Spotify Wrapped 2022 celebra la nostra personalità attraverso la musica

da | 30 Nov 2022

Sono 456 milioni gli ascoltatori Spotify sparsi in tutto il mondo che hanno reso il 2022 un anno unico, ascoltando artisti, album, canzoni, playlist e podcast. È ora disponibile l’esperienza personalizzata in-app che consente di scoprire e condividere la musica e i podcast che più ci hanno fatto compagnia durante l’anno.

Stiamo parlando di Spotify Wrapped 2022, l’esperienza che celebra la bellezza delle connessioni e le mille sfaccettature della nostra personalità attraverso la musica. Vediamo quindi le nuove funzionalità e i risultati di Spotify Wrapped 2022 a livello globale e in Italia.

Spotify Wrapped 2022

A partire da oggi, tutti gli utenti possono accedere alla propria esperienza personalizzata Wrapped, esclusivamente dall’app aggiornata di Spotify (iOS e Android). Tra le nuove funzionalità:

  • nuove Stories personalizzate con feature come la tua Personalità Musicale, che permette di scoprire la propria identità di ascoltatore tra 16 tipi diversi, e Audio Day. Quest’ultimo svela come i nostri gusti musicali evolvano durante la giornata;
  • opzioni di condivisione ampliate su WhatsApp e Line. Inoltre, è possibile sbloccare un filtro Snapchat personalizzato, che riassume la propria Personalità Musicale, e scoprire GIF personalizzate su GIPHY;
  • Spotify Island nel Metaverso;
  • video esclusivi di artisti;
  • Spotify Camp Nou Takeover, con cui è possibile visualizzare sui social i video Wrapped di alcuni giocatori.

Spotify Wrapped 2022

La classifica mondiale

Il vincitore assoluto è la superstar portoricana Bad Bunny che per il terzo anno consecutivo resta in cima alle classifiche come artista più ascoltato a livello globale con oltre 17 miliardi di stream. Per celebrare questo risultato, per tutti i brani di Bad Bunny presenti in piattaforma, Spotify sostituisce il proprio cuore verde con l’iconico cuore rosso dell’artista. Sul podio troviamo anche Taylor Swift e Drake, seguiti da The Weeknd e BTS.

L’artista donna più ascoltata nel 2022 su Spotify è proprio Taylor Swift, con oltre 11 miliardi di stream, seguita da Doja Cat e Dua Lipa. I Måneskin restano gli artisti italiani più ascoltati all’estero, mentre Laura Pausini diventa l’artista donna italiana più ascoltata in streaming nel mondo.

A guidare la classifica mondiale delle canzoni con il maggior numero di stream è “As It Was” di Harry Styles con oltre 1 miliardo di stream. In seconda e terza posizione “Heat Waves” dei Glass Animals e “STAY” di The Kid LAROI e Justin Bieber. Per quanto riguarda la classifica degli album, l’album dell’anno si conferma essere Un Verano Sin Ti” di Bad Bunny, seguito da “Harry’s House” di Harry Styles e “SOUR” di Olivia Rodrigo.

Spotify Wrapped 2022

La classifica italiana

Passiamo ora ai risultati della classifica italiana. In Italia, per il secondo anno consecutivo, Sfera Ebbasta è l’artista più ascoltato del 2022, seguito da Lazza e thasup, in seconda e terza posizione. L’artista donna più ascoltata è invece Madame che si posiziona all’ottavo posto.

Lanciata a Sanremo 2022 e approdata all’Eurovision Song Contest 2022, Brividi” di Mahmood e BLANCO si attesta come la canzone più ascoltata su Spotify in Italia. In seconda e terza posizione troviamo Shakerando” di Rhove e LA CODA DEL DIAVOLO” di Rkomi e ELODIE. L’album con il maggior numero di stream è SIRIO” di Lazza, seguito da “TAXI DRIVER” di Rkomi e “Blu Celeste” di BLANCO.

Infine, tra i podcast più ascoltati troviamo al primo posto The Essential, “Muschio Selvaggio” e “Stories” al secondo e terzo posto.

Leggi anche della fatturazione a scelta dell’utente su Spotify.

0 commenti

Potrebbe Interessarti