Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
Farmakom evid

Coronavirus

Farmakom: grazie all’AI è possibile comprare i farmaci anche da FB Messenger

Nell’era post Covid la farmacia deve essere sempre più multicanale e a portata di cittadino. Per questo motivo, le farmacie che si affidano a Farmakom offrono ai propri clienti un servizio in più: la possibilità di ordinare e acquistare direttamente dalla popolare App di messaggistica.

Farmakom 1

Ecco come cambiano le farmacie con Farmakom

Offrire una farmacia multicanale, sempre più digitale e strettamente connessa con i bisogni del cittadino. Questo l’obiettivo della nuova soluzione offerta da Farmakom, piattaforma che in Italia opera nella creazione di e-store per farmacie e parafarmacie, che ha ideato un sistema per consentire alle farmacie italiane di ricevere ordini direttamente da FB Messenger, usando la tecnologia di LIFEdata. Realtà specializzata in Omnichannel Management che propone soluzioni “chiavi in mano” basate sull’intelligenza artificiale no code. Che abilitano la gestione dei servizi e delle vendite a distanza.

L’intelligenza artificiale al servizio del farmacista

Farmakom, grazie alla tecnologia di LIFEdata, offre soluzioni di IA pronte all’uso che, grazie all’integrazione tra canali digitali e fisici, consentono di gestire efficacemente la relazione con il cliente. E di vendere farmaci e parafarmaci grazie a nuovi strumenti senza impiegare personale. Il processo, infatti, è completamente automatizzato e gli ordini vengono ricevuti direttamente in magazzino, senza dover passare dagli addetti.

Grazie all’intervento di LIFEdata, chiunque acceda a farmacie online gestite da Farmakom può ordinare prodotti anche via Facebook Messenger. Velocizzando il processo di ordine e senza dover andare nel punto vendita fisico. Attraverso il canale di messaggistica istantanea di Facebook Messenger si può, inoltre, essere informati sui prodotti in riassortimento, ricevere informazioni su sconti attivi sui prodotti cercati o rimanere aggiornati sullo stato del proprio ordine. Una volta completato l’ordine, è possibile passare a ritirarlo in farmacia o farselo recapitare comodamente a casa (anche in meno di 24 ore).

“Questa soluzione è perfetta per tutte quelle farmacie o parafarmacie che ancora non possiedono uno store digitale, ma che vogliono comunque offrire alla propria clientela la possibilità di ordinare direttamente da smartphone.” – spiegano i tre fondatori di Farmakom, Andrea Mangilli, Massimiliano Misseri e Alberto Trussardi.

I vantaggi

Grazie a Facebook Messenger integrato con la farmacia, ogni cliente potrà cercare nel catalogo e trovare i farmaci desiderati. Come se fosse nel punto vendita fisico. Grazie alla sincronizzazione in tempo reale con gestionale e magazzino che garantisce disponibilità sempre aggiornate. Il cliente potrà facilmente ordinare farmaci su Facebook Messenger, per poi comprarli direttamente con carta di credito o ritirarli in farmacia.

“Si tratta di una nuova modalità di vendita completamente automatizzata.” – proseguono i fondatori di Farmakom – “Tutti gli ordini che i clienti effettueranno tramite Facebook Messenger appariranno automaticamente nel Back Office della farmacia, e potranno essere gestiti come un qualsiasi altro ordine web. Compresa la loro evasione e spedizione. Insomma, nell’era post Covid dove bisogna essere sempre più connessi e a servizio del cittadino, da ora è possibile anche acquistare attraverso la App di Facebook. Tra le applicazioni di messaggistica più famose in tutto il mondo.”

“Siamo contenti di aver partecipato alla realizzazione di questo progetto di Farmakom. Che dà ai farmacisti la possibilità di offrire ai loro clienti un nuovo canale digitale per effettuare gli ordini. Evitando oltretutto inutili assembramenti in negozio, in questo delicato momento storico.” – aggiunge Omar Fogliadini, Managing Partner di LIFEdata – “Il consumatore di oggi si aspetta risposte immediate e, se le ottiene dal sito o dall’e-commerce, è più portato ad acquistare. L’Intelligenza Artificiale di LIFEdata si integra sui software già in uso. Prevenendo la dispersione, riducendo i click e offrendo ai consumatori servizi sempre più rapidi ed efficienti.”

Advertisement. Scroll to continue reading.

Avatar
Scritto da

Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

innovazione

Con la tecnologia WorldTracer Lost and Found Property di SITA i costi di restituzione calano del 90%. E il 60% degli oggetti è riconsegnato...

innovazione

Con l’ultimo smartphone di Wiko Y62 potete fare tutto quello che volete, ancora più a lungo, grazie alla batteria da 3000 mAh e immergervi...

innovazione

ASUS ha annunciato la disponibilità sul mercato italiano del nuovo notebook gaming ASUS TUF Dash F15 (FX516). Il laptop progettato per espandere il repertorio...

innovazione

Lo Snapdragon X65 Qualcomm di quarta generazione è la prima soluzione al mondo di 5G a 10 Gigabit e di modem-antenna della release 16...

Advertisement

Newsletter


Advertisement

Ultime news

Italpress

Tutte hybrid e tutte disponibili con cambio automatico. E quasi tutte 4×4. Suzuki continua il suo cammino nella direzione che negli ultimi anni ha...

Italpress

Lexus presenta il nuovo UX Hybrid Deep Sky, dal carattere esclusivo ed elegante grazie alle nuove colorazioni, i nuovi elementi di design e alla...

News

Microsoft ha annunciato un ulteriore ampliamento della propria gamma di dispositivi. Quelli pensati per aiutare studenti, famiglie e professionisti ad adattarsi a nuove modalità...

innovazione

La soluzione sviluppata da Hoover per un ambiente domestico più sano e sicuro premiata con uno dei più importanti e prestigiosi riconoscimenti del mondo...

News

L’estate non è poi così lontana, ed è tempo di pensare all’aria condizionata. Facili da usare e installare, versatili e dal design esclusivo ed...

gaming

realme 8 Pro e Nintendo Switch Lite protagonisti di #REALMEnteGamer, l’iniziativa di realme per gli amanti dei videogiochi. Partecipando alla talent competition su Instagram,...