Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
BDO

News

BDO e l’indagine sull’impatto della crisi con 244 manager

Qual è stato l’impatto della crisi sulle aziende italiane ed europee in questi primi mesi? E quali sono le strategie più efficaci per superarla? Per rispondere a queste domande, BDO ha condotto un’indagine su 244 senior manager di aziende europee di differenti settori in 8 Paesi (Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Norvegia, Spagna e UK). E il nostro Paese è rappresentato da 31 manager di aziende che operano nei settori manifatturiero, tecnologia e telecomunicazioni, servizi professionali, trasporti e logistica, energetico, sanità, farmaceutico, media e spettacolo. Con fatturati superiori 20 milioni di euro.

BDO è tra le principali organizzazioni internazionali di revisione e consulenza aziendale con più di 88.000 professionisti altamente qualificati in 167 paesi. In Italia BDO è presente con oltre 800 professionisti e 18 uffici, una struttura integrata e capillare che garantisce la copertura del territorio nazionale.

BDO e l’impatto della crisi

La ricerca svolta in Italia

L’Italia è stato uno dei primi Paesi europei ad essere colpito dalla pandemia e il 38% delle aziende intervistate ha giudicato “rilevante” o “grave” l’impatto del Covid-19. Con conseguenze che vanno da significative perdite in termini di introiti a difficoltà finanziarie che hanno richiesto un importante taglio dei costi.

Per rispondere nell’immediato all’emergenza, l’Italia, storicamente in ritardo sulla digitalizzazione, ha adottato nell’84% dei casi lo smart working per tutelare la salute dei propri dipendenti. E, al contempo, garantire la continuità operativa del business. Si tratta di un dato interessante anche in ottica futura, dal momento che la metà di questi (42%) ha dichiarato che intende incrementare il numero di lavoratori in regime di smart working rispetto ai livelli pre-Covid. Una scelta, questa, che sicuramente avrà un impatto anche sulle città ridisegnandone il tessuto urbano in termini di mobilità e occupazione degli spazi.

Tuttavia è stato significativo il ricorso anche a ulteriori azioni per affrontare la crisi e limitare i danni economici, soprattutto in Italia rispetto all’Europa. Il 39% ha attuato una riduzione dei salari, fondo di integrazione salariale e piani di contingenza. Il 39% ha rinegoziato i contratti con i fornitori e il 35% è stato costretto a sospendere temporaneamente le attività.

L’aiuto del Governo

Il 77% dei manager italiani riconoscono l’importanza del ruolo del Governo rispetto alle misure messe in atto per sostenere le imprese durante i mesi di crisi (in Europa è il 65%). In particolare, le considera utile per far fronte alle pressioni dovute alla gestione dei flussi di cassa nel breve periodo.

Se nel 2019 il focus delle aziende era rivolto agli investimenti finalizzati alla crescita del business (come emerso dai risultati della prima edizione della survey condotta nel terzo trimestre 2019), la pandemia ha necessariamente cambiato la situazione. E costretto le imprese a rivedere le proprie priorità per i prossimi sei mesi. In Europa, il 31% di tutte le aziende intervistate, infatti, mira, in primis, a garantire la stabilità finanziaria. E il 27% ha come obiettivo quello di mantenere la propria quota di mercato.

La priorità delle aziende

Il 26% delle nostre aziende che hanno risposto alla ricerca BDO dichiara che lavorerà per la stabilità finanziaria e un altro 26% punta a mantenere la propria quota di mercato. Il 33% dei manager italiani ritiene, tuttavia, che sarà necessario rivedere il proprio business model nei prossimi mesi così come la supply chain. Messa a dura prova durante la crisi, che il 23% ha valutato essere molto più vulnerabile di quanto pensassero

Infine, il 32% dei rispondenti italiani dichiara come la sostenibilità sia diventata dopo la crisi ancora più importante per il business. Considerando che un altro 35% conferma la sua importanza rispetto alla precedente survey, si ottiene una percentuale pari al 67% che evidenza il significativo aumento di attenzione da parte soprattutto di CEO e COO (80%). Che si dedicheranno con grande attenzione alla ricerca di un nuovo equilibrio ambientale, sociale ed economico.

