marketing come quell’insieme di metodi ed attività che ci aiutano a inserire un prodotto all’interno del mercato e trarne poi profitto. Supponiamo che Rihanna stia lanciando un nuovo prodotto per la sua linea Fenty Beauty. In questo caso, la sua sezione marketing si occuperà di spingere il prodotto sul mercato, facendo anche in modo che quest’ultimo venga acquistato e soprattutto sia riconoscibile ovunque, tanto più nel mondo del digitale.

Una strategia di marketing che si rispetti, quindi, deve necessariamente passare dal mondo del web. I canali social sono ormai un portale che, per chi fa marketing, non può essere accantonato. Basti pensare alla strategia adottata da Ryanair. Questa ha creato un profilo ufficiale su TikTok e, grazie ad una serie di brevi video e meme, è riuscita ad avvicinare un pubblico ancora più ampio e soprattutto giovane di acquirenti.

Cosa vuol dire fare Marketing oggi?

Fare marketing oggi vuol dire riuscire ad emergere nel proprio mercato di riferimento trovando le giuste strategie per rendersi unico e riconoscibile. Per fare questo è necessario individuare il giusto target, il prezzo e il mezzo di comunicazione che, chiaramente, tende ad essere un social media: TikTok ed Instagram per i più giovani, Facebook per i boomer.

Non si escludono però i mass media più tradizionali come i giornali, la televisione o le radio. Queste, nonostante lo sguardo al futuro, rimangono mezzi di comunicazione importanti e comunque utili per pubblicizzare e diffondere informazioni. L’importante, a prescindere dal canale scelto, è raggiungere il target desiderato attraverso una comunicazione strategica ed efficace.

Perchè seguire un corso di Marketing online?

Per quanto non possa sembrare, seguire un corso di Marketing online è importante sotto diversi punti di vista:

  • la flessibilità: un corso totalmente online permette di seguire le proprie lezioni in qualunque momento e da qualsiasi luogo. Uniche due prerogative sono la connessione Wi-Fi e un computer, tablet o smartphone capace di trasmettere il corso;
  • l’interazione: spesso si è soliti pensare che un corso online non è capace di garantire un rapporto con i propri docenti o compagni. Questo, in realtà, non è sempre vero, in quanto grazie a chat, email dirette e commenti in simultanea qualunque è possibile risolvere tutti i propri dubbi in maniera tendenzialmente immediata.
  • il costo: partecipare ad un corso di formazione in presenta, spesso, comporta un costo elevato. Tra i motivi per i quali è opportuno scegliere un corso di formazione online vi è quindi il budget decisamente ridotto: non è, infatti, necessario investire una somma di denaro particolarmente alta.

Come scegliere un corso di Marketing online

Per scegliere il miglior corso di marketing online bisogna tenere in considerazione le proprie esigenze. Possiamo partire da domande pratiche quali:

  • Cosa vogliamo effettivamente imparare?
  • Quali sono le conoscenze di partenza?
  • Quanto si è disposti a spendere?
  • Quali sono i migliori enti che offrono questi corsi?
  • Quale corso offre una certificazione riconosciuta?

C’è chi stilerebbe una lista di pro e contro per ogni corso, e chi sceglierebbe alla cieca. Il miglior metodo rimane però quello di rispondere a queste semplici domande, informarsi adeguatamente, valutare tutti i corsi di marketing online e solo infine scegliere quello che per noi potrebbe essere il migliore.

I 10 migliori corsi di marketing online

Ad oggi il web offre numerose alternative tra le quali scegliere, ecco perchè abbiamo deciso di stilare i 10 migliori corsi di Marketing online. Vediamoli insieme:

