Secondo un’indagine di Confcommercio realizzata in collaborazione con SWG, a tre settimane dall’inizio della fase due solo l’82% delle imprese del commercio e dei servizi aveva deciso di riaprire. E di questi solo il 73% erano bar e ristoranti.
Ma il clima di incertezza generale, la crisi degli acquisti e la conseguente mancanza di liquidità per negozi ed esercizi commerciali potrebbero costare caro all’economia italiana. Ovvero: riduzione o azzeramento del fatturato e costi indifferibili da onorare pongono infatti a rischio chiusura circa il 30% di queste attività.
La crowdliquidity per i commercianti
Come funziona
Per scongiurare una crisi economica senza precedenti, è importante offrire una soluzione innovativa. Così sostiene un giovane team di consulenti finanziari e sviluppatori con a capo Isabella Sorace. Una 31enne bergamasca, Transformation Manager con esperienza per importanti società di consulenza di direzione e strategica.
Durante il periodo di quarantena, il team ha sviluppato un innovativo concetto di finanziamento per le attività commerciali. E ha fondato “LiUU – Lift Us Up” , prima piattaforma per la crowdliquidity al mondo.
Che cos’è la crowliquidity
“L’idea della crowdliquidity è semplice: è un processo collaborativo. Attraverso il quale un gruppo di persone decide di supportare un’attività esistente che si trovi in una situazione di difficoltà temporanea legata alla disponibilità di liquidità – Spiega Isabella Storace –. Il supporto avviene tramite l’offerta immediata di liquidità all’attività commerciale che, a fronte del pagamento, offre un prodotto o servizio di cui usufruire in un tempo futuro.
In pratica abbiamo preso l’essenza del più noto crowdfunding adattandolo al periodo che stiamo vivendo. E alla drammatica crisi di liquidità che affligge in particolare alcuni settori, come il commercio al dettaglio, la ristorazione e gran parte del mondo hospitality. Aree in cui si fatica a ripartire a pieno ritmo”.
Il microfinanziamento innovativo
Incrocio di Crowd e Liquidity, la crowdliquidity può rivelarsi uno strumento innovativo, semplice e immediato per la ripartenza. Il modello di business è quello dell’acquisto solidale anticipato che garantisce alle imprese una nuova linea di liquidità per coprire i costi di struttura e di stipendi.
Contemporaneamente permette al consumatore finale di aiutarle ottenendo servizi e prodotti a prezzi di vantaggio, che potrà utilizzare a partire da una data futura. La piattaforma funge da strumento di raccolta e volano promozionale delle diverse campagne attive.
giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale