Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
Beryllium evid

Coronavirus

L’analisi di Beryllium sul boom delle piattaforme digitali

Il Covid-19 ha dato il via al boom delle piattaforme digitali e Beryllium ne ha analizzato il fenomeno. Ce n’è per tutti i gusti, basta scegliere la piattaforma giusta.

Beryllium 1

Beryllium: il boom delle piattaforme digitali

Il Covid-19 come fattore scatenante

Nell’epoca del distanziamento sociale causato dal Covid-19, è un tutto un proliferare di piattaforme digitali. Oggi unico mezzo utile a sostituire meeting di lavoro, eventi, corsi di formazione e, persino, aperitivi con gli amici. Ormai siamo perennemente in “videocall” e ce n’è davvero per tutti i gusti. Da quelle dedicate ai più giovani, con un approccio smart e divertente, a quelle più high standing dirette soprattutto al mondo business.

Se fino a qualche settimana fa erano prerogativa delle aziende più grandi e utilizzate soprattutto nell’ambito della comunicazione interna, oggi l’offerta di questi strumenti è ricchissima. Anche grazie alla nascita di piattaforme create ad hoc per approfittare dell’enorme richiesta creatasi: mostre d’arte, sfilate di moda, congressi medici, convention aziendali, presentazioni di libri, rassegne cinematografiche, premiazioni.

Ma come si stanno comportando le imprese italiane on line?

“Per molte imprese traslare il fisico in digitale ha significato semplicemente attivare un abbonamento a una delle piattaforme oggi offerte sul mercato. Senza preoccuparsi di ripensare i propri eventi e attività nel linguaggio digitale.” – ha dichiarato Gaetano Grasso, AD di Beryllium. Che a febbraio ha avviato una collaborazione con un’azienda statunitense per offrire alle imprese italiane la piattaforma utilizzata già dai più grandi player tecnologici del mondo per i loro eventi e congressi.

“Le piattaforme di per sé sono uno “strumento”, se non si ha una buona idea, un format efficace e un’attenzione alle dinamiche digitali non c’è piattaforma che tenga. Basti pensare che ancora oggi, in cui ognuno di noi è incollato allo schermo di un laptop per giornate intere. Il web è pieno di eventi, webinar, presentazioni che durano ore ed ore”.

Dopo lo shock digitale causato dal Covid-19, che ha costretto le imprese italiane a ripensare il proprio business model, la domanda è se quando la situazione andrà normalizzandosi, ci sarà un ritorno massiccio al fisico o se si sarà sviluppata una cultura digitale in molti settori, come ad esempio quello degli eventi.

“Gli eventi fisici si faranno di nuovo, ma in un periodo medio lungo.” – ha commentato Camilla Morabito, Presidente di Beryllium e nota imprenditrice della comunicazione – “In ogni caso in futuro le formule saranno sempre più ibride tra virtuale e fisico. Chi ha saputo interpretare meglio questo cambiamento avrà una posizione di vantaggio nei prossimi anni”.

In un mercato così affollato e tuttavia incerto, ha senso investire?

“Si, se fatto in maniera strategica. Noi come Beryllium abbiamo fatto una scelta precisa, non ci siamo inventati un mestiere non nostro. Ma abbiamo scelto di creare un legame con un partner di livello mondiale.” – ha concluso Gaetano Grasso – “Noi ci mettiamo strategia e know how comunicativo, loro una piattaforma rodata da anni di utilizzo e top di gamma in termini di user experience, velocità e affidabilità”.

Advertisements
Avatar
Scritto da

Potrebbe interessarti

innovazione

Le Storie Digitali @Museoscienza, il progetto nato per raccontare attraverso i linguaggi del digitale le collezioni, i temi, le metodologie educative, l’attualità scientifica del...

gaming

La Società veneta Zamperla, azienda che produce giostre per parchi di divertimento, ha investito nelle ultime tecnologie per rendere i suoi artigiani-scultori sempre più...

innovazione

Viva Wallet è il primo provider europeo di pagamenti digitali basato su cloud. Che offre alle aziende, dalle PMI ai grandi rivenditori, sistemi di...

innovazione

È stato annunciato l’arrivo in italia, e poi in europa, di iCashly, l’app per pagamenti e investimenti digitali e il successo del round di...

Advertisement

Ultime news

gaming

L’Osservatorio Italiano Esports si fa portavoce delle istanze sulla regolamentazione del settore Esports in Italia. Attraverso la competenza dei legal partners presenti nel proprio...

innovazione

Facebook ha annunciato il lancio di una più ricca esperienza di AAT – Testo Alternativo Automatico, che fornisce migliore precisione e dettaglio alle descrizioni...

Green Tech

La nuova Taycan rappresenta la quarta versione della berlina sportiva con trazione esclusivamente elettrica proposta da Porsche. La nuova Porsche Taycan Il nuovo modello...

innovazione

Microsoft AI Hub, parte di Ambizione Italia #DigitalRestart, è il più ampio piano quinquennale da 1,5 miliardi di dollari di investimento in tecnologie e...

Recensione

Aggiungere la tecnologia ad oggetti di uso comune è la sfida dei brand per far entrare sul mercato nuovi accessori. Per questo Bose, che...

innovazione

Wiko lancia l’iniziativa #OkZoomer, una social challenge dedicata alla GenZ per provare a mettersi nei panni delle generazioni precedenti interagendo attraverso un telefono non...