  1. Web Marketing Analyst di Lacerba: se l’obiettivo è elaborare dati e occuparti della parte digitale, questo è il corso che fa per te.
  2. Growth Digital Marketing di Lacerba: questo corso è invece perfetto se vuoi imparare come far crescere i brand attraverso strategie innovative e sperimentali.
  3. Digital Copywriting di Learn: se vuoi apprendere come scrivere correttamente per il web i corsi offerti da Lear sono una valida soluzione.
  4. Social Media Manager di Lacerba: il corso è perfetto se vuoi occuparti della gestione social di un’azienda. Scopri tutte le strategie ed inizia a pubblicare.
  5. Master Marketing, Comunicazione e Digital Strategy di 24 Ore Business School: vuoi comprendere come funziona a pieno il mondo del marketing digitale? La 24ore BS può fare al caso tuo.
  6. Digital Marketing Strategist di Lacerba: questo corso è perfetto per comprendere le strategie di crescita dell’azienda nel mondo digitale, inoltre è possibile avere una certificazione universitaria.
  7. Dalle analisi al monitoraggio delle strategie di marketing di 24 Ore Business School: se punti ad apprendere le basi di un marketing puramente strategico ed operativo questo corso fa al caso tuo.
  8. Web Content Manager di Lacerba: il corso permette di acquisire tutte le competenze teoriche e pratiche necessarie per mettere a terra una content strategy multicanale.
  9. Google Digital Training: offerto direttamente da Google, questo corso permette di capire in maniera chiara l’interno del mondo del digital Training.
  10. Facebook Blueprint: offerto direttamente dal true original dei social network moderni, ovvero Facebook, questo corso permette di utilizzare conn metodo le varie piattaforme social.

Come possiamo notare vi è un corso per ogni esigenza e necessità. Ognuno di essi tocca campi diversi ma tutti ugualmente utili per migliorare le proprie skills e rivenderle direttamente all’interno del proprio mercato.

Trovare lavoro nel mondo del Marketing

Definiti quelli che per noi sono i migliori 10 corsi di Marketing online presenti sul mercato è possibile passare ad un altro importante quesito: è possibile trovare un impiego dopo aver studiato Marketing online?

La risposta è ovviamente sì. Ad oggi è possibile trovare lavoro con il marketing digitale perché è un campo in continua evoluzione e che richiede sempre più personale altamente qualificato. Le aziende si basano su strategie di digital marketing, su planning mirati e su una comunicazione incisiva. Nel marketing, quindi, si richiedono figure di ogni tipo con skills tra le più variegate. La soluzione migliore è quella di mettersi in gioco, imparare i tricks e gli aspetti più utili attraverso un corso professionale e poi utilizzarli nella pratica giorno per giorno.

Le figure professionali inerenti al Marketing online

Indipendentemente dalle proprie passioni, il marketing online permette di oscillare da settore in settore, riuscendo ad accumulare competenze e ampliare il proprio CV. Dal mondo dello sport a quello della moda, passando per il food e il beauty: il marketing riesce a toccare chiunque. Ecco perché le figure professionali del marketing digitale sono davvero numerose e soprattutto in continua crescita. Tra queste quattro sono probabilmente le principali:

  • Social Media Manager, che si occupa di contenuti social;
  • Web Content Manager, che si occupa dei contenuti pubblicitari;
  • Community Manager, che gestisce il rapporto con la community social;
  • E-Commerce Manager, che si occupa della vendita online dei prodotti.

I migliori corsi di marketing online si focalizzano principalmente su queste professioni o comunque sulle skills necessarie per potervi accedere. Non resta quindi che valutare attentamente le proprie attitudini e scegliere il corso di formazione online che più rientra nelle proprie corde.

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla Newsletter

Tutorials Point
Advertisement

Ultime news

Italpress

ROMA (ITALPRESS) – La smart #3 Pro+ ha ottenuto il massimo punteggio di cinque stelle dall’European Green NCAP (Green New Car Assessment Program), un’organizzazione...

PC

Samsung ha annunciato l’arrivo della nuova serie Galaxy Book4, una gamma di notebook premium che offre esperienze intelligenti e potenti per utenti esigenti. Disponibile...

Italpress

RUSSELSHEIM (GERMANIA) (ITALPRESS) – Fresca ed emozionante: è così che Opel pubblicizza la nuova Corsa dallo scorso autunno. Per tutti coloro che sono alla...

Green Tech

Il risparmio in bolletta passa dalle scelte migliori: un operatore per l’energia di casa sostenibile, intuitivo, digitale e trasparente è un inizio ma anche...

gaming

Chi conosce le scommesse sportive ed è solito giocare sulle varie piattaforme che lo consentono, si sarà sicuramente imbattuto nei cosiddetti bonus. Ma di...

Italpress

ROMA (ITALPRESS) – Honda propone ZR-V, che si va a collocare fra il modello HR-V e il nuovo CR-V, più precisamente nel segmento dei...

Copyright © 2023 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961