Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
Revolut evid

Coronavirus

L’indagine di Revolut sulle abitudini di spesa degli italiani al tempo del Covid-19

Una ricerca di Revolut mostra una variazione delle abitudini di spesa degli italiani nelle ultime settimane. Ci sono dei dati molto significativi su videogiochi, tecnologia ed e-commerce.

Revolut 1

Lo studio di Revolut

Le abitudini che cambiano

Revolut, l’app finanziaria con oltre 10 milioni di utenti in Italia ed Europa, ha analizzato la variazione delle abitudini di spesa durante le ultime settimane. I seguenti dati interni sono relativi a oltre 400.000 utenti italiani e mettono a confronto i comportamenti di acquisto di inizio marzo con quelli di inizio aprile 2020.

Gli esercenti che hanno visto aumentare la propria popolaritá

Steam Games (+270%), Playstation (+188%) e Nintendo (+86%) hanno registrato tra i piú alti incrementi nel numero di transazioni, poiché lo stare a casa ha invogliato molte persone a giocare ai videogames e ad approfittare di diverse tipologie di servizi online. Ad esempio, sono aumentate anche le transazioni relative ai servizi di streaming, da Netflix (+26%) a Spotify (+13%) passando per le piattaforme che ne facilitano la condivisione come Together Price (+16%).

Anche i retailer come Aliexpress (+90%), Apple (+37%) e Amazon (+38%) hanno registrato un aumento significativo delle transazioni, probabilmente anche dovuto, in parte, al fatto che diverse persone si sono dovute organizzare per il lavoro da casa durante il lockdown.

Le visite ai supermercati diminuiscono ma aumenta la spesa

Mentre i dati indicano che le persone hanno effettuato il 48% in meno di transazioni presso i principali supermercati, l’importo totale speso è del 21% più alto. Questa tendenza si riscontra in tutta l’Italia, senza particolari differenze tra piccoli e grandi centri urbani. Ciò indica che nonostante la popolazione stia acquistando meno spesso, acquista più prodotti del solito poiché rimanendo a casa non mangia fuori, in ufficio o a scuola.

Quasi tutte le principali catene della GDO hanno registrato il decremento delle transazioni e l’aumento della spesa:

  • Auchan (transazioni -44%, ammontare speso +19%)
  • Carrefour (transazioni -46%, ammontare speso +37%)
  • Conad (transazioni -33%, ammontare speso +61%)
  • Coop (transazioni -34%, ammontare speso +49%)
  • Pam Local (transazioni -45%, ammontare speso +49%)
  • Penny Market (transazioni -26%, ammontare speso +72%)

I dati mostrano anche che il volume della spesa presso i supermercati è aumentato del 34% durante la prima settimana di lockdown rispetto alla precedente, ed è sceso gradualmente durante le settimane successive fino anche al -15% alla fine di marzo.

Le categorie Ristoranti (-90%) e Trasporti (-87%) scendono in modo significativo

Bar e ristoranti hanno subito una drastica riduzione delle transazioni, con un decremento del 90%, in parte controbilanciato dagli operatori di food delivery che hanno invece registrato un aumento, come Glovo (+26%) e Just Eat (+8%).

Anche viaggi e trasporti sono stati impattati dalle restrizioni: Flixbus -93%, Trenitalia -92%, Booking.com -85%, Trainline -76% e Uber -66%.

I pagamenti fisici con carta diminuiscono, ma l’ecommerce cresce

Le misure previste dal lockdown hanno, come è noto, impattato fortemente gli acquisti. Le transazioni con carta si sono ridotte drasticamente, con un -77% rispetto all’inizio di marzo.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Contestualmente, dall’inizio del mese scorso, è cresciuto il numero delle transazioni online del 9%, mentre il volume è cresciuto del 15%. L’aumento, tuttavia, è contenuto se comparato alla diminuzione registrata dagli acquisti negli store, probabilmente anche a causa del clima di incertezza e al timore di possibili licenziamenti, cassa integrazione o riduzione di stipendio.

Avatar
Scritto da

Potrebbe interessarti

innovazione

In cima alla lista delle situazioni ansiogene per gli Italiani, secondo una ricerca di N26, ci sono problemi finanziari: un mancato pagamento del mutuo...

News

Una ricerca condotta da Qatar Airways rivela che l’80% degli italiani si dichiara entusiasta immaginandosi a bordo di un aereo; il 30% sarebbe ad...

News

Oggi parte il Cashback di Natale, ma al momento l’app Io è ancora in blocco: impossibile mettere le modalità di pagamento. In attesa che...

innovazione

Dall’analisi di SEMrush cresce di quasi il 360% la spesa della pubblicità online segno che gli italiani sono sempre più digital. L’analisi di SEMrush...

Advertisement
Advertisement

Ultime news

Italpress

Alfa Romeo, per celebrare la Giornata internazionale della donna, vuole rendere omaggio alle sue donne pilota che hanno saputo distinguersi nella storia del brand....

innovazione

Vespa 75th, la serie proposta nei modelli Primavera e GTS, sarà venduta solo nel 2021: una proposta unica, per celebrare un mito che da...

innovazione

Un regalo per la Festa del papà originale e divertente? Con Vistaprint potrai sbizzarrire la tua creatività personalizzando l’oggetto scelto da regalare al proprio papà....

Italpress

Design, tecnologia e piacere di guida sono gli elementi che rendono Nissan Qashqai un’auto di successo a partire dal suo lancio nel 2007. Pur...

Audio

Il 19 marzo si avvicina e i quattro diversi brand tecnologici Sennheiser, Klipsch, GPO e RLine presentano i regali più trendy e smart per...

News

OnePlus ha annunciato la partnership triennale con il famoso produttore di fotocamere Hasselblad e contemporaneamente l’arrivo della nuova 9 Series per il 23 marzo....