I manager hanno individuato alcune soluzioni per la ripresa. Le principali sono l’adozione di nuove tecnologie e soluzioni digitali (71%); la valorizzazione dei talenti (61%); nuovi prodotti e servizi (61%); l’incremento della produttività e miglioramento dei processi di gestione (61%). A seguire ecco la riorganizzazione della supply chain (52%) e la riduzione dei costi (45%). Il tutto nei prossimi sei mesi.

Le parole di Simone Del Bianco

“Sarà un autunno complesso ma sono dell’opinione che supereremo con rinnovato vigore le sfide internazionali –  afferma il Managing Partner di BDO in Italia – I dati emersi dallo studio che abbiamo realizzato ci danno la misura della situazione che stanno vivendo le nostre aziende e quelle europee nell’era Covid-19. Si tratta di un banco di prova senza precedenti che ha richiesto flessibilità e capacità di prendere delle decisioni importanti in tempi rapidi.

L’impatto della pandemia ha inevitabilmente costretto le aziende a rivedere le proprie priorità ma, allo stesso tempo, ha creato una grande opportunità per ripensare, in maniera costruttiva, a nuovi modelli di business. Resilienza, è questa la chiave per vincere la sfida del post coronavirus.

Sono fiducioso – conclude Del Bianco – credo nella capacità delle aziende italiane di adattarsi a scenari mutevoli e, in situazione complesse, di tirare fuori il meglio. È una grande occasione per puntare su innovazione, digitalizzazione e talento delle persone.  Infine, le difficoltà che si sono mostrate sulla supply chain a filiera lunga, difficoltà di approvvigionamento e costi, faranno ripensare l’intero sistema favorendo il reshoring.  Questo sarà tanto più vero per l’Italia, nel manifatturiero in particolare”.

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Potrebbe interessarti

Green Tech

La ricerca 10 Hot Consumer Trends dell’Ericsson ConsumerLab, intitolata “Life in a Climate-Impacted Future”, è giunta alla sua dodicesima edizione. Essa delinea le preoccupazioni,...

innovazione

Google Search On ha mostrato come i progressi dell’intelligenza artificiale stanno trasformando la ricerca dei prodotti Google. La casella di ricerca funzionerà come le...

innovazione

Un team di ingegneri elettronici dell’Università di Pisa ha sviluppato un innovativo dispositivo che apre la strada a nuove procedure cliniche e diagnostiche. Si...

News

Una ricerca commissionata da Juniper Networks e condotta da Doxa, ha valutato l’esperienza degli italiani con la connessione Wi-Fi e tramite cavo di rete....

Iscriviti alla Newsletter

Tutorials Point
Advertisement

Ultime news

News

WINORA ha presentato iRide Pure, una e-bike che rivoluziona il concetto di mobilità urbana. Il suo design elegante e minimalista si sposa perfettamente con...

PC

ASUS ha presentato la nuova serie ExpertBook B3, una gamma di laptop progettata per elevare l’efficienza e la sicurezza in ambito lavorativo. I dispositivi...

Italpress

AMSTERDAM (OLANDA) (ITALPRESS) – Stellantis e Archer Aviation hanno annunciato oggi che Stellantis ha recentemente completato l’acquisto sul mercato aperto di 8,3 milioni di...

News

Pinterest compie un grande balzo avanti nel suo impegno per l’inclusività con il lancio di un nuovo strumento rivoluzionario: le gamme di corporatura. Questa...

News

Windows è uno dei sistemi operativi più diffusi al mondo, utilizzato da milioni di persone per lavoro e svago. Conoscere alcune scorciatoie può rendere...

News

Fino al 30 marzo, gli amanti del benessere e del fitness non possono lasciarsi sfuggire le vantaggiose promozioni di Amazfit su tre dei suoi...

Copyright © 2023 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961